Ricetta gelato alla nocciola e al cioccolato?

Salve a tutti :) voi per caso sapete (e avete provato) qualche buona ricetta di questo 2 gelati??:)

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    per il gelato alla nocciola ;)

    Ingredienti

    - nocciole: 75 gr

    - zucchero: 150 gr

    - panna: 150 ml

    - Latte: 200 ml

    - Uova: 1

    - vaniglia: i semini di 2 centimetri

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni per preparare in casa vostra un ottimo gelato alla nocciola!

    Sgusciate le nocciole, poi tostatele in forno per 12 minuti a 150°C oppure direttamente sotto il grill, poi strofinatele con un canovaccio per eliminare le pellicine. Mettete le nocciole nel mixer ed aggiungete lo zucchero, quindi tritatele fino ad avere una farina molto sottile. Cercate di non far surriscaldare troppo le lame.

    Prendete la vaniglia, incidetela verticalmente e prelevate tutti i semini, metteteli in una ciotola e aggiungete l’uovo, mescolate bene e incorporate il latte. Montate tutto con le fruste e poi aggiungete il composto di zucchero e nocciole e continuate a mescolare. Nel frattempo montate la panna fredda in una ciotola ben fredda, incorporatela al composto di uova e nocciola e mescolate bene con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, fino ad avere un composto omogeneo.

    Mettete questa crema nella gelatiera e impostate circa 35 – 40 minuti, controllate però le istruzioni della vostra gelatiera, perchè i tempi dipendono anche dalla potenza dell’apparecchio. Se non avete la gelatiera è meglio aggiungere 5 grammi di farina di semi di carrube, mettete il composto in una scatola di alluminio mescolatelo ogni 25 – 30 minuti per due orette. Frullate il gelato nel mixer un paio di volte prima di servirlo.

    mentre per quello al cioccolato

    PER CIRCA 1 KG DI GELATO:

    - Latte 500 ml

    - Zucchero 160 gr

    - Panna 150 ml

    - Cacao in polvere 50 gr

    - Uova tuorli 120 gr (circa 6 tuorli)

    - Farina di carrube 5 gr (facoltativa)

    -Glucosio 15 gr

    ■ PREPARAZIONE

    Per preparare il gelato al cioccolato iniziate mischiando in una ciotola lo zucchero con la farina di carrube , unite quindi i tuorli e con uno sbattitore elettrico batteteli fino a farli diventare chiari

    Ponete in un pentolino il latte, la panna e il glucosio e scaldate , versate sui tuorli e mescolate con una frusta fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Riportate quindi sul fuoco e cuocete, sempre mescolando, fino a raggiungere la temperatura di 85°C (verificate la temperatura con un termometro), non portate a bollore, altrimenti i tuorli formeranno dei grumi. Togliete dal fuoco e incorporate il cacao in polvere, mescolando bene per amalgamarlo con gli altri ingredienti. Fate raffreddare il composto immediatamente ponendo la ciotola che lo contiene in un contenitore più grande contenente del ghiaccio . Ponete quindi in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo versate il composto il una gelatiera e fate raffreddare seguendo le indicazioni del manuale di istruzioni della vostra gelatiera. Gustate il gelato al cioccolato dopo averlo posto in congelatore per almeno 3 ore.

  • 7 anni fa

    Slurp***

  • Marina
    Lv 7
    7 anni fa

    gelato alla nocciola:

    Ingredienti ricetta

    •1 Stecca Vaniglia

    •50 Cl Latte

    •4 Tuorli D'uovo

    •150 G Zucchero

    •100 G Nocciole

    Immergete la stecca di vaniglia nel latte e portate quest'ultimo ad ebollizione. Nel frattempo mettete i quattro tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero e montateli a spuma, fino a quando saranno quasi bianchi. Eliminate la stecca di vaniglia, unite, filo a filo, il latte caldo ai tuorli e versate il composto nella casseruola usata precedentemente per il latte. Fate cuocere a bagnomaria, su fuoco basso, fino a quando inizierà una leggera ebollizione. Togliete il recipiente dal fuoco e mescolate continuamente la crema fino a quando si sarà completamente raffreddata. Mettete le nocciole in forno per (vedi anche Gelato Alla Nutella) qualche istante e lasciatele tostare (strofinandole poi con un panno da cucina si peleranno con facilità); quindi tritatele finemente. Passate la crema ormai raffreddata attraverso un colino, unitevi le nocciole tritate e versate il composto nella gelatiera. Fate consolidare il gelato nel freezer secondo le istruzioni specifiche della vostra gelatiera. Se non possedete apparecchi elettrici ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti. Innanzi tutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Questo sistema eviterà che sulla superficie del gelato si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo. Con una mescolatura effettuata regolarmente tutti gli elementi sono meglio amalgamati e il gelato risulta più mantecato.

    gelato al cioccolato:

    ingredienti x 6 persone:

    2 dl di latte

    200g di panna liquida

    100g di zucchero

    80g di cioccolato fondente amaro

    1 uovo

    PROCEDIMENTO:

    Fate a pezzi il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria con poco latte.

    A parte sbattete l’uovo con lo zucchero e diluite quindi con il latte restante.

    Aggiungete il cioccolato fuso e infine incorporate con delicatezza la panna montata .

    Versate il composto nella gelatiera e fate funzionare per 35 minuti circa; se invece non disponete la gelatiera proseguite in questo modo:

    dopo aver spezzettato il cioccolato e averlo lasciato fondere con il latte a bagnomaria, aggiungete poco alla volta il latte restante, la panna liquida, e continuando a girare con un cucchiaio di legno lasciate cuocere per qualche minuto.

    Al primo segno di bollore versate il composto nella casseruola dove precedentemente avrete sbattuto l’uovo con lo zucchero, quindi rimettete sul fuoco per qualche minuto, mescolando di continuo.

    Lasciate raffreddare fuori dal fuoco e verste il tutto nel contenitore per freezer; (possibilmente in acciaio inossidabile il contenitore) dopo circa un’ora e mezza togliete il contenitore dal freezer, il composto avrà iniziato a gelarsi sui bordi, rimescolate con molta energia per rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio che si saranno formati;(se avete un frullatore potete utilizzarlo a bassa velocità); rimettete ancora in freezer e dopo un’ora e mezza ripetete la stessa operazione; a questo punto lasciate in freezer per due ore e dopodiché potete servire il gelato.

  • Anonimo
    7 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.