Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Aiuto, non so che dar da mangiare al mio cane?

C'è una mia amica veterinaria a cui ho chiesto di farmi una dieta bilanciata per Yuri, sono passati due giorni e ancora non mi ha fatto sapere nulla, so che è impegnatissima e non voglio assillarla, per cui, nel frattempo che passeranno altri 2-3 giirni che gli do da mangiare?

Per stasera gli ho preparato 300 gr di pesce bollito, 2 carote 1 zucchina e 4-5 cucchiai di riso, tutto bollito con una puntina minuscola di sale e due cucchiai di olio di salmone.

Va bene????

Come quantitá é poco??? E le proporzioni?

Lui pesa 23 kg

Mangia una volta al dí

Aggiornamento:

Lella, scusami ma gli avanzi dalli ai tuoi figli.

Io al mio cane do da mangiare cose sane ed equilibrate. Cosa che tutti dovrebbero fare perché il cane non è un sacco della spazzatura che riempi di avanzi, è un essere vivente con le sue esigenze nutrizionali.

Aggiornamento 2:

Dago sì, infatti riso è meno della carne/pesce.

Ho sbagliato a esprimermi, il pesce era pesato a crudo, ma il riso 4/5 cucchiai intendevo già bollito quindi penso max 50 gr sarà (crudo).

Per il pesce generalmente sì gli do tutto anche le interiora e le teste, stavolta però gli ho fatto una scorta di pesce surgelato (quindi niente interiora) che cmq è ottimo, lo usavo anche per me prima di diventare vegetariana...è comodo perche' hai sempre 4/5 tipo di pesce sempre pronti e il sapore e la qualitá sono ottimi a differenza di altri.

Che altro posso dargli?

Quantosale metto?

Le patate al posto del riso vanno bene?

Che altra verdura? :)

Aggiornamento 3:

Tutte le verdure e ortaggi allora?

Anche melanzane, pomodori, cavolfiori, broccoli....???

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Io ti prendo a riferimento la barf, per preparare la razione (anche se poi cuoci).

Per avere il peso totale della razione, fai peso corporeo x o,o2.Quindi, per Yuri son 460 gr.

Di questa, un 70% devono essere prodotti di origine animale (quindi, 322 gr)

Da questi 322 devi però togliere un 15% che dovrebbero essere ossa e cartilagini (quindi, 50 gr) e che puoi anche integrare, per un paio di gg, con la polvere di guscio d'uovo sbriciolato (o dandogli un osso).

Le interiora di pesce gliele dai? Se si, cioè se gli hai preso, che ne so, una spigola di circa 3 etti, va anche meglio.

Il resto, abbiamo un 30% totale di prodotti vegetali, che si suddivide in 80% tra frutta e verdura e 20% cereale.

E quindi 110 gr di verdura/frutta e 28 gr di riso.

Insomma, la razione proteica mi pare più o meno giusta, ma quella vegetale eccessiva.

4-5 cucchiai di riso saranno più o meno un 80 gr, credo, quindi è troppo.

2 carote ed una zucchina, anche, secondo me son troppe.Una zucchina basta e avanza.

Anche perchè se abbondi col riso fai si che il cane si riempia prima (il riso "gonfia" un sacco).

Vedi un po' anche tu

http://www.barf.it/web/2013-06-17-06-43-55/aliment...

Invece, se si parla di dieta tradizionale, in cui la razione cereale/verdura dovrebbe essere sostanzialemente equivalente, dovresti calcolare circa 15 gr di carne x kg di peso (quindi, a quel punto, 3 etti di pesce diventano troppi) e 10 gr di cereale, e quindi abbondare col riso.

Alla fine, si arriva comunque a più o meno mezzo kg di pappa, ma diviso in maniera diversa.

Dipende un po' che filosofia vuoi seguire.

Io, lo sai, sono per il grain free e sto per ritornare alla barf, quindi il mio consiglio sarebbe quello di dargli più pesce e meno riso, ma quelle son valutazioni personali.La ricetta magica non ce l'ha nessuno, ancora i nutrizionisti x umani non si son messi d'accordo su quale sia la miglior dieta per l'UOMO (Vedi il proliferare delle varie diete ducan, iperproteiche, solo vegane etc...), figuriamoci se esiste una dieta PERFETTA x il cane.

@@ sale poco, un pizzico 2-3 volte alla settimana se il cane non mangia ossa.Altrimenti niente.

Le patate vanno bene al posto del riso, sempre con le stesse quantità.

Le puoi fare anche al microonde (tra l'altro, vengono tipo chips, buonissime anche x noi) 5-8 minuti coperte e 5-8 minuti scoperte (dipende dalla quantità di patate, se ne dai 30 gr, bastano anche 3 minuti coperte e 3 scoperte) e usare come snackl.Se yuri ha poco appetito, in questo periodo, è una buona soluzione, perchè gli metti nella ciotola solo il pesce con la verdura (che non può non piacergli) e poi gli dai le patate cotte al microonde come snack.

Come verdura puoi usare tutto quello che vuoi, sempre nella stessa dose che ti ho indicato (100 gr al gg).Puoi, anzi dovresti, alternare verdure con frutta.

Per il pesce surgelato, va benone, anche io lo mangio.

Fonte/i: Io so che si puo' usare tutta, prediligendo quella verde.
  • Anonimo
    8 anni fa

Saresti interessata alla barf quindi? Ti metto questo link allora, riporta anche un esempio di alimentazione equilibrata per un Pt: http://www.latuazampa.com/perche-ho-scelto-l-alime...

Comunque io ho optato per una dieta crudo/crocchette per non disabituarla mai in modo che se ne avessi bisogno è comunque abituata a mangiarle :) Come crocchette comunque non è che uso schifezze, ma le Acana grain free :)

Mi trovo davvero bene! poche feci e soprattutto sode, ottimo pelo e tanta, tanta energia :)

• 8 anni fa

è bene che un cane adulto mangi due volte al giorno, per esempio alle 8 e alle 20.. spartire il cibo in due pasti riduce il rischio di torsione dello stomaco. comunque per un alimentazione bilanciata puoi affidarti ai croccantini, ti consiglio FORZA 10 che oltre a non essere testata sugli animali, ha le ceneri grezze molto basse. in alternativa un altra marca meno costosa ma altrettanto buona,che però effettua test,è purina..

Fonte/i: esperienza personale
  • ?
    Lv 6
    8 anni fa

non mi sono mai fatta scrivere una dieta casalinga quindi in realtà non so risponderti, volevo giusto sconsigliarti le carote bollite che hanno indice glicemico un po altino, meglio tutte zucchine secondo me.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

io al mio preparo 2 volte al giorno il riso soffiato con cereali e verdure (vendono i sacchi con già tutto dentro assieme), aggiungo un po di crocchette (dato che i cereali non sono un cibo completo) e per dargli un po di sapore un cucchiaio di carme per cani, aggiungo un po di acqua tiepida e gli faccio praticamente il pastone....durante il giorno invece gli do i biscotti per la pulizia dei denti...pesa più di 50 kg e sta tanto bene!!

• Anonimo
    8 anni fa

va benissimo...io ho un cane (husky) ne pesa 30 e gli do da mangiare una volta al giorno....

mi sembra k la dieta del tuo cane sia misurata...

ma ti konsigkio di metterli un po piu di riso

• Anonimo
    8 anni fa

Mi pare esagerato cucinare x il cane..gli si danno gli avanzi oppure le crocchette x i cani..na volta non c'erano tutte ste cose x i cani e mangiavano gli avanzi ovviamente..oggi ci sta il troppo..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.