Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 7 anni fa

PER L'ESAME ORALE..ENERGIA NUCLEARE..?

COSA POTREI DIRE DELL'ENERGIA NUCLEARE ALL'ESAME ORALE?CHE SIANO TIPO POCHE RIGHE GRAZIE IN ANTICIPO

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

heì,ti chiami come me!ahaha cmq io l ho fatto oggi ,allora un consiglio che ti do in ogni caso è di stare calma perchè se fai come me è finita! io ero stra ansiosa e mi hanno fatto delle domande che non sapevo e mi sono messa a piangere x colpa di quella stramaledetta ansia!cmq ....allora io ti consiglio di dire giusto due parole sul nucleare che potrebbero essere:

il nucleare è un tipo di energia che sfrutta il calore prodotto dalla scissione del nocciolo, in seguito questo calore viene messo a contatto con dell'acqua e si produce il vapore il quale fa azionare delle turbine che producono energia.il nucleare non produce anididride carbonica ma è molto pericoloso per via delle scorie radioattive.inoltre nelle centrali nucleari sono indispensabili gli impianti di raffredamento altrimenti la centrale scoppierebbe (io dovevo dire questo oggi all'esame ma non me l hanno fatto dire...)

poi se vuoi approfondire un pochetto puoi parlare di Fukushima , una cosa breve ma mirata.vedrai che farai un figurone!

FUKUSHIMA

L’incidente è stato causato da un terremoto e dallo tsunami creato da questo.

Si sapeva gia della vulnerabilità allo tsunami e questo problema era gia stato riscontrato, ma non è stato fatto nulla per alzare il livello di sicurezza. Ci fu un blackout perchè la rete elettrica era stata danneggiata dal terremoto e i generatori diesel di emergenza sono stati danneggiati dallo tsunami. Quindi le pompe e le piscine di raffreddamento non sono potute partire.

Secondo le stime dell’Istituto di radioprotezione francese le emissioni di radioattività nei primi 10 giorni sono dell’ordine dei 500 mila Terabequerel in Iodio-equivalente.Questa stima è stata poi confermata da un esperto indipendente tedesco per conto di Greenpeace, che ha osservato come questo livello di emissioni radioattive sia il triplo di quello che definisce un incidente di scala INES 7, quella di Cernobyl.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.