Miei cari lgbt, come state? Iniziate bene le vacanze?

Della serie "a volte ritornano", eccomi di nuovo qui! Il vostro procione della porta accanto :D

Era da un pò che non passavo di qui!! Come state? E' successo qualcosa di nuovo?

Vedo che è sempre in atto la solita guerra tra cloni in pieno stile "Star wars - The clone wars"! Bene bene...

Ma passavo per un motivo! Data la mia ignoranza in materia vorrei chiedere a voi, che forse siete più informati di me... Praticamente, tutto è iniziato mentre parlavo con una persona del virus dell'HIV, e questa sosteneva che l'HIV e l'AIDS sono due cose diverse, ma non ha saputo spiegarmi la differenza. (C'ha provato ma sono io che non ho capito XD)

Quindi la domanda è: qual è la differenza tra le due cose?

E seconda domanda: come si contrae il virus dell'HIV?

So che voi riuscirete a spiegarmelo meglio di qualsiasi articolo che posso trovare in internet!

Grazie a chi avrà voglia di rispondere!

Ciao ciao :D

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

HIV è il virus dell'immunodeficienza acquisita

Human Immunodeficiency Virus

http://it.wikipedia.org/wiki/HIV

se questo virus penetra nel corpo, attraverso scambio di siringhe, sangue infetto o rapporti sessuali con una persona infetta dal virus HIV, tu puoi diventare una persona "HIV positiva", cioè sieropositiva: il tuo corpo cioè inizia a produrre gli anticorpi contro il virus, per difesa.

l'AIDS è l'evoluzione della sieropositività, cioè la malattia vera e propria che può svilupparsi quando il sistema immunitario è danneggiato abbastanza dal virus da consentire di ammalarti con estrema facilità, portandoti eventualmente alla morte.

http://it.wikipedia.org/wiki/AIDS

Sindrome da Immuno Deficienza Acquisita

prima ci si infetta con il virus HIV, diventando immediatamente capaci di trasmettere l'HIV a nostra volta, e poi dopo alcuni anni si può sviluppare la malattia vera e propria. Non c'è certezza di ammalarsi al 100% ma le probabilità non sono basse

l'HIV si prende:

1) attraverso contatti sangue-sangue tramite siringhe infette, o toccando con le mani lesionate il sangue o le ferite altrui

2) attraverso rapporti anali o vaginali penetrativi; il rischio è molto alto sia per chi penetra che per chi riceve, a prescindere dall'orientamento sessuale. Anche se non c'è eiaculazione, il contatto fra mucose favorisce il passaggio del virus attravrso irritazioni e micro-lesioni

3) attraverso rapporti orali, specie se l'eiaculazione avviene in bocca. il rischio è più bassi ma NON è nullo. il rischio di contagio tramite sesso orale aumenta, se sulle mucose (vagina, pene, lingua, bocca) ci sono lesioni più o meno sanguinanti che facilitano il contatto e il passaggio del virus

4) un minimo di rischio c'è anche se si usano giocattoli sessuali passati da persona a persona senza disinfettarli prima, per via delle secrezioni vaginali o dalle minime lesioni con relativo sanguinamento che passerebbero appunto da corpo a corpo

il preservativo è importante usarlo SEMPRE

ciao

Clà

ps: le vacanze? già non lavoro, pure in vacanza devo andare ? :-) vabbè andrò al mare qualche volta..

• 7 anni fa

L'AIDS è la malattia (infatti è una >>Sindrome<< da immunodeficienza acquisita),

l'HIV è il virus

La distinzione è importante, perché c'è chi sostiene (come al solito, senza prove) che l'AIDS non sia dovuta all'HIV.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.