Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

FehC93 ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

il mio gattino è caduto dalla finestra. sono disperata?

Ho bisogno di conforto, racconti di esperienze altrui e pareri di gente più "esperta"

Mio padre stamattina è entrato in bagno per lavarsi, dimenticandosi di chiudere la porta e la finestra, così il micino di 4 mesi circa è saltato sul termosifone sotto la finestra, poi, curiosando, come suo solito, è andato sul davanzale ed è caduto sulle pietre della stradina sotto il mio palazzo.

Vivo al terzo piano, avrà fatto un volo di 7 o 8 metri circa. Dopo la caduta era perfettamente vigile, ma non si muoveva, respirava male e ha cominciato a defecare.

Dopo una mattinata intera in mezzo ai veterinari, la prognosi è ancora riservata.

La vescica è intatta, non si capisce se ha avuto un blocco renale o meno. La testa del femore sinistro è spezzata, non riesce a muovere la zampetta sinistra anteriore e, non trovando fratture sulle ossa, si pensa ad un problema articolare.

La cosa che fa più preoccupare sono i polmoni... Capacità respiratoria ridotta del 50%, uno di essi è pieno di liquido, non si capisce se è sangue o che altro... I polmoni sono così dilatati che l'esofago è compresso, quindi non può nemmeno mangiare...

Io sono disperata, ho sempre desiderato avere un gatto e non è possibile che per una volta che sia riuscita a convincere i miei genitori a tenerne uno, dopo neanche 3 mesi di convivenza, questo muoia per un motivo così stupido. Mi viene solo da piangere a pensare che fino a ieri saltava da una parte all'altra della casa alla ricerca di giochi, coccole, attenzioni e nuove avventure da affrontare. Mi manca troppo e non riesco a pensare che ora si trovi mezzo tramortito per i sedativi, chiuso in una gabbietta.

Un edema polmonare si riassorbe in un gatto così piccolo e fragile? Se sopravvivesse poi potrebbe avere problemi respiratori per i lresto della sua vita?

Si parlava anche di operazioni per le fratture... Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo e saprebbe dirmi come e soprattutto se il gatto si è rimesso? Quanto costano poi? Sentivo dire che per la frattura all'articolazione potrebbe perdere definitivamente l'uso di una zampetta, è vero?

ps: scusate se non mi sono espressa in un italiano decente, ma non sono in me ora :/

Aggiornamento:

grazie ad entrambi!!

So che la situazione è molto grave, purtroppo... Conosco qualche principio di fisiologia d'organo umana e il quadro clinico fornitoci stamattina mi preoccupa parecchio, visti tutti i danni che ha ricevuto.

Dorme tutto il tempo perché è imbottito di antidolorifici, antibiotici e calmanti, se sente le nostre voci apre gli occhietti, ci osserva un po' e poi si riaddormenta... E soprattutto non riesco a stargli vicino troppo tempo, perché mi metto a piangere come una bambina quando lo vedo in quelle condizioni.

Nella mia famiglia ormai io, mia madre e mia sorella ci teniamo tantissimo al mio gatto... Sono arrabbiata con mio padre perché l'unica cosa che è stato in grado di dire dopo l'accaduto è stata "Io ho sempre detto che non dovevamo tenerlo. Ora fatelo sopprimere per piacere". E' mio padre e non ha colpe, ma queste parole mi hanno fatto parecchio male.

L'operazione comunque costa davvero tanto, caspita... Mi aspettavo qualcosa in

Aggiornamento 2:

grazie ancora a tutti!! Mi dispiace parecchio per tutti i vostri mici morti... La gatta incinta probabilmente si sarà mossa nel sonno e sarà caduta dal terrazzo... Poverina :(

oggi sono molto più sollevata!

L'edema si è riassorbito e ha ricominciato a respirare bene. Il gatto riesce a trascinarsi sulla lettiera e ad usarla, ha ricominciato a mangiare i croccantini, reagisce agli stimoli esterni. Visto che è un cucciolo trovatello, poi gli hanno fatto gli esami FIV e FELV ed è risultato negativo.

Il problema è all'articolazione della zampetta anteriore, domani mattina forse gliela operano e di sera potrà essere ancora a casa... Operazione poco economica anche per me, sono 900€ :( Poi dovrà stare chiuso in una gabbietta per un mese, per evitare che si muova e che salti in giro e di rompere i ferri che gli impianteranno nelle zampe, dovremo fargli iniezioni di eparina, somministragli antibiotici, gastropotrettori e altre medicine.

Non so come abbia fatto a riprendersi così tanto,

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Mi dispiace molto per quello che è successo al gattino ma non me la sento di rassicurarti inutilmente:è molto piccolo e nonostante sia caduto da una buona altezza (più è alto il punto da cui un gatto salta più è capace esso di ribaltarsi e cadere sulle zampe attutendo quanto possibile le conseguenze pericolose e il dolore della caduta) ha riportato grossi danni,addirittura ai polmoni.

Non posso dirti nulla ma spero tanto che possa salvarsi e riuscire a vivere bene la sua vita senza più incappare in pericoli interni ed esterni (e che questo non sia un motivo per chiuderlo in casa con la scusa di "proteggerlo").

