Anonimo

Conviene prendere il patentino da saldatore con esperienza zero per trovare lavoro in questo periodo di crisi?

Ciao a tutti, mi chiedevo se fosse possibile intraprendere la professione di saldatore a 21 anni. Sono in una confusione per il mio futuro lavorativo, in quanto non ho molta esperienza lavorativa .

La mia esperienza di saldatore è pari a zero (o quasi), però avrei intenzione di prendere il corso da saldatore che ti rilascia il patentino .

Conviene investire sul corso?

Ma soprattutto, troverò qualcuno disposto a prendere senza esperienza?

Da quanto vedo negli annunci dei cantieri, sia navali che non, si cerca sempre personale con esperienza..

C'è qualche saldatore che può darmi dei chiarimenti?

Ho qualche possibilità concreta, o dato che sono senza esperienza nessuno mi prenderà a lavorare ?

Grazie infinite,

Mario

Aggiornamento:

La ringrazio infinitamente per la sua risposta,utile infatti ho deciso di prenderla in considerazione. L'unica cosa che mi demoralizza e' che sono del sud e qui è difficile avere la possibilità di essere apprendista . Per questo sarei disposto a spostarsi anche al nord,ma non essendoci mai stato non saprei come muovermi.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Mario

Dunque, io ho una carpenteria che costruisce macchine industriali e di conseguenza ho sempre bisogno di saldatori. Sebbene il periodo è decisamente sfavorevole, lo è anche per i lavoratori specializzati, saldatori compresi. Va detto però che imparare un mestiere non è mai tempo buttato ed investire denaro verso quella direzione non sono soldi gettati via. Il mio consiglio spassionato è decisamente positivo riguardo al prendere il patentino, solo che prima devi avere dell'esperienza.