Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Cosa succede se comprimo l'aria in una borraccia di alluminio?

Ho creato un fucile da cecchino softair e devo aggiungere una camera di compressione. Ho pensato ad una borraccia di alluminio trovata ai cinesi(Credo sia fatta di alluminio o comunque un materiale che si piega se si esercita una pressione non troppo forte). Sulla parte inferiore metterò una valvola presta (per pompare l'aria attraverso una pompetta) mentre sulla parte superiore ci sarà un rubinetto (o la pistola dei compressori). Aprendo il rubinetto l'aria andrà nella canna facendo uscire il pallino. Ma se metto tanta aria (usando la pompetta a mano) nella borraccia di alluminio non si piegherà? Cosa altro posso usare?

Se invece l'aria la comprimo usando un compressore a che pressione deve essere l'aria nella borraccia per non piegarla?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Rispondere alla tua domanda è molto difficile: bisognerebbe capire esattamente materiale, forma, spesso delle pareti della borraccia e questi dati potrebbero non essere comunque sufficienti.

Se la pressione all'interno della borraccia è elevata questa si deformerà di sicuro, fino a quando non cederà squarciandosi.

Non ho mai usato una borraccia di alluminio come contenitore di aria compressa, ma ho esperienze con razzi ad acqua (bottiglie di plastica riempite di acqua ed aria compressa). Una bottiglia di plastica già a basse pressioni (2-3 bar) si deformano in maniera considerevole, ma se la plastica è abbastanza buona arriva senza esplodere (ma grandi deformazioni) a 8 bar, alcune sono state portate anche a 13 atm.

Ricorda che un compressore commerciale non fa più di 8 bar (senza manomissioni) e che per ridurre le deformazioni la bottiglia dovrebbe essere sferica, ma in mancanza di meglio prendine una cilindrica, se poi hai paura di possibili esplosioni, usare la plastica potrebbe essere conveniente: a priori è meno resistente, ma è elastica quindi tollera bene le deformazioni e in caso di esplosione si squarcia senza far volare corpi pericolosi.

In fine ti sconsiglierei di forare il fondo perché indebolisce la struttura, piuttosto ti consiglierei di far passare tutto per il tappo; puoi usare un giunto a T per mandare un tubicino alla valvola, uno al grilletto e uno alla bottiglia. Potresti usare il tappo per fissare il giunto e in caso di rottura della camera sostituirla in maniera semplice.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.