promotion image of download ymail app
Promoted

come abituare il bimbo al vasino?

se qualche mamma mi può dare dei consigli io sto cercando di togliere il pannolino al mio bambino di 2 anni ma è molto restio ad usare il vasino o il riduttore....

è una settimana che ci sto dietro ma senza risultati apprezzabili, a nulla vale mantenere la calma e avere sempre il mocio a portata di mano e ricordargli ogni tanto di fare un giro nel vasino... lo rifugge come fosse un mostro!!help!!

Aggiornamento:

ps. il pediatra e le educatrici del nido mi hanno raccomandato di non rimettergli il panno.

una volta tolto non si dovrebbe più tornare indietro pena confusione nel bambino e un rifiuto in fututro di toglierlo nuovamente!!! a 2 anni hanno il controllo degli sfinteri quindi..

3 risposte

Classificazione
  • MySelf
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Togliere il pannolino non implica solo il controllo degli sfinteri, ma include anche il " momento " giusto e la volontà quindi del bambino...se non vuole usare il vasino o il riduttore ( l'hai provato? ) in nessun modo, insistere non è meglio che rimettergli il pannolino! Invece che la confusione subentrerà l'ostinazione!

Il pannolino in teoria si dovrebbe togliere dopo alcuni passaggi, che dimostrano che il bimbo desidera collaborare e non certo quando la mamma o l'educatrice lo vogliono, solo perché ha 2 anni ( che poi 2 anni sono composti da 12 mesi, neo quali continuano ad avvenire grandi cambiamenti ed il bimbo matura, ci sono bimbi senza pannolino a 2 anni appena compiuti e altri che lo tolgono quasi a 3, pur essendo bimbi normalissimi!!! )

E quindi, se il tuo bimbo non ti ha mai chiesto " pipì " o " cacca " e se lui per primo non ti ha mai dato segni chiari. forse sei stata troppo precipitosa...ora resta a te ovviamente la scelta se rimettergli il pannolino, rimandando forse di alcuni mesi ancora, oppure continuare per la stessa quantità di mesi probabilmente, a pulire in giro, esasperandoti!

Ci sono bambini che desiderano " provare ", ma poi, rendendosi conto che non ce la fanno sempre, finchè non si sentono sicuri non danno la soddisfazione che cercano i grandi e quindi, si richiudono a riccio. La calma e l'infondere sicurezza, continuano ad essere le armi migliori! Tanto, prima o poi, tutti ne vengono fuori! :-)

ciaooo

non era in tono critico eh, spero tu l'abbia capito!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Ha due anni...magari per lui ancora è presto....io ho tolto il pannolino ora a mio figlio che ha due anni e mezzo...ma gia da qualche mese avevo inziato a metterlo sul vasino,quasi come gioco,facendogli vedere com'era bello e poi gli battevo sempre le mani dopo che faceva pipi...

Piu che altro potevi metterlo sul vasino ma senza toglierli il pannolino...iniziare a metterlo ogni tanto e poi vedevi...

• 7 anni fa

ancora nn è pronto...purtroppo quando non sono pronti è la fine anche mia fg nelle stesse condizioni...ora la pipi ogni tanto la concede...ma senza pannolino è capace di non fare la pupu per giorni.....ogni tanto mi sento cosi incapace....sigh sigh...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.