sydney2010 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

cagnolina attira attenzione?

ciao, volevo chiedervi cosa mi consigliate di fare con una cucciola di quasi 4 mesi. è una bichon frisè.

ogni tanto ha dei giorni in cui sembra che si è dimenticata quel che ha imparato, parlo soprattutto dei bisogni e del non mangiucchiare la sua cacca. ho notato che fa questo comportamento in corrispondenza di giorni in cui siamo incasinati anche noi e magari la coccolo un po' meno, per poi rientrare, per esempio in questi giorni ho avuto un'emergenza familiare e ho dovuto darmi i turni con mio marito, ma succede anche se per esempio all'ultimo mi chiedono di fermarmi un po' di più al lavoro.

in questi casi cosa è consigliato fare?

Aggiornamento:

grazie drago, sempre molto preciso e disponibile

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Niente.

avere pazienza e ignorarla.

Il problema potrebbe avere due origini

1) i bisogni sono "marking comunicativi" importantissimi, in pratica il principale modo con cui i cani comunicano col mondo esterno.Qualsiasi cucciolo deve capire, in primo luogo, che noi non recepiamo assolutamente i loro segnali odorosi, e che non ne siamo interessati.E che, quindi, è perfettamente inutile che cerchino di mandarci avvisi in questo modo. Se tu mostri attenzioni per le sue "produzioni" (anche attenzioni negative, eh...) rinforzi l'idea che i messaggi che lei ti manda coi bisogni vengono in qualche modo recepiti.

L'ideale, quindi, è pulire senza farsi vedere e non dare importanza alla cosa

2) se avete cambiato abitudini e siete stati più tesi e ansiosi, probabilmente anche lei è andata in stress.A neanche 4 mesi le ci vuole una grande concentrazione per "tenere" pipì e cacca fino all'ora in cui si esce, se è stressata non ha la serenità per riuscirci.

Un po' come i bimbi quando gli levi il pannolone, in pratica...

Se poi ha compreso che la cacca per casa non piace, potrebbe mangiarsela per evitare di essere sgridata.

O ancora, per quanto riguarda la cacca, potrebbe semplicemente mangiarsela per noia e per confortarsi.Per quanto a noi possa apparire una cosa immonda, per i cani le feci sono una prelibatezza.

Altra spiegazione, sempre riguardo alla cacca, è che tenti, in qualche modo, di proteggersi.I bisogni sono, come ti dicevo, marking comunicativi, e indicano anche che in quella zona vive quel cane.Se il cane in questione è un cucciolo, spargendo in giro i suoi bisogni è come se mettesse dei cartelloni con su scritto "qui vive cucciolino piccino e tenerello".Non una cosa molto intelligente, se si vive in mezzo ai pericoli della natura e si rischia di diventare la cena di qualcuno ogni gg.Quindi, è istintivo che i cuccioli tolgano di mezzo i loro bisogni, se non c'è la mamma a pensarci.

Ora, in teoria la tana/casa diovrebbe essere un posto sicurissimo e al riparo dai predatori, ma se vi sente stressati può essere che sia andata in confusione.Come può darsi che il suo innato senso di pulizia (i cani son bestie molto pulite) la spinga a pulire se voi siete carenti.

Inosmma, per darti una spiegazione precisa andrebbe vista, questa cucciola, ma la mia idea è che sia un po' un mix di tutte queste cose.

In ogni modo, qualsiasi sia la causa, la cura è solo una

PAZIENZA!!!!

Cercate di approcciarvi a lei in maniera serena e non trasmetterle stress.

Toglietele, se le ha, le traverse da casa. Dovete farle capire che i bisogni in tana NON SI FANNO, meglio pulire una pipì in più in salotto adesso, che ritrovarvi, tra 8 mesi (quando, teoricamente, un cane è in grado tranquillamente di resistere per 8-10h, benche non ne sia contentissimo) con un cane che, appena sente lo stimolo, la deve fare, e la molla dove capita x spiegarvi che non gli piace star da sola.

Oltretutto, togliendo la cacca da casa, evitate anche se la mangi.

Sgridatela solo se la cogliete sul fatto.-

Lasciatele, nei giorni di confusione, un diversivo per sfogare noia e stress.Di solito si consiglia il kong

http://www.kongcompany.com/it/

ma solo perchè è il "salvanoia" per cani più diffuso, si trova in vendita ovunque.

Va bene anche altro tipo o marca di gioco in gomma cavo da riempire di cibo (volendo, anche uno di quei giochi con lo squeek aperti e privati del sonaglio) spalmabile, così che il cane si tenga occupato e sereno.

E, ripeto, pazienza.I cuccioli di quell'età fanno un passo avanti e tre indietro, di solito, è normalissimo, bisogna solo sopportare e tener duro.

E' una fase, se vi comportate bene adesso, tra poco finirà e vi ritroverete con un cane educato e gestibile.

• Uma
    Lv 5
    7 anni fa

mangiucchiare in giro?è una cucciola ci sta-la cacca è un pò insolito e lo fanno se hanno mancanza di minerali-

• 7 anni fa

Smettere di viziarla?????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.