Non so quanto costino questi interventi ma ho avuto un' esperienza simile con una mia amica che aveva un gatto di 9 mesi che non so per quale motivo si fratturò un femore e un' articolazione.

Nel suo caso il veterinario è riuscito a operarlo facilmente e il gatto si è rimesso dopo un' annetto scarso e ha ripreso a camminare,correre e saltare normalmente.

Spero che al gattino possa finire tutto bene e spero tanto che tuo padre faccia un volo dalla finestra uno di questi giorni perché se devo essere sincera (a meno che tu non abbia visto la scena e quindi,in questo caso mi rimangio ciò che sto per dire e ti chiedo scusa) dalle sue parole mi sembra piuttosto che lo abbia gettato lui dalla finestra.

I gatti quando saltano da grandi altezze gli finisce sempre bene perché appunto,si sono buttati loro e hanno saputo come atterrare per farsi il meno male possibile ma il tuo gattino è proprio in condizioni critiche e stento a credere che si sia buttato da solo.

E' vero che è molto piccolo ma l' istinto è istinto e se saltava poteva farsi male ma non così male.

Spero tanto di sbagliarmi e auguro il meglio al gattino.

----

900 € più le spese per i farmaci sono una bella somma è vero ma guarda il lato positivo:il tuo micio ha la possibilità di riprendersi.

Auguri per il tuo gattino di cuore.

Fonte/i: Esperienza personale.
  • Mi dispiace tantissimo, leggendo l accaduto mi sono messa a piangere.

Purtroppo un gatto cosi piccolo è davvero in pericolo. Mio padre è come il tuo, 3 anni fa hanno investito il mio gatto perchè mio padre lo butto fuori di casa dicendo che puzzava... ho passato anni di depressione ed è stato un incubo.

Spero davvero che si risolva tutto, se posso aiutarti in qualche modo scrivimi per e-mail.

Fammi sapere come sta.

Un abbraccio forte.

• 8 anni fa

Non posso dirti che non è nulla di grave perchè i fatti parlano da soli, posso dirti solo che un tempo trovai un gattino che era stato investito da un'auto, questo versava moribondo dentro un cespuglio, sembrava dovesse morire da un istante all'altro, aveva il femore che gli aveva trapassato lo stomaco per fuoriuscire del tutto dalla pelle, era veramente in condizioni disumane, eppure dopo un intervento chirurgico, terapia etc si era rimesso perfettamente. i gatti hanno realmente 9 vite, sono in grado di sopravvivere a cose impensabili. Tu ora non puoi che sperare ed essere ottimista, se il veterinario è bravo davvero vedrai che lo rimetterà in sesto e presto lo riporterai a casa. Non arrabbiarti con tuo padre, non è colpa di nessuno, i cuccioli son curiosi e spesso si spingono oltre il rischio, pagandone le conseguenze a volte tragiche a volte no.

Ritornando al gattino che trovai l'intervento non fu affatto economico (circa 800€ ben 10 anni fà) e inizialmente non muoveva la zampina, praticamente se la trascinava escoriandosi fino all'osso, fino a che un veterinario ci disse che l'unica opzione era l'amputazione, ma noi sapevamo che poteva farcela e dopo ben 1 anno riprese ad usare la zampa correttamente, tornando ad avere sensibilità.

Pochi mesi fa anche la gattina di una mia amica fu investita, li per li era gravissima, fu sottoposta ad un intervento per rimettere a posto le fratture ed ora la micia sta benissimo e corre come una pazza

• 8 anni fa

Sii forte in questo momento.

Anche ad una mia amica è successa una cosa simile e il gatto è sopravvissuto, tu prega che si salvi...

Fonte/i: buona fortuna al micino D:
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Allore c'è da dire che nn è una cosa poco grave ma non ti scoraggiare capisco quando ricevi una cosa che aspettavi da molto tempo e quando svanisce ti cade il mondo a dosso. Cerca di stargli vicino in ogni suo miglioramento o peggioramento che sia come se fosse uno dei tuoi più cari parenti, ricordati che lui stando con te per 3 mesi ti ha regalato il suo cuore per fartelo custodire, adesso sarai avvilita e magari in colpa ma è stato un incidente, non pensare a quello che è successo nn perder tempo e dedicati al tuo cuccioletto come se fosse tuo figlio perché dopo l'accaduto per riprendersi si merita il tuo affetto mi raccomando stagli vicino se ti è possibile o magari in qualche modo fagli sentire la tua presenza portagli che so un giocattolino un panno che avete condiviso entrambi mi raccomando pensa solo a lui\lei pkè ha bisogno di Te

NN ho avuto esperienze del genere ma simili e anche io ero avvilita e mortificata ma ho sempre cercato di donare i momenti migliori al mio piccoli amico sensa fargli pesare quei momenti che stava passando. Questo è un consiglio che ti do fammi sapere. BuonaFortuna

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

poverino...

ad un'amica di mia madre le è caduto la gatta(incinta)dal primo piano ed è morta :'(.....lei stava dormendo nel balcone e non so come è caduta.....ci sono rimasta male perché sono morti anche i cuccioli...dai su che il tuo micetto starà bene..incrocia le dita e spera per lui....mi dispiace veramente tantoooo :(

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.