Michela ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

esperti di conigli che possono aiutarmi?

Ciao ragazzi,

ho assolutamente bisogno di un consiglio da parte di un esperto in conigli.

Ho sempre avuto un buon rapporto con la mia coniglietta, che ha quasi 8 mesi, ma essendo sempre sola ho voluto prenderle un compagno. Arrivata a casa ho visto che il new entry in realtà è una femmina di pochi mesi, ma ho pensato che lo stesso avrebbero potuto andare d' accordo.

Così ho messo la gabbia della piccola in faccia alla porta del balcone dove sta la mia Blacky ( per evitare che si incontrassero subito), ma ho fatto una cavolata. Dopo essere stata con la coniglietta sono andata da Blacky senza lavare le mani e mi ha morso come non mai!! Mi si è letteralmente attaccata al braccio e non voleva più staccarsi! Sono andata ore dopo a darle da mangiare e mentre versavo il cibo è saltata addosso alla confezione, ora ho il terrore di andare in balcone non si è mai comportata così... La stessa storia la ho con la new entry, un attimo prima amore a prima a vista, ci giochicciavo, mi cercava, riposava su di me ecc. dopo che lo messa un attimo in gabbia e sono tornata a portarle il cibo e diventata anche lei aggressiva.

Penso che la loro aggressività sia dovuta dalla presenza dell'altra e ora ho allontanato la gabbia, ma non so che altro fare, non le riconosco più e non riesco più ad avvicinarmi.

p.s. Blacky gira liberamente in balcone, mentre Ami (la piccola) sta provissoriamente in una gabbia visto che non possono proprio vedersi.

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Michela ..una domanda..la tua coniglietta è sterilizzata?..ricorda che prima di fare un qualsiasi inserimento i conigli vanno sterilizzati le femmine in particolare sono molto più territoriali e possessive dei maschi quindi anche cercando un inserimento corretto (cioè di sesso misto maschio femmina ) ci va cautela , gli incontri vanno fatti in territorio neutrale (quindi non il balcone che è il territorio della tua ma in una stanza dove nessuna dei due conigli ha mai vissuto) e in modo graduale ...

detto questo..far andare d'accordo due femmine è difficile! l ideale è sempre avere la coppia di sesso misto ...è molto più facile l inserimento (anche se le femmine essendo appunto più territoriali hanno bisogno di più tempo in confronto ai maschi che invece generalmente le femmine le accettano quasi subito) inoltre conigli si sesso opposto formano proprio una coppia stabile e diventano inseparabili ....

a questo punto quello che posso consigliarti è di provare in territorio neutrale e vedere cosa succede questo ovviamente solo se la tua coniglia è sterilizzata altrimenti non provarci nemmeno perchè sarebbe totalmente inutile ..proteggi la piccola lasciandola dentro la gabbia in modo che le due non possano farsi male gli incontri prova a farli graduali avvicinandole senza che possano toccarsi così vedi le reazioni (non metterti in mezzo perchè mordono anche te !)..non ti garantisco nulla ..anzi è facile che le due si aggrediscano cmq anche se separate dalla griglia è questine di territorio e di gerarchia non si può pretendere che vadano d'accordo nemmeno se le fai sterilizzare entrambe ....se vedi che anche in territorio neutrale si aggrediscono dai via l ultima arrivata ...oppure tienila ma dovrai tenerle divise a vita entrambe libere 24h su 24h ma in stanze diverse senza che abbiano la possibilità di incontrarsi ...

----------------------------------------

se volevi formare la coppia non dovevi comprare il secondo coniglio ..avresti potuto adottarne uno cosi' da essere sicura sul sesso ..le associazioni in questo periodo stanno scoppiando dagli animali che la gente abbandona e anche dalle cucciolate che continuano ad arrivare ..se ne adottavi uno saresti stata sicura sul sesso , sulla salute dell animale e l inserimento sarebbe stato più facile nel caso ti facevi aiutare dai volontari ed evitavi cosi' di crearti questo problema ...

p.s prima di avvicinare le due coniglie sesso a parte dovevi far fare una quarantena alla nuova arrivata ! quando si compra un coniglio (ma questo vale per tutti gli animali comprati) non vanno mai messi insieme ai nostri di casa per almeno 30-40 giorni questo per evitare che nel caso il nuovo arrivato sia malato possa in qualche modo contagiare gli altri animali di casa ..molti conigli che provengono dai negozi sono malati! il negozio non da garanzie sull'animale li vendono senza che vengono seguiti da medici esperti in esotici ,non sono vaccinati , non hanno libretto sanitario! metterli a contatto con i nostri animali si rischia solo di infettare anche il nostro animale di casa nel caso il nuovo sia un portatore di qualche patologia .........

quindi ricorda sempre che quando compri un animale prima regola lo porti immediatamente da un medico esperto in esotici lo fai visitare , fai un controllo feci e pelo , lo fai vaccinare nel caso del coniglio contro mixomatosi e contro mev aspetti una ventina di giorni almeno in modo che se ha in incubazione qualcosa si sviluppa prima e solo dopo puoi iniziare un inserimento almeno sei sicura sulla sua salute senza far correre rischi inutili al tuo coniglio ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.