Valeria ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 7 anni fa

Ragazzi, i miei gatti perdono troppo pelo?

Lo so benissimo che in questo periodo un po tutti gli animali (e anche gli umani ) perdono molti peli, ma in confronto ai gatti delle mie amiche o della vicina ne perdono tantissimo, anche se sono a pelo corto.... li pettino a volte anche per 3 volte al giorno e perdono mazzi di pelo (oserei dire più di una busta al giorno ). puo essere che ne perdano cosi tanto a causa del collarino antipulci? o forse e perche non escono spesso fuori in cortile e rimangono un sacco di tempo chiusi?

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Normalmente in questo periodo il gatto perde molto pelo a causa della muta, ma è anche possibile che possa perderlo anche per la cattiva alimentazione o per malattie cutanee.

Controlla che i gatti non abbiano chiazze prive di pelo o forfora. In questi casi contatta un veterinario per avere una diagnosi adeguata.

Il collarino antipulci in genere non causa perdita di pelo, una reazione di questo tipo nell'area occupata dal collare indicherebbe un'allergia.

Per quanto riguarda lo stare in casa non influisce sulla perdita di pelo, a meno che non gli crei stress, un gatto abituato a vivere in un appartamento non ha necessità nè sente il bisogno di uscire, mentre un gatto che ha l'abitudine di girare per i cortili potrebbe essere stressato dal fatto di essere rinchiuso.

Per diminuire la caduta dei peli e anche per la salute della cute del gatto puoi utilizzare degli integratori come per esempio l'olio di salmone che contiene omega3 oppure integratori che contengano omega3 e omega6 come Ribes Pet, Olio di noce Hokamix o Velcote.

Puoi trovarli nei negozi di animali oppure online:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/i...

http://www.zooplus.it/shop/cani/complementi_alimen...

• maz
    Lv 6
    7 anni fa

è normale che perdano pelo,a meno che non lo perdano a chiazze,sintomo di micosi...ti sconsiglio vivamente il collarino antipulci,meglio le pipette della front line

• 7 anni fa

Ciao, io ho gatti da una vita e secondo la mia opinione bisognerebbe capire innanzitutto in che parte del corpo si verificano le perdite di pelo.Solitamente le perdite del pelo a livello delle tempie sono sintomatiche di una eventuale micosi, in tal caso il tuo veterinario ti potrà indicare una terapia adeguata.Non trascurare il fatto che i gatti sono soggetti a stress( quando devono dividere il territorio con un altro gatto, o lo perdita del loro "punto di riferimento", comunque sia i gatti sono animali abitudinari, e lo sono anche per quanto riguarda il territorio o i cambiamenti apposti alla loro vita.I consiglio che ti dò e quello di consultare comunque il tuo veterinario di fiducia,ma non temere sono cose risolvibili.Per quanto riguarda lo stare al chiuso non dimenticare mai che i gatti nel loro dna hanno il fatto di essere predatori e esploratori, non possono essere rinchiusi.Salutami i tuoi gattini

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.