Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Come lavo le mie cagnoline?

Circa 10 giorni fa le ho fatte tosare e lavare, hanno circa 5-6 mesi, (brevemente sono partita e le ho affidate a una ragazza di cui mi fidavo, tornata alcuni giorni prima le ho trovate con le zampette che calpestavano feci, senz'acqua, che mangiavano spazzatura) chissà da quanto giorni stavano così.. mia madre l'ha cacciata fuori senza ovviamente pagarla (la prossima volta le portiamo in una pensione che è molto meglio) comunque il punto è loro sono sporchissime e sicuramente strapiene di batteri, non posso lavarle di nuovo dopo 10 giorni sopratutto perchè il mese scorso feci l'errore di lavarle troppe volte, un'errore imperdonabile.. e io dentro in queste condizioni non posso portarle, vorrei sapere, c'è un modo per lavarle e disinfettarle bene senza che si rovini il derma, e poi per i batteri che sicuramente avranno nello stomaco ingerendo la spazzatura devo dargli la pillola x sverminare o qualche altra cosa? C'è una bimba in casa, devono essere pulitissimi. Grazie mille a tutti, ho dei sensi di colpa tremendi verso queste cagnoline.. sopratutto per tutto quello che hanno subito in passato x colpa mia,, averle affidate adesso ad una persona del genere mi distrugge.. mamma mia..

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

L'errore lo hai fatto a priori quando hai deciso di lavare e tosarle senza che avessero compiuto nemmeno sei mesi!!! Lavare un cucciolo prima dei sei mesi è sbagliato, potrebbe fargli malissimo. Con acqua e sapone andrebbero lavati al massimo due volte l'anno, se non mai!!

Inoltre il pelo serve a proteggere il cane, quindi a meno che non ci siano seri motivi per tosarli, farlo è sempre sbagliato!!!

Chiunque sia la tolettatrice dalla quale le hai portate, è un'ignorante...o forse solo attaccata ai soldi!!!

Peggio ancora di lei c'è quella ragazza che avrebbe dovuto fare da dog sitter. Andrebbe denunciata!! Non andrebbero mai tenuti così i cani, specialmente se lo fai per lavoro!!

Per quanto riguarda la pulizia...innanzitutto niente sapone, per nessun motivo!!! Sarebbero ancora troppo piccole anche per il primo lavaggio, perciò figuriamoci!!!

Riempi il lavandino di acqua e infilale dentro a turno, in modo che non possano leccarsi a vicenda!!

Mi raccomando, acqua completamente pulita!!!

Sciacquale finché non saranno il più possibile pulite, stando attentissima a non far entrare l'acqua nella orecchie, che è pericolosissima!!!

A questo punto prendi delle salviettine bagnate e leggermente insaponate, perfette sarebbero quelle apposta per i cani, ma se non le hai vanno bene anche quelle che puoi usare tu per il viso o per l'igene intima, e passale delicatamente sul loro corpo, stando attenta a non strofinare con forza!!

A questo punto dovrebbero essere pulite. Prendi un asciugamano morbido e tamponale per asciugarle!! La loro pelle e il loro pelo non dovrebbero mai rimanere umide, ma strofinandole faresti ancora più danni, perciò è importante armarsi di pazienza e asciugarle tamponandole delicatamente!! Avendole tosate da poco, non dovresti avere bisogno del phone!!!

Già che ci sei, controlla se per caso non hanno preso qualche zecca in giro!!! Se così fosse, non toglierla da sola, ma portala da un veterinario o da una tolettatrice. Se non puoi farlo subito prendi l'antiparassitario liquido che usi di solito e fai cadere una goccia direttamente sulla zecca, che nel giro di pochi secondi morirà e cadrà. Non cercare di toglierla da sola o con le mani, che se la testa resta dentro, cosa probabilissima, potrebbe infettarsi gravemente!!!

Per quanto riguarda i batteri che potrebbero avere ingerito, potrebbero essere molto pericolosi, specialmente se hanno ingerito anche delle feci, cosa di cui non puoi essere sicura, non avendo potuto osservarle continuamente.

Nella spazzatura potrebbero avere mangiato alimenti indigesti o andati a male...o addirittura cioccolata o zuccheri vari, che per i cani equivalgono a veleno.

Inoltre nelle feci potrebbero prendere dei vermi che oltre ad essere dannosissimi per le cucciole, in certi casi, possono essere trasmessi agli esseri umani, in particolare ai bambini!!!

Quindi ti consiglio di portarle da un veterinario e di fare analizzare le loro feci attuali.

Sicuramente anche il veterinario potrà darti indicazioni sul modo migliore di pulirle e di disinfettarle all'interno, ma so che la pillola per sverminare non ha particolari controindicazioni, e potresti usarla tranquillamente, anche solo per sicurezza!!!

