Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Domandona su sistemi operativi e licenze?

Bonjour (o buonasera a tutti) spero che qualcuno mi sappia rispondere a questa "stupida" domanda.

(a me pare banale e non la sò).

Se ho i cd per installare windows 7 ma una sola licenza, posso installarlo su più computer?

Se tipo lo installo su un computer che poi non userò mai su internet e poi lo installo anche su un altro computer ma che lo userò anche su internet... si può fare? o boh non lo lascia fare..?

Aggiornamento:

Ma, in teoria, io installo e confermo anche il codice... poi non lo connetto mai più a internet.

Mentre il secondo computer ce lo installo e tutto, come si farebbe normalmente.

Sarebbe come se formattassi una macchina e quindi registro per la seconda volta la stessa licenza, ma siccome il 1°pc non lo userò più su internet risulterebbe che ce n'è solo uno in funzione.

Aggiornamento 2:

Ah bene, e quindi se formatto il pc per quante volte posso reinstallarlo?

Aggiornamento 3:

In pratica quando registro la versione quelli alla microsoft possono sapere anche se l'ho messo su un computer che è diverso giusto?

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ogni licenza può essere utilizzata su un singolo computer. Quindi se vuoi attivare il sistema su due computer diversi ti servono altrettante licenze.

Se hai a disposizione il disco di installazione di Windows 7 puoi installarlo su un numero illimitato di computer ma il sistema operativo richiede una licenza per ciascun computer per essere attivato correttamente. Senza una licenza valida il sistema risulterà in modalità di prova per 30 giorni, terminati i quali il sistema continuerà ad informarti costantemente che il sistema non è attivato/genuino. Volendo il periodo di prova può essere esteso fino a 120 giorni.

Supponiamo che installi Windows 7 nel computer A. Lo connetti alla rete ed effettui l'attivazione del sistema tramite Internet. Terminata l'operazione viene disconnesso dalla rete. Se installi Windows 7 nel computer B e provi ad attivare il sistema non saresti in grado di farlo perché la licenza sarebbe già in uso nel computer A. Non ha importanza che il computer A non sia più connesso ad Internet perché ormai nei server Microsoft il Product Key utilizzato sarebbe già associato a quel determinato computer.

Non tutte le licenze sono uguali, comunque. In ambito privato esistono due alternative: OEM e Retail.

Nel primo caso puoi aggiornare o sostituire tutti i componenti hardware di un computer ad eccezione della scheda madre, a cui è legata l'attivazione stessa. Non sono trasferibili e solitamente sono fornite durante l'acquisto di un computer con Windows preinstallato. Questo è anche il motivo per cui sono più enomiche.

Le licenze Retail non hanno queste limitazioni e permettono di trasferire la licenza da un computer ad un altro. Possono essere utilizzate per l'aggiornamento da una versione precedente del sistema e inoltre includono il supporto gratuito fornito direttamente dal personale di supporto Microsoft.

Per quanto riguarda la reinstallazione, siccome non puoi attivare il sistema un numero illimitato di volte, è consigliabile fare un backup della licenza con Advanced Tokens Manager:

http://joshcellsoftwares.com/products/advancedtoke...

In questo modo puoi ripristinare lo stato di attivazione del sistema in qualsiasi momento e per quante volte vuoi, a patto ovviamente che il sistema sia sempre lo stesso.

• 8 anni fa

Forse riesci ad installarlo, ma non puoi effettuare l'attivazione che va eseguita entro trenta giorni (continuerà a funzionare con meno funzionalità), ed è comunque illegale; però se non sbaglio, con uno stesso codice si possono effettuare solo un certo numero di installazioni, dopodiché non si installa più; mi è capitato anni fa con XP, l'ho installato più volte sullo stesso PC per via di problemi hardware ho tentato di resettare tutto formattando e reinstallando tutto un certo numero di volte (non ricordo quante), finché non ho più potuto riusare il CD originale; ho usato per un po' di tempo un SO taroccato, ma dopo un certo tempo il mio originale era tornato a funzionare.

Potresti provare, casomai più che non riuscirci non può accadere!

• Anonimo
    8 anni fa

una licenza vale per un pc solo, puoi passare la licenza tra un pc e l'altro contattando la microsoft. Quello che vuoi fare tu non potresti farlo.

• 8 anni fa

Non credo solo in uno..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.