Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 7 anni fa

Che cos'è una struttura antisismica..? x favore?

4 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Gli edifici di nuova costruzione, per essere antisismici, devono possedere i requisiti di sicurezza "nei confronti di stati limite ultimi", ossia capacità di evitare crolli, perdite di equilibrio e dissesti gravi, totali o parziali. La struttura deve essere progettata in modo tale che il degrado nel corso della sua vita nominale, purché si adotti la normale manutenzione ordinaria, non pregiudichi le sue prestazioni in termini di resistenza, stabilità e funzionalità. La protezione contro il degrado si ottiene attraverso un’opportuna scelta dei dettagli, dei materiali e delle dimensioni strutturali.

    Un edificio antisismico può essere realizzato in calcestruzzo armato normale o precompresso (quest'ultimo più resistente perché sottoposto a preventivi sforzi di tensione e pressurazione), ossia cemento con barre di acciaio (armatura) annegate al suo interno ed opportunamente sagomate ed interconnesse fra di loro. Le barre possono essere di acciaio al carbonio, o inossidabile o con rivestimento speciale e devono avere un diametro minimo di 5 mm. A seconda del rischio sismico della zona dove sorgerà l'edificio la classe di resistenza del cemento potrà essere più o meno alta (il minimo è Classe 8/10, il massimo è 90/105).

    La legge stabilisce quanto devono essere "armati" pilastri e travi, ossia quanto acciaio ci deve essere in proporzione al cemento. La malta o il conglomerato di riempimento dei vani o degli alloggi delle armature deve avvolgerle completamente. Materiali per la saldatura, bulloni e chiodi devono essere conformi alle normative europee (norme UNI EN ISO) e recare la marcatura CE. Un altro materiale preso in considerazione dalla legge per la costruzione di case antisismiche oltre all'acciaio è il legno, che ha caratteristiche di grande flessibilità, assemblato con adesivi o giunti meccanici.

    Clicca qui per maggiori info:

    http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2009/04/0...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    Buongiorno, le strutture antisimiche per eccellenza sono quelle in acciaio, infatti basta leggere alcuni articoli per capire che l'acciaio viene usato per costruire in zone altamente a rischio terremoti.

    visioni questo link:

    http://www.daawhomesystem.com/daaw-system/validita...

    http://www.daawhomesystem.com/daaw-system/sisma-ac...

    saluti

    Fonte/i: vari siti web..
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    edificio costruito con sistemi e rinforzi appositi contro il terremoto. definizione (anti sismico )

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    che non crolla in caso di terremoto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.