Andrea ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 6 anni fa

Antiparassitari per coniglio.?

L'antiparassitario a spry da spruzzare sulla gabbia del coniglio, come si mette?

Devo togliere il coniglio, il mangiare e la lettiera dalla gabbia prima di spruzzarlo?

Poi per quanto tempo devo lasciare la gabbia vuota per arieggiarla prima di rimettere il tutto?

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao Andrea di che antiparassitario parli? neo foracil, cuniacar?... ti è stato prescritto dal medico veterinario esperto in esotici??

    scusa se ti faccio queste domande ..ma prima di risponderti preferisco mettere "le cose in chiaro"..ricorda che questo genere di acaricida devono essere usati solo in caso di effettiva necessità e sotto stretto controllo medico (veterinario per esotici)..di norma viene usato quando i conigli sono affetti da rogna per prevenire il diffondersi degli acari ...

    il prodotto va spruzzato nei posti dove soggiorna il coniglio quindi lettiera , tappetti , pavimenti in modo che agisca sugli acari della rogna eliminandoli ...

    prima di spruzzarlo in lettiera togli ciotole , beverino, verdura e fieno (il coniglio assolutamente non deve vivere in gabbia !!!!! maiii!!)... spruzzalo solo sulla lettiera non sul coniglio! aspetta quei 10-15 minuti che evapora poi rimetti dentro il tutto ..tranne il coniglio che deve vivere libero per casa 24h su 24h esattamente come cane e gatto ...la gabbia deve essere utilizzata solo come rifugio per sporcare e mangiare nulla di più...se il coniglio è affetto da rogna usa lo spray anche sui tappeti di casa dove possono accumularsi gli acari e nei punti dove il tuo coniglio ha l abitudine di dormire ...

    se il tuo coniglio è sano(quindi se non è affetto da rogna acari da fieno o micosi ) non usare assolutamente quei prodotti lo intossichi per nulla (ricorda che sono cmq veleni!)...anche se i negozi si sentono liberi di vendere questi prodotti che loro considerano " innocui" non è così.. restano e sono veleni a tutti gli effetti , sono prodotti che vanno utilizzati solo per necessità abbinati a una terapia medica in base al parassita che ha colpito il coniglio e sotto stretto e severo controllo da parte di un medico esperto in esotici ..non fare il fai da te!!!! molti prodotti sono tossici per i conigli possono causarne la morte in meno di un ora!!! (guarda il front-line che è neurotossico e ti uccide un coniglio in meno di 1 ora!)

    p.s dalla tua frase "devo togliere il coniglio dalla gabbia" si intuisce che il tuo coniglio vive in gabbia ...attenzione!!! stai sbagliando totalmente gestione ..rischi di provocare al coniglio morte precoce per paralisi degli arti posteriori , obesità, blocco intestinale, inoltre lo esponi al rischio di pododermatiti, ustioni da urina , miasi , e altro tipo di parassitosi ,lo obblighi a soggiornare sui suoi escrementi provocando cattivo odore sull animale !

    se tieni in gabbia il coniglio cambia gestione! il coniglio a pari di cane e gatto vive libero 24h su 24h in casa ..la gabbia funge da rifugio e lettiera ..deve rimanere sempre aperta in modo che il coniglio entra ed esce quando vuole (la casa ovviamente andrà messa in sicurezza o almeno una stanza )...rivolgiti da un bravo medico esperto in esotici e fatti spiegare la gestione corretta di questi animali ..ciao

  • Ciao! ahahah sotto mi esce la pubblicità proprio degli antiparassitari per cani, comunque...

    Chi te lo ha consigliato? è inutile, l' antiparassitario più forte è la vaccinazione al coniglio da un veterinario esperto in esotici!

    Se vuoi disinfettare la gabbia del conglio fallo con l'aceto: Toglie tutte le incrostazioni di sporco e disinfetta. Ti lascio una lista di siti dove puoi trovare il veterinario esperto più vicino a te:

    http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h...

    http://amorfuretto.forumfree.it/?t=41125296

    http://www.aicriceti.it/Servizi/Veterinari/tabid/9...

    http://bunnyeisuoiamici.forumfree.it/?t=45661289

    http://www.tartarugando.it/content/259-elenco-vete...

  • 6 anni fa

    Antiparassitario spray??? Ma chi te l'ha consigliato? Io sinceramente non l'ho mai sentito. Devi consultare il tuo vet esperto in animali esotici! Io metto delle fialette (un quarto di essa) che mi ha datto il vet tra le scapole del coniglio. Non so che marca è, ma di lui mi fido! So comunque che lo strongold rosa per i nigli va bene... Ma chiedi al tuo vet!!!!!!!

    Io lo spray non lo spruzzerei da nessuna parte, se proprip vuoi fare di testa tua, togli da mangiare (mangia fieno e verdure vero??) e fallo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.