Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Dieta per i miei gatti?

Ho due gatti hanno uno 9 e uno 10 anni, sono in sovrappeso anche se non eccessivamente. Mi consigliereste una dieta specifica per loro? Ad esempio i nomi delle scatolette da dargli, gli orari, le quantità ... Grazie in anticipo :)

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Allora i tuoi gatti sono entrambi senior in quanto hanno superato i 7 anni entrambi, necessitano quindi di una dieta specifica per gatti anziani.

Questa deve comprendere una componente secca e una umida.

La componente secca è costituita dai croccantini (utili per l'eliminazione del tartaro dai denti e quindi per l'igiene orale del gatto) , meglio se senza cereali, un gatto di taglia media mangia circa 60g di croccantini integrati con una o due scatolette di umido al giorno, in base alla taglia del gatto (un gatto di taglia media pesa circa 4-6kg e mangia intorno ai 60-80g, gatti più grandi hanno bisogno di maggiori quantità).

I croccantini possono essere pesati lasciati nella ciotola a disposizione del gatto che li mangerà durante l'arco della giornata, mentre il cibo umido deve essere dosato in due razioni giornaliere: una al mattino e una alla sera.

Assolutamente da evitare sono le marche da supermercato come Gourmet, Whiskas, Friskies, Purina One e chi più ne ha più ne metta...queste utilizzano prodotti scadenti oltre a contenere una bassa percentuale di carne.

Io consiglio sempre una dieta senza cereali in quanto il gatto è un carnivoro, perciò i cereali sono di difficile digestione e a lungo andare possono portare il gatto a problemi renali o del tratto urinario, diabete e obesità.

Le marche migliori come componente secca confezionata sono Acana, Orijen, Ziwi Peak non molto facili da reperire.

Sempre senza cereali ma più semplice da trovare è Granata Pet, ha una buona composizione e può essere trovata anche online:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/...

In particolare Granata Pet al pesce è adatta ai gatti anziani e tendenti al sovrappeso.

Per quanto riguarda la componente umida posso consigliarti Grau,Feringa e Animonda Carny come alimenti completi che possono essere somministrati tutti i giorni.

Sia Grau che Animonda hanno delle linee specifiche per gatti senior.

Mentre se preferisci dargli l'umido solo 2-3 volte a settimana puoi utilizzare un mangime complementare, come per esempio Porta21 o Schesir.

Fai sempre attenzione alle etichette dei cibi umidi e scegli completo o complementare in base a quanto gliene dai.

• 8 anni fa

Anch'io ho provato a seguire una dieta, ma non riuscivo a raggiungerla.

• 8 anni fa

Dieta?! Gatti?!

Poveriii :((

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.