Claudio ha chiesto in SaluteSalute dell'uomo · 8 anni fa

E' dolorosa l'estrazione del catetere vescicale maschile?

A breve dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico di protesi all'anca.

Mi è stato detto che durante l'antestesia totale mi verrà inserito il catetere vescicale per 24 ore.

Il mio "timore" non è il dolore/fastidio che proverei durante l'inserimento, in quanto dormirò; ma la sua estrazione.

Chi ha già avuto esperienze di questo genere, mi può confermare se l'estrazione è dolorosa oppure no?

Quanto ci impiegano a toglierlo?

Grazie.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Il catetere e' un tubicino che viene inserito nell'uretra e che scarica le urine in un sacchetto.

Per fissarlo un volta inserito, viene soffiata dell'aria - poca - (con una siringa senza ago) in un palloncino a lato del catetere per impedire che si sfili o che si muova. (creano una piccola pressione contro la pareti dell'uretra (cosi' non passa aria ne' batteri che potrebbero infettare la vescica).

Il catetere non lo senti (neanche quando ce l'hai su).

Per toglierlo, sempre mediante una sinringa vuota, si aspira l'aria e si provoca una depressione

(sgonfiamento) del palloncino a lato del catetere. Il catetre così diventa di una circonferenza piu' piccola si sfila senza dolore.

Nelle donne l'uretra e' piu' corta di quella degli uomini e io credevo che desse fastidio o infiammazione. Figurati che la tua uretra e' molto piu' lunga e il catetere si ferma molto prima della vescica.

Fonte/i: Ho subito un intervento importante lo scorso anno e ho tenuto il catetere per diversi giorni.
  • 8 anni fa

Viene tolto molto velocemente: questione di 3, 4 secondi (il tempo che esca). Un po' di fastidio, ma passa subito.

Fonte/i: io
  • Anonimo
    8 anni fa

Per esperienza personale ti posso dire che non sentirai niente.

Perché il catetere ti verrà tolto dopo poco tempo e quella zona sarà ancora mezza addormentata per l'anestesia, e anche se così non fosse non senti assolutamente niente, perché mentre lo estraggono non tira ma scivola e non si sente. Il peggio che puoi sentire è un pochino di bruciore, ma poco poco.

Lo tolgono abbastanza velocemente, pochi secondi ed è via.

Non so se a te lo metteranno, ma a me hanno messo anche il tubicino che dal naso scende per la gola fino allo stomaco, quello si che da fastidio quando lo tolgono !

• 5 anni fa

Nuu sacc!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.