In ogni caso, aspetta di andare dal veterinario, così potrà consigliarti lui/lei stesso/a la pillola migliore per le tue cucciole, in base al loro peso e alla loro razza!!!

Intanto stai attenta che la bimba non avvicini il viso, in particolare la bocca, al muso delle cucciole, perché è il modo più diretto per la trasmissione dei vermi.

Vedrai che non è nulla di grave, anche perché le faci che hanno ingerito sono le loro...e se sono vaccinate non dovrebbero avere alcuna infezione da trasmetterai a vicenda.

In ogni caso ci sono tanti modi di ammalarsi, e prevenire con un comportamento corretto è meglio che curare!!

Un abbraccio alle tue cucciole e alla bambina!!

Per Otavalomanta: Ne ho parlato con diversi veterinari. A meno che tu non sia un veterinario, cosa di cui dubito, o lo avresti detto prima, non credo ne sappia più di loro.

Inoltre in realtà mi stai dando ragione, perché se consideri che il primo vaccino andrebbe fatto intorno ad un mese/mese e mezzo...e in successione un altro vaccino ogni mese fino ad arrivare a 3...se poi aggiungi due mesi dopo l'ultimo per stabilizzare l'effetto del vaccino, tranquilla che a sei mesi più o meno arrivi!!

Inoltre avresti ragione se il "lavarli" fosse una pratica consigliata, ma tutti i veterinari con cui ho parlato mi ha assicurato che è una cosa che ai cani non fa bene.

Ovviamente ci sono diverse scuole di pensiero, e visto che i cani non parlano, vanno bene tutte...ma a mio parere, e anche secondo i miei veterinari, un padrone che, appena scoccati i sei mesi non vede l'ora di lavare il suo cucciolo, forse dovrebbe tornare a giocare con i peluche, perché di certo non è in grado di tenere un cane!!

Fonte/i: Ho una cucciola di tre mesi. Ho discusso con tre veterinari diversi su quale sia il metodo migliore per lavarle, specialmente se dovessero tornare a casa particolarmente sporche. Inoltre l'abbiamo fatta risveminare da poco, perché la prima sverminazione non era stata sufficiente!!
  • 8 anni fa

Ma chi ve lo ha detto che i cani non si lavano prima dei 6 mesi???? Basta che siano trascorsi 20 giorni dal completamento del ciclo vaccinale! Quando cioè l'animale ha sviluppato le difese immunitarie contro le malattie per le quali viene vaccinato. C'è da dire che frequenti lavaggi sono da sconsigliare poiché in tal modo si impoverisce il mantello idrolipidico dando luogo a dermatiti. Quindi il bagnetto con lo shampoo va fatto 4/5 volte all'anno. Magari, ogni tanto, puoi passare sul pelo un panno di microfibra imbevuto in una bacinella contenente acqua e un cucchiaio raso di bicarbonato o di aceto. Questo serve a deodorare e disinfettare il cane che poi va asciugato bene anche con il phon (ricorda che anche loro si ammalano di artrosi!). Per quanto riguarda i parassiti intestinali fai analizzare le feci prima di dar loro la pasta vermifuga (magari dai loro da mangiare dell'aglio nella pappa, l'aglio è un naturale vermifugo). E ricorda che i bambini non vanno tenuti in ambiente sterile! Devono farsi gli anticorpi! Fai lavare spesso le manine alla bambina e stai tranquilla.

Fonte/i: Ho sempre avuto cani e gatti in casa.
  • Anonimo
    8 anni fa

Se le hai lavate troppe volte hai sbagliato solo se non erano vaccinati i cani, altrimenti non fa nulla, i cani possono tranquillamente essere lavati una volta al mese purché appunto siano vaccinati, purché dopo vengano ben asciugati e purché si usi un shampo per cani di buona marca. Poi non so quante volte le hai lavate tu in passato, ma considera che un cane prima dei 6 mesi non andrebbe mai lavato....

Sequendo queste semplici regole che ti ho elencato il cane non corre alcunissimo pericolo per la sua pelle, anzi, starà benissimo, e anche il pelo.

Se hai i trovato i cani così sporchi, allora lavali ugualmente, una volta ogni tanto anche se li lavi 2 volte in un mese non fa assolutamente nulla. Se è un'emergenza è un'emergenza.

Per i vermi non c'entra nulla, hanno mangiato spazzatura, non feci. quindi pace.

Non succede nulla.

• Anonimo
    8 anni fa

portale in una toilettatura li ci sono dei professionisti gli spieghi che è successo e pensano a tutto loro :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.