Temporale ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

Posso fare una domanda stupida sui coperchi degli acquari?

Lo so che è una domanda sciocca, ma voi i coperchi dei vostri acquari li tenete chiusi o aperti?

C'è una funzionalità se li si tiene chiusi o aperti?

Io semplicemente lo tengo sempre aperto xk così gira più aria e magari c'è un ricambio maggiore, ma so che probabilmente non conta a niente.

Qualche risposta seria senza che mi prendiate per un folle? :-)

Grazie

PS: ho un 60L con pesci tropicali da circa 3 anni senza particolari problemi.

10 risposte

Classificazione
  • Hellos
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Dipende dai pesci che hai, alcuni come i betta o i colisa respirano aria atmosferica e andrebbero tenuti in acquari chiusi per evitare sbalzi di temperatura quando vanno in superficie, altri possono saltare fuori dalla vasca. Tenere il coperchio aperto fa aumentare l'evaporazione e se per es. hai la co2 ne consumi di più. Il livello dell'acqua va ripristinato più spesso con acqua di osmosi, in compenso la lampada è più lontana dall'acqua e la scalda meno in particolare d'estate. Se tieni il coperchio aperto la luce va nella stanza e non dentro la vasca il che può anche essere fastidioso per chi in quella stanza ci vive, se devi tenerlo aperto meglio che lo togli del tutto ed acquisti una plafoniera per vasche aperte.

• Anonimo
    7 anni fa

tienilo pure aperto fai bene . CIAO!!!

Fonte/i: io
  • 7 anni fa

Io invece lo tengo sempre chiuso (perchè ha dei buchi piccoli) e così non entra nulla che possano mangiare ecc. ma se il coperchio non ha nessun buco tienilo aperto.

• 7 anni fa

io lo tengo chiuso, sia per sicurezza prima che a qualche pesce venga la strana idea di saltare fuori, sia per non fare entrare polvere e altre cose che potrebbero sporcare l'acqua e fare stare male i pesci

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Al ricambio dell'aria ci pensa la pompa dell'aria!

Io lo tengo chiuso sia per la polvere, peli del cane, ecc e poi perchè la lampada è attaccata al coperchio.

• jo man
    Lv 4
    7 anni fa

Ovviamente puoi tenerlo aperto il coperchio, in effetti ci potrebbe essere un ricambio molto maggiore d'aria, e questo può fare solo bene ai pesci.

Ciao e in bocca al lupo per i tuoi pesciolini.

Visitate: http://fabioflake.blogspot.it e http://fabioflake2.blogspot.it

• Anonimo
    7 anni fa

Ciao,ho 2 acquari (uno da 100 e uno da 60) e un lago da 130 litri.

Gli acquari li tengo chiusi ;)

Saluti

Andrea

• 7 anni fa

Io lo tengo chiuso ma nel coperchio ho messo 3 ventole da computer che ricambiano l'aria nell'acquario

Fonte/i: Esperienza personale
  • ­
    Lv 7
    7 anni fa

Penso non cambi molto io lo tenevo chiuso ma mi sa aveva dei buchi per far passare l aria ed era un acquario piccolo,il coperchio e più per una questione estetica credo e per non far fuoriuscire schizzi di acqua,comunque molta gente li tiene aperti

• 7 anni fa

io lo tengo chiuso ma se te l'hai tenuto sempre aperto e non hai mai avuto particolari problemi devi mantenerlo aperto perchè ormai i pesci si saranno abituati a quel tuipo di habitat e chiudendolo non so cosa succederebbe,magari niente,oppure...meglio lasciare tutto come sta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.