Aiuto canna da pesca?

Ho una canna da pesca fissa lunga 4 metri senza filo galleggiante piombini e amo.

Vorrei sapere quanto filo devo mettere su una canna da 4 metri.

Io pesco su acque dolci in piccoli fiumi e canali

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

devi mettere 3,50 metri di filo 0,20 poi altri 50 cm di terminale dello 0,12 o 0,14 e aggiungi il galleggiante prima di annodare il terminale alla lenza madre e poi la torpilla di piombo oppure spallinata a seconda di com è la corrente , consiglio galleggiandi di 2 grammi a scendere con piombi sotto la grammatura dell galleggiante, in bucca a lupo

Fonte/i: esperto
  • Anonimo
    6 anni fa

non ci vuole tanto il filo sempre quanto è lunga la canna perciò 4m

• 6 anni fa

Ti conviene fare in modo che l'amo rimanga all'altezza dell'impugnatura (e non della base del calcio), così che sia comodo da afferrare quando devi sostituire l'esca.

Se usi un terminale, devi tenere conto della sua lunghezza e sottrarla alla distanza tra impugnatura e cimino.

Siccome legare bene gli ami di piccola misura non è facile, ti consiglio di impiegare terminali già legati con nylon di 2 o 4 decimi più sottile di quello usato per il corpo di lenza. Così facendo sei sicuro di lasciare in bocca al pesce solo l'amo in caso di rottura. La lenza deve essere un pò più spessa per avere carico di rottura maggiore e sopportare eventuali danni provocati da piombi troppo stretti e usura, ma la differenza non deve essere eccessiva, così che tutta la lenza possa "ammortizzare" le sollecitazioni grazie all'elasticità del nylon.

Con la canna fissa, puoi evitare la girella e unire lenza e terminale con una doppia asola.

• Anonimo
    6 anni fa

ssdsd

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.