Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

TokioLù ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

vacanze col gatto...portarlo o lasciarlo a casa?

Ciao, a fine luglio devo portare al mare il mio bimbo e staremo via tre settimane.

Ho un bel micione di quasi 5 anni, e il mio problema nasce perché sono combattuta sul portarlo con noi o meno. Sono a casa da più di un anno e quindi difficilmente sta da solo, mi vede come il suo capo branco e fa tutto assieme a me. Gli altri anni stavamo via di meno e i miei venivano qua stando persino la notte per non lasciarlo solo.

Personalmente lo porterei anche, ma non è che poi si stressa troppo? è abituato a stare in casa e ho paura che preso dal panico possa scappare e perdersi...

Andando via coi nonni, rimarrebbe il mio compagno, ma lavora tutto il giorno e quindi starebbe parecchie ore da solo...che fare?

Desidero solo il meglio per lui, ed essendo molto sensibile mi faccio parecchi scrupoli su ogni cosa...è come un figlio per me.

Cosa fare quindi? Armarmi di pettorina e borsa per un'avventura fuori porta, o lasciarlo a casa?

Aggiornamento:

è molto affettuoso e tra noi ci sono coccole a gògò...giochiamo molto e la notte (quando fa freddo) si accoccola sulle mie gambe e sta li tranquillo. Addirittura, in certi casi, quando si sveglia viene a leccarmi il viso e mi fa le fusa perché vuole i grattini...un'amore insomma.

Che dilemma..... :(

Aggiornamento 2:

Siamo in appartamento al piano terreno. Per questo ho tutti questi dubbi, avendo un bimbo di 15 mesi ho calcolato che starà parecchio fuori, quindi non avendo le scale mi è parsa la scelta migliore.

Aggiornamento 3:

Circa due anni fa è caduto dal balcone di casa (4 piano) e non si è fatto nulla, ma da allora non ama molto uscire...se non in mia compagnia.

Il posto dove ho prenotato è in mezzo ad una pineta e c'è anche un bosco. E' castrato, ma la paura che scappi non manca.

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Io la mia micia la porto sempre con me in.vacanza, e' una tipa tipo il tuo gatto, molto affettuosa e amante della compagnia...pero' la mia e' abituata a cambiare ambiente e a viaggiare da quando aveva 3 mesi.

I gatti sono molto abitudinari e territoriali, se il micio non e' mai stato abituato a cambiare casa, puo' darsi benissimo che viva il trasloco come un piccolo trauma.

Oltretutto, se al mare non avete le zanzariere, dovrai necessariamente tenere tutto sbarrato, x evitare che, magari impaurito, possa scappare e perdersi.

Certo non puoi pretendere di portarlo in spiaggia come un cagnolino, oltretutto, in primo luogo xche' di solito e' proibito, in secondo luogo xche' girare al guinzaglio ed essere costretti in posti sconosciuti non e' la cosa che i gatti amano di piu' (anzi, e' un'inutile fonte di stress, specie se non ci sono abituati) e, terzo, xche' a luglio supla spiaggia fa un caldo della madonna, i cani che fanno il bagno ci patiacono e non poco lo stesso, immaginati un gatto....

Insomma, starebbe comunque solo per piu' di mezza giornata, oltretutto in un ambiente sconoscouto e quindi stressante.

A casa rimane il tuo compagno, no?Io lo lascerei a lui.

Stara' benone.

I gatti non sono animali di branco, e' etologicamente scorretto dire che sei il suo capobranco, al massimo la sua amica del cuore/mamma (che e' molto meglio che essere capi, un cane ti ama xche' deve, un gatto xche' vuole), e quindi non soffrono cosi' tanto la solitudine come si pensa.

Vai in vacanza col tuo bimbo e goditela, al ritorno troverai il micio magari un po' offeso, ma gli *******' presto.

• 8 anni fa

Portalo insieme a tee!! xD

• Anonimo
    8 anni fa

ciao la risposta è semplice... devi portarlo con te!! esistono degli alberghi dove si possono portare gli animali domestici ho trovato questo sito spero ti sia di aiuto!! io una volta lasciai il mio gatto da solo x una settimana lui era molto affezionato a me e quindi ha soffrito di depressione ... quindi nn voglio che accada la stessa cosa a te ecco il sito http://www.vacanzeanimali.it/bk-g-alberghi.html?gc... ciao!!

• WsaMp
    Lv 4
    8 anni fa

Portalo con te! Pero'...dipende: pernotti in albergo o in una casa? Rispondi a questo e valuterò meglio la tua domanda

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.