TrinkyWinky ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 8 anni fa

Centopiedi in casa nuova, cosa fare?

Ciao a tutti, da circa un mese vivo in una casa nuova, che è stata completamente ristrutturata. La casa è a due piani, e non abbiamo cantina. Non ci sarebbe nessun problema se non fosse che ogni giorno (o meglio, ogni sera) trovo una media di 2-3 centopiedi in giro per casa, anche al piano di sopra!! Di solito li trovo sui muri mentre si arrampicano, oppure mi corrono accanto mentre sono seduta in salotto sul divano...

sono veramente orribili e io ho una paura terribile quindi non riesco nemmeno a ucciderli perché per farlo mi devo avvicinare e non riesco. Volevo sapere se è normale che ce ne siano così tanti in una casa nuova e cosa si potrebbe fare per sbarazzarsene!?

Ho notato che si intrufolano negli stipiti delle porte: potrebbe essere una soluzione quella di far sigillare gli stipiti con il silicone?

Per intenderci, gli animaletti di cui parlo sono proprio quelli che corrono velocissimi, marroni/giallognoli.

aiutooo!

Aggiornamento:

Daniel, non penso siano scarafaggi, da quello che ho capito sono tipo scolopendre, o robe del genere...scusatemi ma non posso linkare un'immagine perché solo a cercarla mi viene il vomito, ahahah

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!! Anche io ho queste bestiacce, è davvero difficile liberarsene! Se parliamo dello stesso insetto si chiama Scutigera Coleoptrata, --> http://it.wikipedia.org/wiki/Scutigera_coleoptrata

Fanno davvero schifo, però devi trovare il coraggio di ucciderli quando li trovi! Muoiono solo se li schiacci con una scarpa tante volte, non farli annegare perchè fingono di essere morti e dopo quando li stai buttando cominciano di nuovo a muoversi. Per liberartene dovresti deumidificare la casa con appositi deumidificatori! In più devi chiamare la disinfestazione e sigillare crepe e altri possibili buchi nei muri. Io sto per farlo! Mi raccomando deumidifica perchè questi insetti si trovano nelle aree umide... Si nutrono tipo di ragni e altri insettini! In bocca al lupo!! :)

Fonte/i: esperienza personale
  • 8 anni fa

A tutte le unità a tutte le unità una tribù di centopiedi vuole sterminare la razza umana!

• 8 anni fa

Spruzza disinfettanti...informati nei supermercati

• Deniel
    Lv 5
    8 anni fa

Non sono centopiedi, poiché sarebbero molto lenti. Quelli che hai visto sono dei scarafaggi più comuni in Italia che ciascuno di noi ha a casa. Proprio come hai detto tu, sono insetti che si intrufolano in fessure dietro le pareti e si nutrono di "sporcizia". Li riconosci da due antenne che hanno sul loro capo, sono molto lunghi e, come dici tu, molto veloci. Nel caso siano un problema, di consiglio di consultare una azienda di disinfestazione.

Esatto. Sono molto simili a scolopendre, e sono scarafaggi. Sono i Pesciolini d'argento. Mi confermi l'idea. Ecco l'immagine di una tipica, ovviamente ingrandita:

https://www.google.it/search?q=scarafaggio+pesciol...

O questi:

https://www.google.it/search?q=scarafaggio+pesciol...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

fai la disinfestazione pero non sempre se ne vanno del tutto.....UN BEL PROBLEMA!!!

Fonte/i: che schifooo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.