Chiara ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

aiuto!non so piu' come fare!?

Da novembre abbiamo un cucciolo, che si è sempre comportato bene sia con noi che con la casa e il giardino.Da un paio di mesi a questa parte(ora ha 10 mesi),sta facendo danni su danni,sia in giardino che in casa.Abbiamo speso molti soldi per rimettere a posto e sembrava si fosse calmato di nuovo.oggi,sono tornata da lavoro, e nonostante gli abbia lasciato tutti i suoi giochi, acqua,piscinetta e ombrellone aperto..ha fatto un macello!ha mangiato tutte le piante,tutto il sistema di irrigazione e il tappeto sotto la piscina!mio marito è nero,che piu' nero non si puo',non l'ho picchiato perche' comunque non l'ho colto sul fatto, ma non sto nemmeno calcoladolo...ho sentito una comportamentalista,ma mi ha chiesto 100 euro per un'ora, e sinceramente non ci salto fuori..non so piu' che fare,ho messo anche lo spray per non farlo avvicinare alle piante,lo porto fuori tutti i giorni per piu' di un'ora,io non so piu' che fare!!aiutatemi,mio marito lo vuole riportare in canile,ma io gli voglio troppo bene!

Aggiornamento:

ogni giorno gli do degli ossi di prosciutto!ho una pazienza infinita,io,il problema è mio marito...è enorme per metterlo in gabbia e non vorrei arrivare a legarlo alla catena quando non siamo in casa..

Aggiornamento 2:

quando lo porto fuori,lo porto al parco con altri cani,lo faccio correre,ci giochiamo moltissimo,gioca molto e corre molto anche con mia figlia,non lo viziamo nemmeno se prega in cinese,siamo molto severi e lo sgridiamo quando fa dei casini,come capobranco lui segue mio marito che è piu' severo di me..è capitato che lo abbia picchiato,ma solo una volta,e appena colto sul fatto..non ho nessuna intenzione di portarlo in canile,ormai per me è come un figlio..ma non so piu' che pesci prendere..se come ha detto qualcuno di voi,sono i denti..allora cerchero' di tenerlo legato fino a quando non gli *******'..ah,da premettere che lui viene da un canile,ha subito un trauma che lo ha ridotto paurosissimo all'inverosimile,e io lo porto fuori sia in posti solitari che incasinati..

Aggiornamento 3:

Per Animalife..tutto quello che hai detto...lo fa tutto!quando dobbiamo uscire fa il pazzo,morsica il guinzaglio e si agita come un matto!quando sono in casa ci segue ovunque,quando torniamo dalla passeggiata si va a mettere sulla sua branda,e bastano solo 5 minuti di assenza per farci feste all'ennesima potenza!quando lo fa,subito,lo mettiamo a cuccia,quando si calma,lo accarezziamo..

Aggiornamento 4:

non riesco a farlo uscire tutti i giorni,ma un giorno si e l'altro no..quando lo porto a passeggio lo tengo fuori un paio d'ore o un pomeriggio intero dove passeggiamo,corriamo e se riesco lo porto al parco dei cani a giocare con gli altri cani.Lui è stato abbandonato da cucciolo in uno scatolone,è sempre stato un po' pauroso,e diciamo che io sono quella che un po' lo coccola troppo..sul cibo e su atteggiamenti tipo,abbaiare ai vicini,provare a possedere le gambe o mia figlia,mordere quando gioca e altro,sono molto severa..poi,mi rendo conto che sicuramente è colpa mia se magari ha preso dei vizi,o se non riesco a portarlo fuori tutti i giorni..e capisco che adesso è un'età critica la sua..ah,è un meticcio tra un lupo e un pastore tedesco.

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

buongiorno, i denti non centrano nulla, un cane intorno ai 6 mesi ha già tutti i denti definitivi.. non ho idea di chi vi abbia consigliato di picchiare il cane, se colto sul fatto nel momento che compie qualcosa di sgradito, NON funziona cosi! per nessun cane, tanto meno se ha già subito traumi.. un buon leader, non deve essere severo e coercitivo.. hai spiegato giustamente, dove porti il cane in passeggiata, bene, cosa succede prima dell'uscita? quando dovete mettergli il guinzaglio? il cane è molto agitato perchè sà di uscire? come si comporta al rientro? quando rientrate in casa dopo un certo periodo di assenza, il cane vi salta addosso iperagitato? voi che fate? lo considerate accarezzandolo? cosa intendi quando dici non lo viziamo? che tipo di incrocio è? conosci i traumi subiti in passato? quando siete in casa, il cane vi segue ovunque? quante volte esce? per quanto tempo? consideriamo inoltre che il cane è nella fase della pubertà, periodo critico, è piu' "ribelle", piu' competitivo con gli altri cani, con il padrone stesso, sembra disobbediente, tira di più al guinzaglio, si allontana dal proprietario, aumentano le marcature e la territorialità...ecc. stando al tuo racconto, c'è l'ombra di un'iperattaccamento iniziale che stà sfociando in ansia da separazione..

@Chiara- come immaginavo, allora senti, se attivi la mail posso privatamente continuare la diatribe, avrei bisogno di ulteriori info oppure se preferisci contattami qui: max.68_mg@libero.it

il problema non sono le uscite, ma la gestione in casa, questo è il fulcro del problema..

• 8 anni fa

I denti a 10 mesi??? MA SIETE PAZZI?

I denti li fanno fra i 4 e i 5-6 mesi al massimo.

