Joanna ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

per favore qualcuno mi può fare un riassunto semplice dell'America del Sud?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Il Sudamerica occupa una parte consistente della regione geografica chiamata "Nuovo Mondo", l'(America a volte considerata come un unico continente, e il Sudamerica un subcontinente). Il suo territorio si sviluppa a sud-est della frontiera tra Panamá e Colombia, secondo la maggior parte delle fonti. Altri pongono il confine lungo il Canale di Panamá. Quasi tutto il Sudamerica si trova sopra la placca sudamericana. Geopoliticamente l'intero Stato di Panamá (compreso il segmento ad est del Canale di Panamá) è generalmente considerato parte del Nordamerica o dell'America Centrale.

    Sebbene tante delle isole dei Caraibi, tra cui le Piccole Antille, si trovino sopra la placca caraibica, le isole di Aruba, Barbados, Trinidad e Tobago fanno parte della regione settentrionale della piattaforma continentale sudamericana. Le Antille Olandesi e le isole prospicienti al Venezuela si trovano lungo le coste del Sudamerica. Geopoliticamente gli Stati insulari e i territori d'oltremare dei Caraibi sono generalmente considerati facenti parte del Nordamerica.[4][5][6] Le nazioni del Sudamerica che si affacciano sul Mar dei Caraibi (tra cui Colombia, Venezuela, Guyana, Suriname e Guiana Francese) sono anche denominati Sudamerica caraibico. Altre isole del continente sono le Galápagos, l'Isola di Pasqua (in Oceania, ma appartenente al Cile), l'Isola di Robinson Crusoe, Chiloé, le Isole Falkland e la Terra del Fuoco. Fra le cascate più belle del sudamerica il salto angel in Venezuela e Iguazu, al confine fra Argentina e Brasile. Da non dimenticare la catena montuosa delle ande che funge da spina dorsale dell'intero continente.

    Ecco il riassunto. Se in futuro hai bisogno che ti faccia i compiti scrivimi a kittenspet@live.com (io vengo qui molto di rado)

  • Anonimo
    7 anni fa

    la parte sotto dell'america

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.