Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

adattare una gabbia ad un criceto?

ciao ragazzi!!! Vorrei adattare una gabbia per cocorite ad un criceto, la gabbia è questa: pehttp://www.clasf.it/q/gabbie-per-pappagalli-torino... cocorite e siccome ho messo le cocorite in una gabbia molto più grande, ho pensato di adattare questa ad un criceto. E' possibile?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    In realtà sarebbe opportuno non utilizzare la gabbia per gli uccelli per un cricetino, ma se proprio devi... Innanzitutto devi eliminare, se è presente, la grata inferiore perché il criceto deve essere libero di camminare tranquillamente senza intralci. Poi utilizza il tutolo di mais, non la segatura, fa malissimo ai criceti. Dopodichè cerca di adattarla con le sue cose: ruota, scatoletta del cibo, acqua e giochini vari. Ripeto, se trovi una gabbia per criceti ad un buon prezzo è meglio, sono animali particolarmente delicati, te lo dico per esperienza :) P.S. Crea un doppio strato di lettiera loro amano scavare e non usare MAI l'ovatta per fargli fare la tana, ma solo fazzolettini o carta igienica. Ti lascio il link di un ottimo sito per informazioni su questi animaletti e anche nel caso in cui volessi comprare qualche prodotto.

  • Anonimo
    6 anni fa

    ciao, la gabbia non sono riuscita a vederla al link, però ti spiego come deve essere una gabbietta per criceti in modo che tu capisca se questa gabbietta che hai già, ha le caratteristiche giuste. anche se di solito altre gabbie, tipo per tartarughe ed uccelli, sono inadatte per dei criceti.

    prima di tutto la grandezza...le dimensioni minime per un criceto russo sono 60x40 cm, per dorato 75x45cm...se è più piccola non va bene, se è più grande ben venga!!

    non deve avere il ripiano a sbarre sotto, ma un ripiano pieno, altrimenti chiaramente il criceto non può camminare e si fa male alle zampe. ciò vale anche per scalette, ruota, e altri eventuali ripiani.

    le sbarre della gabbia devono abbastanza strette da non far evadere il criceto. di solito però per i criceti è meglio la gabbia in plexyglas in modo tale che non possano arrampicarsi o farsi male (anche se questo è soggettivo alcuni utilizzano tranquillamente anche quelle a sbarre).

    quindi diciamo che sarebbe meglio tenere un criceto in un habitat da criceto...si può anche comprare un box dell'ikea a soli 16 euro...

    esempi: https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:AN...

    https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:AN...

    delle giuste dimensioni ovviamente (contando che i box sotto sono più stretti alla base, meglio abbondare).

    ti lascio dei link con degli articoli utili: http://www.petsblog.it/post/35049/criceto_gabbia_e...

    http://www.petsblog.it/post/30835/gabbie_per_crice...

  • 6 anni fa

    non si può accedere al link

  • Simone
    Lv 4
    6 anni fa

    Io ho fatto lo stesso. Il mio criceto aveva una gabbia troppo piccola, ne ho presa una che avevo per gli uccelli: l'ho riempita di segatura e ho sistemato la ruota, la casetta e il beverino. L'unico problema è che le sbarre sono verticali, per cui l'animaletto non può arrampicarsi.

    Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.