Nella benedizione e consegna degli anelli nel matrimonio cattolico prima di inserire l'anello si bacia?

Liturgicamente è corretto? Oppure non si dovrebbe baciare e infilare semplicemente l'anello alla sposa mentre si prega "nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo"?

6 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

1) Se intendi "si bacia l'anello prima di inserirlo", posso dirti che liturgicamente non è corretto. Gli anelli sono appena stati benedetti dal sacerdote e non hanno bisogno di altro gesto sensibile per essere resi graditi agli occhi di Dio e funzionali al sacramento. E' sufficiente mettere l'anello al dito del coniuge, l'uno all'altra e l'una all'altro, pronunciando entrambe le volte la formula di ricezione "(Nome), ricevi questo anello nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo".

Ogni orpello gestuale in più (soprattutto ogni gesto simbolico non previsto dal rituale), per quanto apparentemente fatto in buona fede, rischia di essere un gesto apotropaico, cioè scaramantico, superstizioso: in questo senso, pagano, contrario alla fede nell'unico Signore Gesù Cristo.

2) Se invece intendi "si bacia il coniuge prima di conferirle l'anello", anche qui: da cristiani veri, non occorre una manifestazione d'amore ulteriore a quella che si sta mettendo in atto sposando il/la coniuge nel nome della Trinità. Per le manifestazioni d'affetto, più e meno tenere e sensuali, ci sarà tempo e luogo lungo tutta la vita: durante il rito del Santo Matrimonio nulla deve aggiungersi al gesto d'amore più grande, cioè espropriarsi della propria vita per donarla al coniuge (l'uno all'altra, l'una all'altro) nel nome del Signore.

Fonte/i: Sono uno studente di Teologia cattolica.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • mia
    Lv 6
    7 anni fa

Il bacio non è liturgicamente previsto, ma il prete non credo ti ucciderà se lo farai....

• 7 anni fa

Con l'anello in mano reciti la formula ("ricevi questo anello [...] nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo"), infili l'anello e poi lo baci prendendo la mano del partner.

• 7 anni fa

Dopo si bacia !!! ma tanto il prete vi dirà ! oppure si é solo in comune é uguale dopo che scambiati i anelli vi baciati e sarete felici fin che la morte vi separi !

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Se ti stai sposando auguri ! Comunque prima si portano gli anelli si fa la promessa poi il prete dice -Ora puoi baciare la sposa- mi potresti ricambiare il favore rispondendo alla mia domanda -Vacanza fai da te !- OKJ CIAO :D

• 7 anni fa

Si bestemmia esattamente un secondo prima di dire "si, lo voglio."

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.