Ricetta torta al cioccolato o nutella?

Chi mi da una ricetta torta al cioccolato ho alla nutella? Pet favore. Punti sicuri grazie a chi risponde

9 risposte

Classificazione
  • Roby
    Lv 5
    7 anni fa
    Migliore risposta

    - Torta al cioccolato:

    150 gr di farina 00

    75 gr di cacao amaro in polvere

    150 gr di zucchero semolato

    3 uova intere

    1 bustina di lievito

    75 gr di burro a temperatura ambiente

    150 ml di latte

    Prendere le uova a temperatura ambiente e separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve ferma gli albumi.

    Montare i tuorli con lo zucchero per circa 15 minuti. E’ importante far incorporare molta aria al composto in questa fase. Per fare ciò incorporare lo zucchero (setacciato precedentemente) in due fasi e sbattere ad una velocità nè troppo lenta nè troppo veloce.

    Aggiungere il burro a temperatura ambiente continuando a mescolare. Aggiungere quindi la farina e il cacao setacciati. Durante tutte queste fasi aggiungere di tanto in tanto il latte per rendere il composto più lavorabile.

    Aggiungere le chiare montate a neve e il lievito (setacciato!). Mescolate con una palettina di silicone o di legno facendo attenzione a non smontare le chiare e perciò mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

    Imburrare bene una teglia e rivestirne il fondo con carta da forno, quindi versarvi il composto. Le dosi di questa torta si riferiscono ad una teglia di 20 cm di diametro. In teglie più grandi la torta risulterà semplicemente più bassa. Cuocere 170 °C per circa 40 minuti. Controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se rimane asciutto la torta è cotta.

    - Torta alla nutella:

    160 g di farina 00

    150 g di zucchero

    3 uova

    200 ml circa di latte

    3 cucchiai di Nutella

    1 bustina di lievito per dolci

    Amalgamare tutti assieme gli ingredienti a uova, zucchero, latte e farina mescolata con il lievito e una puntina di sale.

    Meglio unire la farina lentamente facendola passare attraverso un colino così eviteremo i grumi.

    Versare il composto (che risulterà molto liquido) in una tortiera foderata di carta forno e mettetelo a cuocere per 30 minuti a 180 gradi. Non appena pronta, fatela raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.

  • blue
    Lv 7
    7 anni fa

    * Plum-cake alla Nutella

    - Ingredienti (per 8): 250 gr di farina, 150 gr di zucchero, 150 gr di latte, 100 gr di olio, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, Nutella.

    - Preparazione: in una ciotola, montare le uova con lo zucchero; aggiungere poco alla volta tutti gli altri ingredienti e amalgamare; versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato; adagiare sulla superficie alcune cucchiaiate di Nutella e stenderla uniformemente usando il dorso di un cucchiaio; cuocere in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti circa (verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto).

    * Mattonella croccante al cioccolato e Nutella (senza cottura)

    - Ingredienti (per 8): 150 gr di biscotti secchi, 120 gr di burro morbido, 75 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao amaro, 4 cucchiai di Nutella, 150 gr di cioccolato fondente, panna montata.

    - Preparazione: in un pentolino o al microonde, sciogliere il cioccolato fondente; con le fruste, lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso; sempre mescolando, aggiungere, nell'ordine, il cacao, la Nutella e il cioccolato fuso; foderare uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente; alternare uno strato di biscotti a uno di crema in modo da fare tre strati; completare con i biscotti; tenere in frigorifero per almeno 30 minuti; rovesciare il dolce su un piatto da portata, eliminare la pellicola trasparente e servire a fette, accompagnando a piacere con della panna montata.

  • 7 anni fa

    torta pan di stelle:

    una tazza di latte e caffè

    biscotti pan di stelle (o simili)

    nutella e panna da montare

    imbevi i biscotti nel latte e caffè coprili con la nutella ammorbidita e ricopri con panna montata fai così per almeno 2 strati infine spolvera con cacao amaro e se vuoi decora. Poni in frigo x almeno 2 ore.

    Semplice, veloce e buonissima

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    TORTA CAPRESE:

    ingredienti:

    Mandorle pelate 300 gr

    Burro 250 gr

    Cioccolato fondente 250 gr

    Zucchero 200 gr

    Uova (medio-grandi) 5

    preparazione:

    Se non avete in casa delle mandorle già pelate, scottatele in acqua bollente per 1 minuto (1), quindi scolatele ed eliminate la buccia (2). Fate tostare leggermente le mandorle nel forno (3) a circa 200°, quindi lasciatele raffreddare. Una volta fredde, spezzettatele non troppo finemente (4) . Spezzettate il cioccolato fondente (5) e fatelo sciogliere a bagnomaria (6) fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. Con l’aiuto di un robot da cucina (o con uno sbattitore elettrico), sbattete assieme il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero (7) e i tuorli delle uova (8); aggiungete il cioccolato fondente intiepidito (9)amalgamatelo e quindi trasferite il composto in una ciotola capiente (10) e unite le mandorle spezzettate (11). Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle (12) aiutandovi con una spatola (o mestolo di legno), incorporando gli albumi dal basso verso l’alto (13). Imburrate una tortiera larga (24-26 cm) e bassa e foderatela con carta forno (14); versate al suo interno il composto preparato (15) e infornate la torta caprese (16) in forno già caldo a 180° per circa 1 ora.Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno (17) e lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela delicatamente e ponetela su di un piatto da portata; spolverizzate la torta caprese con dello zucchero a velo (18) e quindi servite.

    Ciao ciao

  • Anonimo
    7 anni fa

    http://cucinacountry.blogspot.it/ ti lascio il link al mio blog... Se guardi nella sezione dolci trovi le ricette che fanno al caso tuo:))) ciao

  • Anonimo
    7 anni fa

    Umm.... c'è solo l'imbarazzo della scelta!

    Per la Nutella ti proprongo questa carrellata di dolci:

    http://www.ricettedalmondo.it/ricette-dolci-e-dolc...

    E ti consiglio di provare questa Crostata Farcita alla Nutella:

    http://www.ricettedalmondo.it/ricette-dolci-e-dolc...

    Come torte al cioccolato ti propongo..

    - Ciambella al Cacao e Panna:

    http://www.ricettedalmondo.it/ricette-torte-e-ciam...

    - Ciambella Soffice al Cacao:

    http://www.ricettedalmondo.it/ricette-torte-e-ciam...

    - Delizia al Fondente:

    http://www.ricettedalmondo.it/ricette-torte-e-ciam...

    -Cheesecake del Moro:

    http://www.ricettedalmondo.it/ricette-dolci-desser...

    Fonte/i: tante altre ricette le trovi qui: http://www.ricettedalmondo.it/ricette-torte-e-ciam...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.