Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Criceto!!Come si costruisce la?

Ciao a tutti,vado subito al sodo:

1)vorrei prendere un criceto e se prenderò il criceto,vorrei metterlo in una gabbia a due piani perchè poi se mia mamma me lo permetterà ne prenderò un altro così che nn spenda poi altri soldi!! la gabbia la vorrei a sbarre però ho visto che costano molto e ancora la sto cercando..se la trovo con 20 massimo 30 euro se no vorrei provare a costruirla io!! (se avete dei consigli dite pure)

2)ho visto a Etnapolis che c'è un offerta danno un criceto cn gabbia a 29,90 Euro però io criceto lo vorrei Winter White.Allora gli ho chiesto e mi hanno detto ke nn ne portavano...dopo 2 gg la mia compagna mi ha detto che ha comprato un criceto a 4 Euro..però mi ha detto che la gabbia già l'aveva da tempo! dp un po mi dice l'indirizzo dove ha coprato il critìceto ci vado gli dico ke criceto voglio e mi dice che c'elanno! allora gli dico quanto costa la gabbia e mi dice 50Euro!!!! Mhaaa.... d'allora sto ancora cercando!!

3)Come si costruisce la gabbia a due piani? cioè ci vogliono tanti soldi per il materiale?

P.S Ho kiesto a etnapolis quanto costava la gabbia e mi anno detto che costa 23 Euro però nn hanno quella a due piani

No risposte stupide

Grz a quelli che rispondono!!

2 risposte

Classificazione
  • Andrea
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, prima di prendere un criceto informati bene su quello che serve.

Non ascoltare quello che si dice in giro, perché ci sono tantissimi luoghi comuni completamente sbagliati e non tenere in nessun conto quello che ti dicono i negozianti, quando si tratta di criceti lavorano in modo molto approssimativo e fantasioso, spesso proponendoti di comprare cose assolutamente non adatte ad un prezzo più elevato di quelle adatte.

Se vuoi un White winter, ha bisogno di una gabbia con la base di almeno 60x40 cm, i ripiani ed i tubi non contano e se riesci a dargli più spazio è infinitamente meglio per il benessere del criceto.

L'idea di avere una gabbia a due piani e di tenere un criceto per piano, se si tiene conto delle esigenze di questo animale, ci si rende conto che non ha senso.

I criceti sono animali che hanno bisogno di un bel po' di cm di lettiera da scavare, su un ripiano non ci potrà mai stare.

Invece di stare a spendere tanti soldi, prendi un box ikea o simile (li trovi anche in tanti altri negozi/supermercati o dai cinesi) 79x57x42. Con 16 euro (meno se lo trovi in offerta) dai al tuo futuro cricetino una sistemazione ideale.

Aggiungi una ruota col piedistallo del diametro di almeno 14 cm (4 o 5 euro), un beverino con le ventose (2 o 3 euro) e sei a posto.

Come lettiera, i truccioli non polverosi e non profumati vanno bene, ma la lettiera migliore per il rapporto qualità-prezzo è la canapa. Permette di pulire la gabbia ogni 2 o 3 settimane senza nessun problema di odori e di igiene, basta rimuovere regolarmente i rimasugli degli alimenti freschi e quel pochino di lettiera nell'angolino che il criceto usa come wc.

Attento anche al mix di semi, che non deve contenere troppi semi oleosi (lo farebbero ingrassare troppo con i conseguenti problemi di salute) e non deve assolutamente contenere alimenti zuccherini (carrube, frutta disidratata), perché gli zuccheri per un criceto sono dei veri veleni.

Nelle fonti ti lascio un link dove trovi tutte le informazioni chiare e precise e puoi chiedere per chiarire eventuali dubbi.

Invece di comprarlo, potresti adottarlo. Le associazioni di volontari sono piene di cricetini in cerca di una casa in cui stare bene.

Fonte/i: http://forum.accademiadeicriceti.it/ Questa è la scheda su cosa predisporre per l'arrivo di un criceto: http://forum.accademiadeicriceti.it/viewtopic.php?...
  • 1 non comprarlo, adottalo. Non potrai mai mettere 2 crici in gabbia assieme, sono animali solitari e non accettano i loro simili.

2 una gabbia deve avere una base minima 60x40 per un WW, i ripiani non contano. La soluzione più economica è un box ikea samla da 130 litri

3 non servono i ripiani, se vuoi puoi crearli con del polionda

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.