? ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Cane pauroso aiuto emergenza!?

Il cane della mia migliore amica, daisy, e' un incrocio Labrador- pastore maremmano, e' un cane bellissimo e molto intelligente, ha solo una piccola, ma molto importante, pecca! Ha paura di tutto! Dai suoni forti( camion, tuoni, tapparella che si abbassa...) alle persone...

Ormai il cane ha 2 anni ma alla mia amica proprio non piace! Non può giocare con lei, perché ha paura anche di un piccolo rametto che lei le ha lanciato per farlo andare a prendere, non può portarlo fuori quando vuole perché ha paura della gente, e dei rumori che in una città caotica come Milano si sentono in continuazione, etc..

Lei voleva venderlo o donarlo a qualcuno e mi ha chiesto aiuto.... Secondo voi, il cane andrebbe donato- venduto o la mia amica dovrebbe tenerselo e avere un cane che non è un vero e proprio cane da compagnia?

Io non so proprio cosa risponderle... Capisco perché voglia donarlo, ma chi è che lo prenderebbe? Io avevo pensato a una casa di riposo, gli anziani hanno bisogno di compagnia e un cane che si fa SOLO. Accarezzare potrebbe andare bene ma.. Voi che dite? Se mi consigliate di donarlo, a chi dovrebbe lasciarlo la mia amica?

Grazie per l'aiuto!

Aggiornamento:

@camilla, ma ha paura anche del padre, della madre e del fratello della mia amica! io sono andata a trovarla qualche giorno fa, appena mi ha visto ha incominciato ad abbaiare forte, io mi sono avvicinata spontaneamente, come faccio con il mio husky, ma lei ha iniziato ad abbaiare e a correre per tutto il giardino e la casa! allora io mi sono accovacciata alla sua altezza, lei è venuta vicino, li ho teso la mano, me l'ha leccata e dopo qualche minuto, mi sono alzata, lei ha incominciato ad abbaiare più forte di prima e a scappare come una pazza!

se non è la mia migliore amica il capobranco, chi lo è? ha paura di tutta la famiglia, tranne che della mia amica! anche dopo addestramento( è molto inteligente, perché sa tanti comandi alla perfezione!) lei ha continuato ad avere paura... lei è disperata! non sa più cosa fare!

grazie!

Aggiornamento 2:

@camilla, ma ha paura anche del padre, della madre e del fratello della mia amica! io sono andata a trovarla qualche giorno fa, appena mi ha visto ha incominciato ad abbaiare forte, io mi sono avvicinata spontaneamente, come faccio con il mio husky, ma lei ha iniziato ad abbaiare e a correre per tutto il giardino e la casa! allora io mi sono accovacciata alla sua altezza, lei è venuta vicino, li ho teso la mano, me l'ha leccata e dopo qualche minuto, mi sono alzata, lei ha incominciato ad abbaiare più forte di prima e a scappare come una pazza!

se non è la mia migliore amica il capobranco, chi lo è? ha paura di tutta la famiglia, tranne che della mia amica! anche dopo addestramento( è molto inteligente, perché sa tanti comandi alla perfezione!) lei ha continuato ad avere paura... lei è disperata! non sa più cosa fare!

grazie!

Aggiornamento 3:

@ dagoandme, io non sono la padrona di quel cane, e sinceramente non vedo il male, nel donarlo a qualcuno... lei non lo vuole mica sbattere sulla strada! vuole donarlo a qualcuno che lo accetta, perché vorrei vedere te al suo posto!

se il tuo cane non giocasse con te e avesse paura di tutto ciò che lo circonda dopo 2 anni di addestramento, ne l cercare di capire che la tapparella non è un mostro.... penso che anche tu avessi fatto lo stesso! e poi non l'ha ancora venduto- donato! cmq invece di criticare cerca di rispondere alla domanda, io non ho chiesto: è una cosa normale? io ho chiesto: sarebbe meglio donarlo o tenerlo? nonostante i difetti? il fatto di avere paura non centra niente con l'addestramento sai? se uno gli mette davanti alla faccia un bastoncino, lo lancia e gli dice vai, ma il cane si sraia, freegandosene di quello che accade... non è fatto ci addestramento, perché in quel caso è molto brava e inteligente! sa tanti comandi: seduto, vieni, terra, abbaia, su, zam

6 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Oddio.

Spero vivamente che la tua amica si liberi al piu' presto del cane.

Ma x il bene di quella povera bestia.

