Quanto e cosa dar da mangiare al gatto?

Ho un meticcio europeo (s nn sbaglio csi s chiama) di 15mesi e pesa 5kg.

Di solito gli do da mangiare le crocchette la mattina e la scatoletta x pranzo e cena ma il problema è che nn mi regolo con le dosi... Sapreste aiutarmi??

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Se è un meticcio non è un europeo, l'europeo è una razza in tutto e per tutto, mentre il meticcio o gatto comune viene chiamato soriano.

http://www.inseparabile.com/gatti/europeo.htm

Comunque io ho un gatto di razza di 5 mesi che vive in un appartamento.

I croccantini sono sempre disponibili nella ciotola fino a un massimo di 50-55g, quindi al mattino li peso e li lascio nella ciotola, lui durante il giorno si regola da solo. Mentre per quanto riguarda il cibo umido lui per ora mangia mezza scatoletta al mattino e mezza alla sera, quindi 35-50g a pasto, dipende se è cibo completo o complementare.

Il mio gatto è di taglia medio/grande, quindi le dosi per un gatto standard dell'età di 5 mesi possono essere anche minori.

Visto che il tuo gatto ha superato l'anno di età puoi dargli anche 60-65g di croccantini associati a una scatoletta di umido divisa in due pasti,se ha una vita tanquilla o aumentare se invece è molto attivo.

Se dai al gatto l'umido tutti i giorni devi trovare una buona marca di cibo completo, al momento io sto usando Grau, Animonda e Trainer. Se invece vuoi dargli l'umido 2-3 volte a settimana puoi scegliere un complementare come Porta21 o Schesir.

Per quanto riguarda i croccantini io consiglio sempre una dieta senza cereali, in quanto il gatto è un carnivoro e fa fatica a digerire i cereali, che a lungo andare possono portare a problemi gravi come il diabete o problemi renali... Le marche migliori sono Acana, Orijen e Ziwi Peak, ma sono anche molto costose e difficili da trovare. Io al momento sto utilizzando Granata Pet, sempre senza cereali e con una buona composizione, la puoi trovare anche online sul sito http://www.zooplus.it/

Se hai bisogno di qualche consiglio specifico puoi contattarmi per e-mail dal mio profilo :)

• 8 anni fa

Dipende anche dall'attività fisica e dal fatto se è o meno castrato.

Ti riporto uno studio di un centro di ricerca americano per la salute del gatto domestico (quindi con moderata attività fisica) calorie necessarie per chilo di peso nelle varie fasi della vita.

Dallo svezzamento a 70 gg.: 250 kcal

Da 70 gg. a 5 mesi: 130 kcal

Da 5 mesi a 7 mesi: 100 kcal

Gatto adulto: 70-80 kcal

Gravidanza 1° mese: 70-80 kcal

Gravidanza 2° mese: 100 kcal

Allattamento: 250 kcal

Dai un occhiata anche qui che c'è uno strumento di calcolo:

http://www.pets-life.net/2012/12/quanto-deve-mangi...

Poi c'è uno strumento molto valido dopo che è divenuto adulto, (e il tuo lo è): osservarlo, tastarlo e pesarlo periodicamente I gatti stanno bene agili e snelli, quella è la loro natura, se tende ad aumentare di peso diminuisci la razione.

C(M)iao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.