Secondo voi oggi tendiamo più ad ascoltare o a "vedere" la musica?

Stando al fatto che i mezzi e le tecniche telecomunicative, rispetto ai vecchi tempi del giradischi, si sono evoluti tantissimo, secondo voi quanto viene condizionato il nostro giudizio su un'artista musicale per la sua immagine (e tutti i derivati di questa, ovvero video in tv e internet, live, spot, ecc.)

ancor prima che per la qualità della sua musica? Ascoltiamo o "vediamo" la sua musica?

14 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Credo che l'immagine conti parecchio. Dipende ovviamente dal genere e della persona... ma si sa che nella nostra società l'immagine è quasi e assurdamente fondamentale. Per quanto mi riguarda io ti dico che evito di ascoltare musica commerciale. La maggior parte della musica non commerciale.. vedi epic music, world music, alcuni generi dubtep o indie ecc, non ha video musicali e alle volte non ho nemmeno idea di come siano chi canta o chi suona e sinceramente è un problema che non mi pongo affatto. Dall'altra parte invece c'è tutta la musica commerciale... mtv e youtube con vevo... tutti i video musicali ecc. Certo alcuni son gradevoli da vedere e non hanno nemmeno il cantante che si mostra... quondi direi, per risponderti, che c'è uno spaccato tra gente che si lascia "abbindolare" dalla musica dei soldi e dell'immagine e chi invece esce da questi schemi e ha una visione della musica personalizzata. Non curandosi dell'aspetto e ascoltando. Non voglio dire che chi ascolta musica commerciale sia superficiale, ma l'immagine ha un forte impatto sulla mente, anche senza rendercene conto ci influenza. Quindi puo diventare quasi inevitabile "vedere" e non sentire :)

• Interessantissima questione. Bah, per quel che mi riguarda, le cose non sono tanto cambiate rispetto ad una quindicina d'anni fa: l'ascolto viene prima di tutto. Non ho mai digerito tanto i videoclip, a dir la verità non ne capisco proprio la ragion d'essere... molto spesso sviano il messaggio originale della canzone, relegandola a mera colonna sonora di sottospecie di film che non hanno né capo né coda. Ne avrò visti solo tre o quattro che davvero rispecchiano il brano che illustrano.

In quanto all'immagine dell'artista, è una cosa completamente diversa. Di solito non ci bado tanto, potrebbe essere l'uomo (o la donna) più brutto/a del mondo, ma potrebbe suonare e cantare da Dio.

Fonte/i: Chiedo scusa, forse ho travisato il senso della domanda. Mi sono appena svegliata e sono ancora un po' intontita :-))
  • Anonimo
    8 anni fa

Io penso che l' immagine conti tantissimo, infatti sono nate le fangirls che sono letteralmente matte per alcuni cantanti, ma questa cosa c'è sempre stata, ed i gruppi rock hanno sempre condizionato la moda. Naturalmente c'è chi punta di più sull' immagine e chi meno, oppure magari qualche artista nn ha per niente l' obbiettivo di dare una certa immagine di se, ma cmq sono le persone, i fans che gli creano una. Secondo me la musica è stata sempre sentita ma pure "vista".

Pensa, anche se una persona decidesse di diventare un cantante senza mai mostrarsi la faccia od indossare un abbigliamento particolare, intorno a lui si creerebbe lo stesso un' immagine...il cantante misterioso. Non si può davvero distinguere la musica dall'immagine anche se la gente non è cosi imbecille, uno può essere il più bello ed originale possibile ma se la musica fa schifo, chi lo ascolta?!

buona giornata ^^

• video killed the radio star.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Mi dedico advert entrambe le cose però di più alla musica. Boh, può darsi che sia vero ma non sopporto le persone che dicono che quelli che ascoltano sempre musica siano perennemente depressi -.-'

• Hex
    Lv 5
    8 anni fa

Io questo "problema" penso di averlo superato da una vita,più che altro prima di ascoltare io miro ormai l'80 % delle volte a "capire" ciò che sto sentendo,perché magari non è roba d'impatto al primo ascolto.

• Anonimo
    8 anni fa

Io ascolto,non so te

• 8 anni fa

A malincuore dico che oggi tendiamo più a "vedere" la musica. I videoclip, all'inizio, potevano essere un valido strumento per lanciare il messaggio della canzone e dell'artista in questione, o addirittura essere dei "micro film" dotati di una vera e propria trama e sceneggiatura. Ma sempre subordinati alla canzone. Oggi è quasi il contrario. L'immagine è sempre stata importantissima, sin dai tempi di Elvis e probabilmente anche prima, ma ora è diventata centrale: si discute prima del look di un artista e poi, eventualmente, della sua musica. E non è finita: c'è la foto idiota del behind the scenes schiaffata su tutti i social network, le paparazzate... Ma così non c'è più tempo, e voglia, di approfondire le canzoni.

• 8 anni fa

Secondo me la maggiorparte delle persone,soprattutto ragazzi,si fanno condizionare molto dall‘immagine di un artista. E poi ormai non esiste più “ascoltare“ la musica,il termine adatto sarebbe “sentire“. Ad esempio io quando metto su un CD cerco di concentrarmi su quello che sto ascoltando,ma vedo sempre piu spesso che molta gente non fa così: va su YouTube,clicca il tormentone del momento con tanto di video per riempire un minuto libero..

vabbe adesso sono andata un po‘ fuori argomento.

Comunque mi rendo conto che l‘immagine di un artista può fare la differenza,e non me ne rendo conto solo guardando gli altri,anche con me. Ad esempio quando a 10 anni iniziai ad ascoltare i Red Hot Chili Peppers: ho cominciato con l‘ascoltare i CD di mio padre senza mai guardare che faccia avevano. Dopo qualche anno guardo un loro video su YouTube e penso:“ Oh mamma,se avessi visto le loro facce e i loro comportamenti prima di ascoltare le loro canzoni non credo che sarei diventata una loro fan!“

Quindi direi che,prima di giudicare dall‘immagine,è meglio guardare a ciò che sa fare un artista...

Fonte/i: Me
  • ?
    Lv 7
    8 anni fa

dipende molto dalla cultura musicale...negli ultimi anni è sottoterra...perciò conta solo l'estetica. Ormai di musica nessuno ci capisce più niente...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.