Cucciolo di Jack Russell?

Giovedì scorso ho portato a casa Milo, che ha 2 mesi circa. E' il mio primo cane. I primi 2-3 giorni dormiva molto e non si interessava più di tanto ai giochi, ad esempio se gli tiravo la pallina lontano lui non andava a prenderla, mentre ora gli corre dietro e l'ha scorticata tutta facendogli dei buchi.. oggi ne ho comprata un'altra un po più grande e ha già cominciato a distruggerla! Eppure sono di plastica e neanche tanto morbide!!!

E poi ha sempre voglia di giocare... ora ha iniziato a mordere l'asciugamano dove dorme e ha bucato il tappetino assorbente per i bisogni... Ecco, anche questo è un problema.. non capisce che se la fa in casa deve farla sul tappetino.. Quando vedo che la sta facendo lo prendo e lo metto sul tappeto ma poi la volta dopo la rifà per terra dove capita..E' molto testardo e agitato.. Anche se secondo la veterinaria è tranquillo... mah.. Però se io mi metto sul divano a vedere la TV lui si accovaccia li davanti e si mette buono... e allora lo coccolo per fargli capire che fa bene a stare tranquillo :)

Ho provato a insegnargli il "seduto" ma non mi sta nemmeno a sentire, oppure si alza su 2 zampe quando vede il biscotto... E' presto per insegnargli i comandi? E come faccio a fargli capire dove fare i bisogni? Quando crescerà sarà ancora più agitato o si calmerà?

Aggiornamento:

Allora: prima di tutto il cane è mio e il nome deve piacere a me, non a voi. Secondo, so come sono i Jack Russell, ne ho preso uno proprio perchè volevo un cucciolo vitale e non uno di quelli che dormono tutto il giorno... Sono preparata e so quello che mi aspetta, altrimenti non avrei preso un cane del genere!

E terzo, vi ho solo chiesto dei consigli e fatto 3 domande, visto che questo è un sito creato apposta. Non importava che mi prendeste in giro o che mi diceste che sono inesperta, anzi potevate anche non rispondere a questo punto.

Comunque grazie a tutti quelli che sono stati gentili!! :)

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Il tuo cucciolo si comporta come quasi tutti gli altri cagnolini della sua età, non spaventarti! A 2 mesi sono giocosissimi (esperienza personale!).Visto che ho più di un cane mi permetto di darti qualche consiglio, sperando di aiutarti un po'!Stai attenta a tutto ciò che si trova a terra e ogni cosa che potrebbe essere raggiunta da Milo facilmente, tipo ciabatte,tappeti perché in questo periodo i cani mordicchiano ogni cosa, quindi ti consiglio di non lasciare in giro cose a cui tieni particolarmente che potrebbero fare una brutta fine;inoltre, stai attenta alle piccole cose sia quando siete a passeggio sia quando siete a casa che potrebbe ingoiarle. Per quanto riguarda i bisogni è normale che non ha ancora capito dove vadano fatti, ti consiglio ogni volta che si sveglia e subito dopo mangiato di portarlo a fare la ''mini passeggiata'' così che possa fare i suoi bisogni fuori casa e porta anche una piccola ricompensa da dargli ogni volta che li fa fuori. Esistono anche delle gocce, che trovi nel negozio di animali, che stimolano i cani a fare i loro bisogni sul tappetino ma te li sconsiglio perché poi è più difficile abituarli a farla fuori.I jack russe sono belli vivaci, ma dipende da carattere a carattere, sicuramente la situazione sarà più tranquilla perché una volta educato combinerà meno guai! Armati di tanta pazienza e in bocca al lupo!

Fonte/i: esperienza personale
  • 8 anni fa

Milo è il nome del jack russell del film "the musk" !!!! Il primo jack russell che si vide in tv e diede il via alla moda!

Se ora pensi sia vivace vedrai fra 4-5 mesi, i jack russell sono degli uragani e dovrai fargli fare molto esercizio fisico e di attivazione mentale per tenerlo tranquillo, nonostante la taglia sono terrier e sono cani da caccia..quindi hanno energie da vendere!

Per gli esercizi non è troppo presto però devi avere tantissima pazienza, bastano 5 minuti a sessione non di più perchè la capacità di concentrazione del cucciolo è molto precaria e dopo 5 minuti già perde la voglia.

