Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 7 anni fa

Gattini,malattie entrate?

Ci sono metodi fatti in casa per curare le malattie a gli occhi dei gatti e gattini?

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Si c'è, puoi bagnare un panno liscio e morbido con della camomilla tiepida e massagiare gli occhi dei gattini, non per troppo tempo, questo metodo funziona con cani e gatti per malattie, colpi di vento, e anche solo per pulire.

    se non funziona chiedi a qualcuno che lo sappia o un veterinaio

  • mary
    Lv 6
    7 anni fa

    NO.

    La camomilla non è un curativo ma un paliativo. Questa leggenda metropolitana che la camomilla sia la soluzione a tutti i problemi oculari va smontata, perchè è una cosa diabolica.

    A noi, quando brucia un occhio, può anche far bene. Ma se hai un orzaiolo, per dire, non te lo cura. Allevia il bruciore, momentaneamente, ma anche un po' di ghiaccio allevia il bruciore, anche l'acqua fresca, anche il the, se ce lo mettete sopra a impacco, allevia il bruciore.

    Sfatiamo la camomilla come cura per i mali oculari: non serve a niente e quando esercitavo ho visto un sacco di gatti diventare ciechi perchè portati a cura dopo settimane di camomilla sugli occhi.

    Allora. I gatti sono animali che soffrono spesso di malattie oculari. E ce ne sono di millemila tipi.

    Dalle semplici congiuntiviti virali o batteriche, che han cure differenti l'una dall'altra, ma lo spauracchio è sempre la temibile cheratite.

    La cheratite è una patologia CURABILISSIMA ai primi stadi che però poi porta alla cecità se non curata tempestivamente. ( o se trattata a camomilla per giorni )

    Ecco perchè si consiglia di pulire giornalmente ai gatti gli occhi con acqua borica: è un blandissimo disinfettante, si usa impregnando una garza e passandola delicatamente sull'occhio chiuso, serve per tenere "disinfettato" il contorno occhi ed è una prevenzione in più. ( non risolutiva ma consigliata ) Proprio perchè i gatti sono molto esposti alle infezioni dell'occhio. ( dipende dalla terza palpebra, che spesso imprigiona batteri o polvere e, a lungo andare, se non tenuta pulita, provoca problemi )

    Quando un gatto ha gli occhi "malati" VA PORTATO DAL VETERINARIO. Che sceglierà la cura adeguata al problema. PUNTO.

    I rimedi della nonna teniamoli per altre cose, tipo trattenere il respiro per togliere il singhiozzo e simili, sulle malattie non si scherza.

    Gli scoli oculari, inoltre, sono spesso la prima spia di malattie più complesse come la fip, le felv, la fiv...o anche di indigestione. O di carenze immunitarie e/o alimentari.

    Troppi sono i fattori in gioco per liquidare la faccenda con un impacco di camomilla.

  • 7 anni fa

    Impacchi di camomilla.

    Almeno che non abbia degli ascessi veri e propri.

    In quel caso senno dovra' ricevere i medicamanti appositi in ignezione.

    La mia micina e' molto migliorata con gli impacchi alla camomilla.

    Daltronde la camomilla e' antisettica, antimicotica e ha molte altre proprieta' che non sto a elencarle, perche non le ricordo :-)

  • 7 anni fa

    vai in farmacia e chiedi un collirio anti congiuntivite.

    due gocce la mattina due la sera e gli passa tutto!

    Fonte/i: agricoltore allevatore
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

    Fare impacchi di camomilla..M ti consiglio di andare in farmacia e comprare l'apposita medicina:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.