Il vostro cane o soffre di ansia da separazione o è stressato perchè si annoia.

Dici "quando lo porto fuori" ma non specifichi appunto, quando.

Tutti i giorni? quante volte al giorno?

3 volte a settimana? nel weekend?

Un cane anche se ha il giardino deve uscire TUTTI I SANTI GIORNI in generale per passeggiate di almeno 20-30 minuti l'una, poi dipende dall'energia che ha il cane, ad alcuni bastano passeggiate di 20 minuti un paio di volte al giorno con o senza giardino, ad altri non ne bastano 4, ci sono cani che devono lavorare 2 ore al giorno e fare esercizi sia di attivazione mentale che prettamente fisici.

Tieni presente che a 10 mesi il cane è in piena adolescenza, quindi piena fase di ribellione come fanno i nostri adolescenti, quindi ha bisogno di disciplina,regole e tanto esercizio per sfogarsi, lasciargli 10 giochi è inutile anzi peggiora le cose, perchè il cane si stufa prima. Dovete lasciargliene al massimo un paio e nascondere gli altri, poi cambiarli ogni tanto a rotazione.

Da quanto tempo sta da solo? l'avete abituato fin da piccolo o è successo di recente? quante ore passa da solo senza vedere nessuno della famiglia?quanto tempo ha passato in canile?è stato abituato gradualmente ad uscire e stare con gli altri cani?

Direi che dovete ricominciare da capo, una scuola di educazione secondo me potrebbe esservi utile perchè sicuramente c'è un errore di fondo di comunicazione fra voi e il cane e il cane ha sicuramente dei disturbi dovuti sia alla vita in canile che allo stress che vive da voi, diciamo che 100€ all'ora è assurdo, credimi non sono queste le tariffe che girano e chi ti ha chiesto una cifra del genere come minimo dev'essere un educatore di fama mondiale! perchè 100€ all'ora è fuori dal mondo, secondo me se fai una ricerca attenta trovi educatori onesti che ti chiedono di meno o perlomeno scuole decenti che per una cifra un pò maggiore ti propongono corsi con sedute settimanali.

Basta avere un pò di buona volontà,fermarsi al primo che hai trovato è un pò poco.

Compratevi anche un paio di libri sull'educazione e il comportamento cinofilo evitando di seguire le baggianate del capobranco che vi propinano i vari Cesar Millan, sono teorie piuttosto vecchie e semplicistiche.

I cani non sono solo quei morbidi batuffoli fedeli e eroici che vedi nelle pubblicità e nei film, sono animali molto complessi e proprio per questa complessità basta un niente per sbagliare nell'educazione e nel nostro rapporto con loro, secondo me potreste risolvere senza grandi problemi la vostra situazione con pazienza, impegno e un educatore serio (ed onesto).

• 8 anni fa

Non riportarlo in canile,lo distruggeresti psicologicamente,per lui equivale ad abbandonarlo :( a 10 mesi è un adolescente,è normale che combini guai.Col tempo si calmerà.Se sono nei vasi prova a spostare le piante,altrimenti compra una rete metallica da mettere attorno alle piante.Il consiglio generale è cercare di mettere fuori portata dalla sua bocca qualunque cosa mangiabile.Potresti anche affidarlo a qualcuno mentre non siete in casa.una soluzione si trova se sei motivata a tenerlo,molti cani sono combinaguai

• 8 anni fa

Gli fanno male le gengive a causa della crescita dei sentono, non puoi impedirgli di masticare le cose...io alla mia comprai un osso di nervo gi bue che altre a far si che non mastichi le altre cose pulisce anche i denti. Quando siete via potreste rinchiuderlo in una stanza dove non può fare danni, oppure in un gabbiotto. E quando lo beccate mentre fa i disastri ovviamente sgridatelo. Tra qualche tempo i denti saranno cresciuti e smetterà, ci vuole pazienza...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

dovresti spècificare quante volte esce il cane x strada intendo?? a conoscere altri cani a sentire nuovi odori a stancarsi senza annoiarsi insomma...

purtroppo e sempre facile dare la colpa al cane e riportarlo al canile, tanto lui nn può parlare e discolparsi...

secondo me il cane e terribilmente annoiato che si crea il divertimento da solo... o prpr al limite quando nn ci siete potete costruire una gabbia in giardino abbastanza grande e metterlo la, in modo da limitare i danni

• Arya
    Lv 6
    8 anni fa

devi fare il conto che per lui 10 mesi equivalgono alla nostra adolescenza..di fatto in questo periodo sono tutti scatenati chi più chi meno..

ma da come racconti a sto cane non avete insegnato niente o non sapete imporvi perchè non è normale che un cane ti devasti la casa in sta maniera..sembra indemoniato!!!!

cioè è fuori da ogni controllo!!

lo fai giocare abbastanza?? gli dai abbastanza attenzioni?? lo fai correre durante le passeggiate o è solo camminatina?? lo punisci quando sbaglia?? o lo vizi e basta??

cerca un altro addestratore perchè 100 mi pare una truffa!!

ma che poi se sapete che fa tutti sti danni quando siete al lavoro perchè non gli costruite un box?? voi state tranquilli, il vostro giardino è salvo, e non c'è pericolo che il cane si possa fare male...

io spero che riusciate ad imporvi altrimenti siete i classici che ributtate in canile un povero cane per colpa vostra perchè non riuscite a capirli e controllarli!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.