Troppe bollicine d'aria create dal filtro fanno male ai pesci?

Ho un acquario di 30 litri nuovo,con filtro,termometro e ossigenatore.

Ho messo in funzione il filtro che ha bisogno di una spugna per filtrare l'acqua e ne filtra meno del bisogno,per questo escono bollicine d'aria.

Escono in continuazione e sono molte,ma piccolissime.

FANNO MALE AI PESCI OPPURE NO E SONO INDIFFERENTI?

P.S:VORREI CONTROLLARE IL PH DEL MIO ACQUARIO,QUALI PRODOTTI COMPRARE?

10 PUNTI AL PRIMO CHE RISPONDE BENEEE

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ciao, forse sara l ora tarda o forse sono tonto io, ma da come leggo nn capisco se hai un filtro a pompa o un filtro ad aria. cmq se e un filtro a pompa e ti fa bollicine vuol dire che qualcosa nn va, controlla che la pompa sia bene immersa in acqua, e se guardi bene ti accorgi che ce una griglia dove puoi regolare il flusso d acqua da erogare, controlla di avere messo bene la spugna. se tutto e a posto nn dovrebbe piu farti bollicine. se il filtro invece e ad aria e normale che ti escano bollicine ma nn tanto piccole come le descrivi tu. queste bolle nn fanno male ai pesci ma la pompa del filtro si usura prima in questo modo. quello che tu chiami ossigenatore si chiama piu precisamente aereatore, e nn ossigena l acqua ma solo gli da aria (in questa aria poi ce anche una parte di ossigeno insieme ad altri gas, qdi nn solo ossigeno). per controllare il ph ci sono prodotti a reagente che sono i piu affidabili ripsetto alle striscette, io mi trovo bene con i prodotti della Sera, poi ti conviene prendere anche i test per no3 (nitrati) gh (durezza totale) kh (durezza carbonatica) e volendo, utile ma nn proprio indispensabile gli no2 (nitriti). indicativamente se li prendi tutti e 5 paghi sui 50 euro ma vai avanti un bel po di tempo ad usarli, le striscette (50 strisce con 5 misurazioni per striscia) ti costano 20 euro. una volta sistemato il filtro che funzioni correttamente devi aspettare un mese prima di inserire i primi pesci, un consiglio visto che l acquario e un po piccolo, e quello di informarti bene su che pesci puoi tenerci dentro, e su come allestirlo. ciao

• Anonimo
    8 anni fa

tranquillo non fanno male, piuttosto sei sicuro che ka pompa sia ben immersa?

per fare i test quelli che trovi nei negozi con i reagenti sono i migliori e + affidabili mal che veda ti puoi accontentare delle striscette!! costano MOLTO meno... ma sono anche meno affidabili...

• 8 anni fa

L'ossigeno in eccesso non fa male ai pesci, piuttosto ha la capacita' di far riprodurre, a volte in maniera abbondante, le alghe. L'ossigenatore, quelloserve per l'acquario marino, dove i pesci hanno bisogno di ossigeno per questo motivo: piu' l'acqua e' calda e meno ossigeno sara' disciolto in essa. In un acquario di acqua dolce, con temperatura di 22-24 gradi, serve solo un leggero movimento della superficie dell'acqua.

Per controllare il ph, vai in un negozio di articoli chimici(per universitari esempio) e comprati le cartine al tornasole, che costano poco e ti durano un botto.

Metti tante piante, che producono ossigeno e regolano l'acqua.

Fonte/i: exp.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.