Benter ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 6 anni fa

Costo cibo e sabbia cincillà?

Vorrei sapere il costo del cibo e della sabbia per un cincillà.. E anche tutto il necessario per lui..

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

io ho un cincillà da circa un anno e mezzo.ebbene, ti posso dire che sono degli animaletti dolcissimi...all'inizio sono un pò diffidenti ma vedrai che col passare del tempo abituandolo soprattutto al contatto umano saprà essere affettuosissimo. per quanto riguarda i costi io personalmente l ho pagato 60 euro ma so che i costi sono aumentati, soprattutto per le altre varietà di pelo(il mio è un grigio standard). è un animale impegnativo, nel senso che necessita di numerose attenzioni prima fra tutte il fatto che deve uscire spesso dalla gabbia( e tenuto di conseguenza sotto controllo perchè ti rosicchierebbe tutta la casa). in compenso non necessita di alcun vaccino. vivono circa 10 anni(alcuni dicono che vivono fino ai 18 ma è raro). per acquistare un cincillà devi prima essere sicura di avere uno spazio abbastanza grande dove posizionare la gabbia: deve essere grande, spaziosa, sviluppata verso l'alto perche i cincillà sono degli ottimi saltatori. alcuni adattano anche una voliera per uccelli inserendo vari oggetti tra cui rami, scalette, ripiani in plastica, anche tubi e amache per furetti. la gabbia dovrà anche avere una casetta delle dimensioni adatte ovviamente. i prezzi delle gabbie variano da marca a marca: quelle della ferplast sono le più care ma assolutamente le migliori in quanto a qualità. (la mia vecchia gabbia era una 50x40x90 e costava 180€,era un modello per furetti). mantenerli non è molto costoso, devi solo comprare il pellet adatto ai cincillà( provane di diverse marche e sarà il cincillà poi a scegliere quella che gli piacerà di più), fieno, dei legnetti per consumare i dentini(anche quelli per pappagalli che si appendono vanno benissimo)e la sabbia per permettergli di fare il bagnetto una volta al giorno. è sempre meglio farli uscire spesso dalla gabbia, però mi raccomando attenzione alla casa. la cosa su cui vorrei tranquillizzarti è l'odore:i cincillà non puzzano affatto, tantomeno i loro escrementi. la cosa essenziale è pulire la gabbia con frequenza(anche più di una volta a settimana) e magari nel bagno di sabbia aggiungere anche un po di borotalco(poco mi raccomando) per rendere ncora piu soffice il pelo. quando sono liberi non dovrebbero sporcare molto,almeno il mio non lo fa...certo poi qualche cacchina scappa sempre. se gli darai molte attenzioni non necessiterà di una compagna o un compagno e non soffrirà la solitudine....ma se ne hai la possibilità, compra una coppietta. sono la cosa piu dolce del mondo(meglio di sesso opposto, sono molto cattivi se vogliono e tra cincillà dello stesso sesso a volte capita) e non danno tutti i problemi che possono dare una coppia di criceti che, diciamolo sinceramente, sfornano figli in continuazione!non è semplice che due cincillà si accoppino ma se dovesse ccadere, i tempi di gestazione sono più lunghi e può accadere solo in certi periodi dell'anno. ovviamente con due cincillà dovrai acquistare una gabbia più grande. come ti ho già detto, lasciarlo libero per casa è un'ansia continua, quindi non ti conviene proprio lasciarlo libero quando non ci sei, potrebbe anche succedere qualcosa di brutto se andasse per esempio a rosicchiare i fili elettrici. ti dò un link interessante, è un forum con moltissime informazioni. spero di esserti stata d'aiuto!

http://freeforumzone.leonardo.it/forum.a…

• Anonimo
    5 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1EJ5Oj4 dove trovi una ampia scelta di Amache.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 6 anni fa

guarda qui:

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animal...

http://www.ziprar.com/petshop/roditori/cincilla.ht...

io ho comprato più volte da questi siti, sono affidabili e hanno prezzi molto più bassi dei negozi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.