Jack ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 6 anni fa

Consiglio su un libro da "scrivere"?

Avevo un' ideuzza di scrivere qualcosina dato che mi sono appassionato al mondo della letterature e avevo già vinto un premio letterario pochi anni fa, niente di particolare, solo una menzione d'onore per il mio racconto!

Adesso non so davvero se scrivere qualcosa di fantascienza o un bel giallo.

Avevo paura di assomigliare troppo ad Hunger Games se scrivessi qualcosa di "fantascienza", mentre per un giallo avrei carta bianca.. voi avete qualche consiglio da darmi? Nulla che riguardi il libro assolutamente! Solo qualche considerazione su quale tipologia scegliere sia per varietà di idee sia per libertà di scrittura, sia per la mia età (17 anni)

Grazie davvero!

5 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Secondo me invece sarebbe meglio la fantascienza, perchè ti lascia molta più libertà d'espressione. Con il giallo hai dei vincoli ben precisi da rispettare, e se nonti sei mai cimentato nel genere è un'arma a doppio taglio: deve avere una trama strutturata in un certo modo ed essere davvero efficace per quel che riguarda suspence e colpi di scena, o rischia di diventare banale, scontato e poco originale.

Per quel che riguarda la fantascienza, invece, puoi spaziare moltissimo e non sei vincolato a nulla. Non ci sono aspettative quindi secondo me è la via più semplice, meno rischiosa. Spero di essermi spiegata bene :D

• 6 anni fa

Un giallo, sicuramente, ma dev'essere ben congegnato. Se vuoi renderlo più suggestivo, puoi aggiungere qualche elemento fantascentifico e/o surreale.

• ?
    Lv 4
    6 anni fa

Per scrivere un giallo devi essere un'esperto di enigmistica, al mio parere è il più difficile da scrivere, invece per i racconti fantasy, urbanfantasy e di fantascienza sono i più facili, anche perché devi usare la fantasia e non fa niente se scrivi qualcosa di impossibile perché lì tutto è possibile, quindi ti consiglio di scrivere qualcosa di fantastico e non un giallo, almeno che tu non sia un'esperto di enigmisti, allora in quel caso perché no.

• 6 anni fa

il giallo di solito è anche un racconto "contorto" pieno di intrighi e colpi di scena che lo rendono molto affascinante...ma devi essere abbastanza esperto di quello che stai scrivendo altrimenti il finale risulterà scontato...anche la fantascienza può essere un campo complicato, ma sei hai in mente qualcosa più di azione che di fantascienza vera e propria... dato che hai detto che hai delle idee che si avvicinano ad Hunger Game...potresti trovarti meglio a scrivere in quest'ultimo campo!!! anche io ho 17 anni e non saprei scrivere ne un giallo ne un racconto di fantascienza xD ... piuttosto andrei sul fantastico così sbizzarrirsi è molto più semplice... buona fortuna con il tuo racconto! spero per te di poterlo comprare in qualche libreria ^_^

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

metti un racconto di fantascienza

parla tipo

uomo: che ha un potere da dio che curava le persone

(di che ai un cane rex del uomo) che un giorno il cane si e fatto male alla zampa e lo guarisce toccando la zampa e da li' capisce che aveva un potere

bambine : mentre correvano hanno investito questo uomo le abbraccia e guarisco

parla di questo uomo che era adottato

l'uomo avrebbe capito che sua mamma non sarebbe morta perche ereditaria

allora l'uomo indagando su( internet o nn lo so vedi tu ) trova una che e morta con qst dono

fa un lungo cammino ( magari mettici qualche imprevisti tipo e finita il gas o se rotta la macchina e doveva camminare a piedi e d' era assetato

arrivato a casa della madre di quella figlia (sara)

e la mamma dice sara e da tanto tempo

la mamma svela che sara non esiste e che era figlio suo e d'era lei la persona del dono

faceva finta che era sara perche se guarisce tante persone si muore

il figlio l uomo non voleva farlo piu

ma un giorno vide una persona investita dal una macchina

un brutto incidente

la ragazza va in ospedale e che sarebbe morta

allora l'uomo vedendo una scena brutta la guarisce

e la ragazza di in coma e uscita grz al dono del l'uomo

ma l'uomo non poteva fare tanti guarizioni

e al posto della ragazza va lui in comA

sapendo i genitori adottati vanno all'ospedale

e quasi 10 minuti viene la mamma quella con il dono

e salva suo figlio di in coma

e muore lei al posto su

e finisce li

Fonte/i: il film commovente e fanta e anche un po di giallo perche indaga sara che era sua mamma 5 pnt x favore ho scritto tutto io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.