Quale posizione assumete quando dormite?

Che posizione preferite?

E qual è la posizione ottimale per un buon sonno?

Io dormo a pancia in giù ma so che a pancia in su si respira meglio e perciò è la più consona da assumere...

8 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Il nostro corpo cambia spesso di posizione durante la notte, e lo fa perché, fisiologicamente, una sola posizione mantenuta durante tutto il sonno sarebbe fortemente dannosa per la salute.

La posizione ottimale è quella sul fianco destro, che è poi quella che si suggerisce di far assumere a qualunque incidentato, in attesa che giungano i medici: non opprime il cuore e facilita la circolazione e la pressione sanguigna.

Chi preferisce addormentarsi a pancia in su' e a chi preferisce stare sul fianco sinistro, va suggerito di avere un cuscino piu' alto: facilita la respirazione e consente di esercitare minor pressione sul cuore.

I bimbi molto piccoli possono essere messi a dormire a pancia in giu', ma solo per evitare possibili soffocamenti da rigurgito di latte. In questo caso, senza cuscino.

Io adotto questa posizione qualche volta perché mi facilita la ripresa del sonno, se interrotto durante la notte.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

a pecora

• 4 anni fa

Ciao :) Io infatti, faccio fatica a trovarla D: Solitamente mi sdraio sul letto, possibilmente con il cuscino bello alto a farmi da schienale, e lì poi leggo... poi, durante l. a. lettura, prendo distinctive posizioni, a seconda di quanto mi emoziona il libro °_° Oppure, a seconda della mia stanchezza: allora lì prendo il libro e mi infilo sotto le coperte :D Se sono invece seduta mi contorco come non so cosa >-< In poche parole, non trovo e non troverò mai una posizione adatta in line with leggere >.< Ciao ;D

• 7 anni fa

Io cambio sempre di posizione mi giro e mi rigiro perchè non riesco ad addormentarmi.... Comunque io so che la posizione ottimale, quella più rilassante è mettersi nel fianco sinistro a gambe piegate con una mano sotto la testa e l'altra stesa sulla gamba..... Favorisce la respirazione e il rilassamento.... Poi varia da persona a persona :) ciauuuu

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

quella che effettuo per addormentarmi è a pancia in su o sui fianchi ma poi mi ritrovo in posizioni stranissime che nemmeno sto qui a descriverti ahah

• Anonimo
    7 anni fa

O a pancia in giù o di fianco

• ank io dormo a pancia in giu

• 7 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.