Consigli su una leggera modifica del bagno?

Ho urgente bisogno del consiglio di un esperto.

Devo fare " due " buchi in un bagno di circa 5 mq con doccia per evitare che il vapore mi crei condensa e umidità in quanto non ci sono uscite d'aria........( la volta è diventata nera !!!)

Nel frattempo ho fatto pitturare con antimuffa e quant'altro.....ma devo creare due prese d'aria per evitare che il problema si ripresenti.

Quello che voglio sapere è se queste due prese d'aria ( due buchi cilindrici di circa 11 cm di diametro da fare con una fresa particolare ) li devo fare un pò al di sotto della volta ( cioè in alto ) o una quarantina di cm dal piano della doccia ( cioè in basso ) per ottenere una ottimale aereazione del bagno; oppure uno in alto e uno in basso.

Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio per evitare di sbaglare ?

Personalmente penso che sarebbe più giusto farli in alto in quanto il vapore tende a salire.....ma non so se sia la soluzione migliore !

Attendo una risposta.

Grazie

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Per leggi fisiche naturali, l'aria calda sale, quella fredda scende.

L'aria calda, salendo (se puo' uscire) crea una depressione che attira all'interno del bagno aria fredda, che entra da dove puo', ad esempio da sotto la porta.

La soluzione ottimale è quella di sistemare la presa d'aria piu' in alto possibile e dotarla di un buon estrattore.

L'attivazione dell'estrattore non è bene che sia "automatica", ad esempio collegata con l'interruttore della luce; se cosi' fosse, l'estrattore (che per sua natura è rumoroso) entrerebbe in funzione anche quando non necessario (non doccia) e sarebbe fastidiosissimo di notte.

Se sotto la porta passa aria esterna (fredda) non è necessario realizzare una apertura ad hoc in basso per favorirne l'entrata.

• Anonimo
    7 anni fa

Secondo me vannoposte in alto per la semplice legge della fisica che l'aria calda va verso l'alto...in basso non serve a nulla, sarebbe solo un buco che tira dentro il freddo d'inverno...

Fonte/i: esperienza personale
  • 7 anni fa

per funzionare devi fare 2 fori uno alto con ventola estrattiva a comando manuale "tasto normale tipo tasto della luce" e uno foro basso per ricircolo con griglia e predisposizione di chiusura per l'inverno. (oppure un deumidificatore)

Fonte/i: idraulico risponde.
  • 7 anni fa

secondo me e altri 200 clienti ....non risolvi del tutto,se i buchi non bastano (fra 8 mesi ,quando riapparira' il problema ) usa CASA SANA della BOERO.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.