Fede ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

Consigli sulle mie caviette?

Ciao ragazzi! Volevo chiedervi: per favore sapreste dirmi come posso costruire una casetta per una delle mie tre caviette? Che materiale dovrei utilizzare? Quanto dovrebbe essere grande? Mi potete spiegare passaggio per passaggio per favore? (mi hanno detto che in negozio costano un po', sinceramente devo ancora vedere, però mi sarebbe piaciuto di più costruirne una tutta io!) Siccome sono un po' ignorante su queste cose mi servirebbero tutte le informazioni dettagliate, vi dico già in partenza che, essendo imbranata, ho bisogno di una cosa semplicissima, umile e non colossale! Ah, e un consiglio: io fino ad ora, come lettiera ho sempre usato il pellet, ma è vero che è meglio il pile? Non è che poi s'impregna subito di pipì e puzza? Bisognerebbe lavarlo tante volte, chi lo usa di voi lo lava in lavatrice? Ma è igienico? Scusate le mille domande! :)

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Puoi usare una scatola di scarpe in cartone rovesciata.

Fai un ingresso in un lato e magari qualche buco in alto per far circolare più aria visto che fa caldo.

La lettiera adeguata varia a seconda delle esigenze del proprietario e delle dimensioni della gabbia. Il pile si può usare tranquillamente a patto che il porcellino non ne assaggi il tessuto. Si può lavare in lavatrice ma si riempie di peli e fieno per cui pulirlo è un po' noioso.

Regge di più con del materiale assorbente sotto, tipo i pannetti assorbenti per cani o dei fogli di giornale. Facendo sempre attenzione che il porcellino sia interessato al materiale.

• 7 anni fa

ma guarda te in che mani è finita sta sezione!! dammi retta contatta per messaggio privato gli utenti seri, quelli che trovi nella colonnina della top 10 della sezione!! abilita i messaggi e contatta loro,che sanno aiutarti a differenza dei 3 cretini che sono rimasti qui.......ormai non entra più nessuno di serio,giustamente,questa sezione fa schifo!!! ps: il pile si può usare tranquillamente, scema di un'arya!!giusto perchè la sezione è stata abbandonata sei riuscita a guadagnarti il cartellino di doc... fede dammi ascolto,abilita i messaggi e contatta loro!

• Arya
    Lv 6
    7 anni fa

pile?? CHE SCHIFO!!! mai sentita sta cosa..usa il pellet va...

comunque per la casetta è vero che costano io me la sono fatta da sola usando un cassetto di un vecchio mobile e riadattandolo..

comunque puoi prendere del compensato abbastanza spesso o asse di legno e tagliarlo in pezzi...praticamente devi metterlo in modo da costruire una scatola lasciando però un lato vuoto...

i lati puoi farli alti di 15-20 cm, vedi che la tua cavia ci stia bene senza doversi strisciare dentro...e lunghezza sui 30cm vedi te..l'importante è che la cavia abbia spazio per muoversi dentro...puoi fissare con della colla a caldo ma te lo sconsiglio perchè poi loro ci saltano sopra e distruggono tutto!! (esperienza personale) quindi inchioda o fissa con delle viti e guarda che le punte non escano dall'altra parte perchè potrebbero ferire la cavia...

ciao=)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.