Vally27 ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 7 anni fa

Gattini appena nati abbandonati dalla madre :(?

Venerdì ho trovato 2 gattini appena nati nel giardinetto di casa, uno era ancora avvolto nella sacca amniotica, l' altro era pieno di terra.. Io e il mio ragazzo, armati di guanti, forbici e tovaglioli, li abbiamo liberati dalla placenta, dal cordone ombelicale e puliti dal liquido amniotico, dal sangue e dalla terra. Abbiamo creato loro, con traverse assorbenti e pannolini, una cuccia dentro una scatola, li abbiamo allattati con una siringa (ovviamente privata dell' ago) e li abbiamo messi a dormire con lo scaldino vicino.. Da premettere che non avendo a disposizione il latte in polvere per gatti, gli abbiamo dato il latte di vaccina il primo giorno, invece il secondo giorno, dopo averlo letto qui su yahoo!, ho mischiato il latte con un tuorlo d' uovo e un cucchiaino di panna da cucina, ho provato a darlo ai micini sempre ben caldo ma, mentre con il latte di vaccina puro succhiavano la siringa golosamente, con quello "corretto" non ne volevano sapere!! La sera abbiamo riprovato con il latte non diluito e hanno ricominciato a mangiare ogni 3 ore. So benissimo che il latte normale non va bene perché non fornisce loro il giusto apporto di proteine e grassi, ma non disponendo al momento di altro posso solo dargli questo. Non sono regolari ovviamente, il più grande ( che secondo me è maschio, ma il mio ragazzo dice che non si vede ancora il sesso -.-) se potesse starebbe sempre attaccato alla siringa a poppare il latte :). la piccola (secondo me femmina, e per cui ho sempre lo stesso dibattito col mio ragazzo xD) mangia sporadicamente, non è regolare come il fratellino e il più delle volte rifiuta la siringa. Magari il fatto che è stata avvolta nella placenta fino a quando non l' abbiamo trovata ha riscosso problemi in lei ed è sicuramente più debole del fratello, ma spero continui a vivere anche lei. Nonostante questo sembra che siano già cresciuti un po' in questi due giorni e che godano di buona salute. Sono vivaci, mangiano, dormono, fanno i bisognini ovviamente quando li stimolo, giocano, si arrampicano e quando hanno fame piangono :) Domani andrò a comprare il latte in polvere, e volevo sapere se devo anche comprare degli antibiotici, perché ho letto che non avendo avuto il colostro dalla madre, hanno bisogno di difese immunitarie ed essendoci già un cane di due anni in casa, ho paura che quest' ultimo contagi ai gattini qualche batterio che li faccia stare male o addirittura morire :(

Rispondetemi e se volete continuerò ad informarvi dei progressi dei piccoli :-)))

Aggiornamento:

Kekko Domani vorrei appunto portarli dal veterinario, avevo dimenticato a scriverlo xD Il nome non l'ho scelto perché so che non potrò tenerli per sempre e che appena svezzati li darò a qualcuno che possa dar loro amore e attenzioni .-( e so che appena do loro dei nomi è finita xD già sono affezionatissima, pensa se gli do i nomi <3

Valentina, alla femminuccia do più attenzioni del maschietto nel senso che quando non vuole mangiare la forzo di più rispetto all' altro, è pure più piccina però come forza tutti e due sono messi bene xD si arrampicano nella scatolo paurosamente :-) Mi piacerebbe farteli vedere, ma si possono caricare le foto qui? Sono nuova e non ci sto capendo granché xD casomai aggiungimi su Face: 'Vally Scavo :-)

Aggiornamento 2:

@BAMBOLINA: appena mi collego dal tablet te le mando :-)

@IloveMTV: Sto scendendo per portarglieli :3 Per il calore ho provveduto con la borsa dell' acqua calda sotto i pannolini e loro vanno a distendersi li sopra *.*, per quanto riguarda il latte dal naso non gli esce perchè quando vedo che succiano troppo forte li stacco dalla siringa e poi li riavvicino :-)

Vado dal veterinario e vi faccio sapere <3

@Giovanna: ora vediamo cosa dice il veterinario e ti faccio sapere :-)

Aggiornamento 3:

Oggi li ho portati dal veterinario, ma quella ******* non mi ha saputo dire niente di più che "tanto muoiono", non contenta li ho fatti vedere ad un altro che mi ha detto che il maschietto era più vispo e che ovviamente così piccoli era difficile che sopravvivessero. Ho comprato il latte in polvere per gattini e tornati a casa l'ho preparato e dato ai gattini, il maschietto come sempre mangiava, la femminuccia no. Stasera sempre la piccola piangeva in continuazione fino a quando si è addormentata ed è morta :-( Ho pianto e continuo a piangere come una disperata :( Ma sin dall' inizio sapevamo che non ce l'avrebbe fatta. Noi abbiamo fatto veramente il possibile, ma non è servito a niente :( Speriamo il maschietto sopravviva...

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

penso che gli antibiotici non ti servono, ma delle vitamine e dei prodotti che rinforzano le difese immunitarie sì, vai in un negozio che vende prodotti per animali e chiedi loro consiglio. Baci

Fonte/i: io
  • 7 anni fa

mi dispiace x la femmina!! se vuoi un consiglio anzichè andare dal veterinario vai in un gattile dove sono un po più esperti

vi faccio tanti auguri!! ciaoo

• WsaMp
    Lv 4
    7 anni fa

:) brava... portali dal veterinario il prima possibile.. loro sanno cosa fare.

Comunque sono davvero davvero piccoli e le probabilità che muoiano sono alte. La mamma li avrà abbandonati perché malati e stai attenta durante la notte perché potrebbero non farcela. Dato che sono piccoli e hanno bisogno di tanto calore prendi due bottigliette e riempile di acqua calda e mettile sotto i pannolini ecc... loro ci si sdraiano sopra e dormono. Per quanto riguarda il mangiare credo sia normale.. quella avvolta nel sacco amniotico è più debole e ci vuole più pazienza. Se esce il latte dal naso vuol dire che ne stanno bevendo più di quanto è loro consentito. Mangiano ogni ora :) io ti consiglierei di portali immediatamente IMMEDIATAMENTE dal vet...

• 7 anni fa

aaaaaaaaaaaaaa voglio notizie dei piccoletti. mi manndi foto sul e mail? Oliwia.Zalog@gmail.com

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

allora finche non saranno forti di salute ecc tieni il cane lontano x sicureza poi contatti il veterinario per il mangiare e le vaccinazioni mi piacerebbe vedere i gattini XD E PRESTA piu cura al 2 visto che e piu debole

Fonte/i: DA ME
  • Yugi
    Lv 4
    7 anni fa

La cosa migliore da fare è chiedere consiglio al veterinario e magari farli visitare, o semplicemente vai in una farmacia veterinaria e chiedi consiglio lì.

Comunque, sì, mi piacerebbe che mi informassi dei progressi dei piccoli :)

Hai già scelto il loro nome? :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.