XMeruemx ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 8 anni fa

Esercizi di Fisica (Fluidi)!?

Salve a tutti/e!!

Per questa volta la materia della mia domanda è fisica...

1) In un recipiente del peso di 10 kg e contenente 100 litri d'acqua viene immerso un corpo del volume di 1 litro e del peso di 5 kg. Il corpo viene sostenuto da una corda (di peso e volume trascurabile) e non tocca il fondo del recipiente; questa poggia sul piatto di una bilancia, il cui indice segna:

(Risposta) 111kg

Il risultato (almeno credo) è dovuto al peso del recipiente (10kg) + i 100kg d'acqua (dato che ho 100 litri) e 1 litro dovuto al volume del corpo, ma è ora che mi nasce il dubbio:

Il peso del corpo non "conta" visto che è trattenuto da noi, cosi da poter equilibrare la Forza peso??

Quell' 1 kg è dovuto alla spinta di Archimede??

2) Un bambino sta facendo galleggiare una barca di plastica nella vasca da bagno. La barca è carica di soldatini di piombo. Ad un certo istante il carico viene gettato in acqua. Che cosa non succede??

(Risposta) Il livello dell'acqua nella vasca aumenta.

Mi spiegate il perché please?? :)

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

1.

al peso del recipiente (10 kg) devi aggiungere il peso dell'acqua (100 kg) e la spinta di Archimede (1 kg) esercitata dall'acqua sul corpo sospeso che, per il 3° principio, è opposta a quella esercitata dal corpo sospeso sull'acqua. Per cui avrai

M = P + A = 10 kg + 100 kg + ρ(acqua).V = 110 + 1000*1/1000 = 111 kg

2.

essendo che i soldatini, si presuppone, essendo di piombo, hanno densità superiore alla barca, spostano una quantità d'acqua pari al proprio peso se stanno sulla barca, in base alla formula della spinta di Archimede. Invece, se li butti in acqua, spostano una quantità d'acqua pari al proprio volume, inferiore rispetto a quella che spostavano sulla barca.

In finale, il livello dell acqua non aumenta, ma diminuisce, quindi è sbagliato dire che Il livello dell'acqua nella vasca aumenta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.