Una persoba che ha tra le mani un cane fobico e mal impregnato (e di chi sarebbe la colpa?Del cane o della tua amica che non l'ha educato?Vediamo un po'...) e non si preoccupa di curarlo, ma si chiede se potrebbe venderlo non si merita nemmeno un furby, altrp che cane.

Gli animali.non sono pupazzetti, ne' oggetti con cui giocare a piacimento.

La cosa che piu' mi allibisce e' che tu reputi il comportamento della tua amica accettabile, anziche' rivoltante.

La difficolta' che manifesti nel capire che la tua domanda, x come posta, e' totalmente priva di umanita' , e' davvero spaventosa...

@@@ a me non +è capitato, semplicemente perchè i miei cani non son cani da circo, e sono stati correttamente impreganti.

Comunque, se fosse, risolverei il problema (perchè la fobia E' un problema, mentre il fatto che non riporti il legnetto non è nulla, se non che il cane non ama il riporto), come ho sempre risolto i problemi dei miei cani.

Non pensando che son oggetti da compagnia, nè accessori, ma esseri viventi, di donarli o, peggio ancora, venderli, non mi è mai passato per l'anticamentra del cervello.

il solo fatto che si consideri la possibilità di dar via un cane perchè non è un buon animale da compagnia, e che tale lo renda il fatto di non riportare una pallina, ferancamente, continua a disgustarmi.

Il mio parere te l'ho dato.La tua amica deve darlo via, il rpima possibile, a persone competenti, che lo sappiano amare.

Perchè mi par chiaro che lei non è in grado di farlo.

• 7 anni fa

Va curato, esiste una malattia chiamata "sindrome da privazione sensoriale (o sindrome da canile)" che in genere hanno i cani che da cuccioli sono stati tenuti isolati da tutto (infatti colpisce spesso i cani presi in canile), ho conosciuto una persona che aveva una cagna che si comportava come quella della tua amica, le hanno diagnosticato questo disturbo ed è stata riabilitata da una comportamentista con una serie di lezioni a domicilio, il cane praticamente è stato riabituato a stare in mezzo alla gente, a non spaventarsi dei rumori etc. Può avere diversi gradi (fobico ansioso e depressivo) e a secondo della gravità si procede con la riabilitazione, in alcuni casi si danno anche farmaci.Comunque in genere si può curare, se la tua amica ci tiene davvero dovrebbe farla curare, se invece non gli frega più di tanto....

http://www.culturacinofila.it/rubriche/rub_etologo...

http://www.thinkdog.it/approfondimenti/sindrome-da...

http://www.veterinaricasalesulsile.com/blog/diego-...

• 7 anni fa

Si vede che la tua amica nn lo abbia mai addestrato deve andare da un educatore e il cane diventerà perfetto comunque che cuore ha a dare via un cane che ha da due anni

• Anonimo
    4 anni fa

Per addestrare il mio cane mi è stato utilissimo questo corso http://CorsoAddestramentoCani.netint.info

Non tutti i giorni l'addestramento sarà perfetto, ma non avvilirti e non prendertela col tuo cane. Controlla il tuo comportamento e il tuo atteggiamento per incoraggiarlo a imparare. Se sei calmo, anche lui lo sarà.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Balrog
    Lv 7
    7 anni fa

2 anni di addestramento e il cane ha ancora paura di tutto? Ma chi e' l' incapace che lo ha addestrato? La socializzazione e' parte fondamentale del lavoro di un addestratore/educatore serio. Non e' che i cani si addestrino ad eseguire compiti meccanici isolati dal mondo, anzi. Qualsiasi addestratore VERO si ocupa anche del loro modo di interagire con gli altri (visto che anche questo e' parte dell' addestramento di un cane). Certo che mettersi a insegnare "zampa" a un cane fóbico invece di dedicarsi ai suoi problema di interazione con gli altri... la totale ignoranza cinofila.

Quel cane ha solo bisogno di un addestratore/educatore (o rieducatore) vero che si dedichi a risolvere i suoi problemi; e di un propietario consapevole di cosa significhi un cane. Altro che venderlo perche fóbico.

• 7 anni fa

Non solo rispondo alla domanda se lasciarlo alla tua amica o donarlo,ma forse ho anche la soluzione al suo problema.

Io dico di tenerlo.

I cani vanno in branco e come ogni branco c'è sempre un capo.

La tua amica (forse) non è proprio il capo ideale.

Se il capo è insicuro o non sa' badare al branco (in questo caso il cane) allora il cane si sente a disagio,insicuro e non protetto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.