Informazioni sulle batterie al litio negli smartphone...?

Ciao a tutti...

Da poco ho acquistato un Samsung Galaxy SIII mini... Quando l'ho acquistato aveva un po di carica e l'ho usato fino a farlo scaricare del 5% e poi l'ho messo in carica tutta la notte e quando di mattina mi sono svegliata era carico completamente allora l'ho staccato e lasciato in stand by ma quando dopo due ore l'ho preso era al 15%! Dunque essendo la mia prima esperienza con me batterie al litio ho capito di aver sbagliato qualcosa con la prima carica... Ora non succede più che in stand by si scarichi così ma la carica dura comunque pochissimo pur mettendo il telefono con il risparmio energetico e la luminosità al minimo... Quindi volevo sapere un paio di cose..

Come avrei dovuto effettuare la prima carica?

C'è qualcosa che posso fare per rimediare all'errore?

Come posso migliorare al massimo le prestazioni della Batteria?

Quali sono le cose che devo fare e le cose che invece si devono assolutamente evitare?

La batteria si danneggia tenendola attaccata alla corrente anche quando non é scarica?

È vero che non bisogna mai far scaricare la batteria completamente ma che si dovrebbe mettere in carica quando é circa al 30 o 40% e che si dovrebbe scaricare completamente solo una volta al mese?

È rischioso per la Batteria metterla a caricare quando non ne ha bisogno e metterla a caricare spesso e per poco? Piccole cariche ma tante?

Inoltre c'è un tempo in cui andrebbe lasciata a caricare la Batteria? Un certo numero di ore?

Si danneggia quando dopo carica si lascia ancora attaccata al caricabatterie?

Fatemi sapere :) 10 punti a chi mi sa dare una risposta vi ona, completa ed esaustiva...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao pure io da poco ho comprato un S3 mini e come te mi si è rilevato il problema della batteria. Il primo giorno quando aprì il pacco lo scaricai fino a zero. Poi ho caricato il mio cell per 8 ore consecutive senza accenderlo. Purtroppo fin dal primo momento la batteria scendeva di percentuale in modo catastrofico( anche se stava in stanbay. Allora preoccupato ho chiesto informazione su internet dove mi consigliavano di far controllare il cellulare. Però devo dire che trascorrendo un po’ di tempo con il cell (25 giorni) mi è sembrato che la batteria sta durando un poco in più. Se lo uso costantemente il cell si scarica in 4 ore( wifi-connesione dati-facebook-ruzzle-web-mail( ogni secondo con il cell in mano)), però con l'uso che faccio io regolare mi dura 7 ore,che io considero poco. IL caro S3 mini consuma la usa batteria anche in stanbay scendendo i percentili uno dopo l'altro.

Bisogna tenere presente che S3 mini non ha niente a che vedere con S3 anche sotto il livello di batteria. S3 mini ha una batteria da 1500 mha, la quale mi sembra che samsung abbia un po’ azzardato la sua scelta in quanto il dispositivo consuma batteria come una centrale nucleare.

Su Internet ci sono anche batterie potenziate per S3 mini. Ci sono di tutti i tipi da 2000-2200.2500-2800 mah. alcune di questi richiedono una cover più larga perchè la batteria ha un gran spessore tipo 1 cm:::

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MAGGIORATA-i8190-s...

Io non avrei nessun intensione di mettere una batteria che trasforma il cell in una mattonella.

poi ci sono le batterie potenziate che durano molto e che hanno lo spessore originale delle batterie di samsung e non richiedono una cover per il cell::

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-POTENTE-MAGGIORATA...

Io stavo per comprare questa qui, però non l'ho comprata perché ho letto su un blog che s3mini con nfc(quello che ho io) ha il cip del nfc proprio nella batteria. Quindi non volendo in un certo senso annullare questa funzione per il mio cell ho deciso di continuare con la batteria originale samsung.

Il mio consiglio luminosità non bassa ma al 50%, disattiva tutte quelle notifiche in più, una cosa importante non tenere molti widget attivi sulla home, e rinuncia agli sfondi animati. Con il tempo ho compreso che il cell si scarica anche con un gestore telefonico non molto potente, infatti a me ricercava sempre la rete; io avevo la wind che con tutto il rispetto fa delle offerte eccezionali ma la linea non c'era mai, poi passando a tim(che è un gestore nazionale) ho risolto il problema sembra che il cell sia rinato e mi dura intorno alle 7-8 ore con uso intenso e regolare, in stanbay adesso dura più di un giorno.

Penso di esserti stato utile

Tanti saluti AED

N.B. se acquisti si internet, non scegliere una posta prioritaria, scegli il corriere. Una batteria di un mio caro amico è arrivata dopo 20 giorni.

Fonte/i: Esperienza personale
  • 6 anni fa

guarda ti rispondo chiaramente la batteria è buggata se dopo due ore di inutilizzo è scesa al 15 % è una batteria tarocco al 99 % dei casi quindi buttala o ricomprala;)

• 6 anni fa

Ciao, io ho un LG g2 mini da quasi 2 mesi, io appena ho tirato fuori il cell dalla scatola l'ho subito messo in carica x 5-6 ore, dopo l'ho acceso e l'ho usati.

I primi giorni la batteria non durava moltissimo, Xro dopo circa 1 settimana aveva iniziato a durate di più.

Io le cariche le facevo alla sera sera, a volte lo mettevo un po alla sera xke se lo uso tanto si scarica abbastanza, ma da un paio di giorni ho iniziato a caricarlo durante la giornata cn cariche parziali, x esempio arrivo intorno al 20 e lo metto in carica fino all'80 circa, e ho notato dei miglioramenti dell'autonomia.

Fonte/i: Io
  • Anonimo
    8 anni fa

2 possono essere le cose.

1. Può essere che è buggata l'icona della batteria (è al 100% ma in verità segnala un 15%)

2. C'è un problema alla batteria, dovresti portarla al punto vendita dove l'hai acquistato e chiedere se è un problema risolvibile.

Fonte/i: Esperienza.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.