Leggi qui per i comandi base:

http://www.shibamania.it/sito/l%27educazione/i%20c...

Per i bisogni invece sappi che la natura del cane è sporcare fuori, stimolato dal movimento durante la passeggiata e dagli odori, può anche abituarsi a farla in casa su tappeti e traverse ma non centrerà sempre "il bersaglio" perchè quegli strumenti servono ai gatti.

Devi insistere, l'ideale sarebbe mettere la traversa appena fuori dalla porta di casa così si abitua già a sporcare fuori, una volta che potrà uscire per le passeggiate farai molta fatica ad abituarlo e sicuramente tenderà a trattenere tutto e a farla quando rientra in casa.

http://www.shibamania.it/sito/L%27EDUCAZIONE/lapas...

Per la distruttività abituati: da cuccioli usano la bocca per scoprire il mondo e solitamente preferiscono mordicchiare le cose che trovano in casa piuttosto dei giochi apposta per loro, dovete far diventare la casa "a prova di cucciolo" perchè fino ai 6-8 mesi mordicchierà di tutto, inoltre fra i 4 e i 5 mesi cambiano i denti e mordono ancora di più.

• Matteo
    Lv 6
    8 anni fa

ahahahahahaha....per caso, ti sei andata a leggere lo standard di razza, iscritta e posto domande a forum che trattano del jrt?

o per caso hai visto the mask, qualunquemente e film del genere, o semplicemente ne hai visti in giro e te ne sei innamorata? il nome che gli hai dato mi fa propendere per questa opzione.

è un problema che un jrt cucciolo abbia sempre voglia di giocare? tranquilla, avrà molta più voglia di giocare di qualunque altro cane anche quando sarà adulto. un jrt ben selezionato e allevato ha l'energia di un cucciolo di qualunque altra razza quando verso gli 8-10 anni...prima, ha l'energia di un giovane terrier...altro che le pile duracell.

è testardo e agitato? ma va...è un terrier, un cane per la cacca in tana e nel sottobosco, cosa ti aspettavi? un cane da salotto? i cani da salotto sono altri, e anche quelli, comunque hanno bisogni e esigenze da cane.

fare pipì sul tappetino? sì, finché non ha fatto la prima iniezione di tutti i vaccini, ok,...poi però fuori, è un cane, non un gatto. e con fuori, essendo cucciolo, significa un 6-8 volte al giorno, PIU' almeno due ore, in due tranche, di attività fisica intensa....perché è un jrt, non un cavalier king charles spaniel.

lo coccoli per fargli capire che fa bene a stare tranquillo? ma lo sai che dopo 5 minuti lui sta già pensando che il tutto è una palla immensa? se vuoi un jrt schizzato, povero lui, continua pure così.

la veterinaria ha ragione...per essere un cucciolo di jrt, si sta comportando in modo assolutamente normale...il problema è che non ha capito, o forse non te lo vuol dire, che davanti ha una padroncina inesperta.

per il seduto...forse, piuttosto che insegnarti come fare, è meglio consigliarti di iscriverti a una puppy class presso un centro di addestramento cinofilo.

• 8 anni fa

Smetterà di distruggere la casa tra circa due anni, mette su i dentini e ha bisogno di masticare qualcosa per abituarsi. Per quanto riguarda la pipì, quando la fa in giro non spostarlo ma sgridalo e mettigli il muso molto vicino alla pozza in modo che capisca che è sbagliato. Dopo portalo o fuori o sul tappetino e digli di farla lì. Quando la fa lì lodalo e dagli un biscottini. Per i comandi aspetta un mesetto, ma se sono piccoli va bene. Ci vuole un po' prima di insegnargli, se vuoi farlo stare seduto devi mostrargli il biscotto, ripetere varie volte il comando "seduto" scandendo bene e metterlo a sedere e poi dargli il biscotto. Ci viole costanza ma alla fine lo farà.

Buona fortuna con Milo! :) i Jack Russell hanno un bel caratterino, non permettere che abbia il sopravvento e non viziarlo troppo, altrimenti non lo recuperi più :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Ma che nome è Milo??

Lo chiamo Stewy, allora è cucciolo compragli le ossa di bufalo per i denti, kmq è la razza molto allegra e attiva è normale! Poi ha appena 2 mesi ed è come i bambini! Ci mettono molto prima di imparare a fare la pipì nel water, Stiwy non è mica un cane prodigio!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.