WMGRAFICA ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

di Art Clay Silver collane, anelli fai da te in argento, qualcuno che lo usi?

Salve a tutti, mi sono innamorata di questo prodotto Art Clay Silver in pratica si possono fare collane, anelli e tanto altro ancora con questa argilla e una volta cotta diventa ARGENTO!! e fantastico ho comprato qualche prodotto su ebay (sotto vi laccio il link) ma ora vorrei sapere come cuocerlo? ho letto su internet che Lo si cuoce sul fornello ma mi si è rotto, C'è qualcuno che l' abbia già fatto, per favore mi dica come fare?

http://www.ebay.it/sch/items/?_nkw=Art+Clay+Silver...

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, anche a me attira molto questo materiale ma non mi sono ancora lanciata...

Purtroppo non puoi cuocere art clay nel forno di casa come suggerisce vodkalist perché necessita di una temperatura minima di 300°, quella ottimale è di 340°.

Probabilmente il pezzo non era asciutto bene prima della cottura o non hai seguito bene le indicazioni.

Prima di essere cotto il pezzo va lasciato asciugare completamente (deve avere una consistenza tipo il gesso) 24 ore all'aria oppure 10-15 minuti in forno elettrico a 180° o con l' asciugacapelli con una potenza minima di 1200W per10-15 min.

L' ideale per la cottura sarebbe il forno per la ceramica ma la maggior parte della gente ovviamente non ce l'ha! Puoi cuocerlo con un cannello a gas se non è molto grande altrimenti come hai fatto tu sul fornello usando la griglia e la gabbia apposite.

Posizioni la griglia sul fornello e accendi finché diventa incandescente e riesci ad individuare la parte più calda che diventa rossa, quello è il punto migliore dove appoggiare il tuo oggetto. Spegni il fornello, posizioni l' oggetto e lo copri con la gabbia poi riaccendi alla massima potenza per cinque min, spegni e lasci raffreddare per 20 minuti sulla griglia.

Mi raccomando, quando cuoci lavora in un ambiente ventilato perché fa fumo e i leganti contenuti quando evaporano emettono gas che non è il massimo da respirare!!!

Buon lavoro, fammi sapere se ti vengono bene :)

• 5 anni fa

Salve, io ho un forno per ceramica vorrei utilizzarlo per art clay silver per piacere qualcuno sa dirmi a che temperatura e per quanto tempo.grazie

• 7 anni fa

non conosco questo materiale ma ti posso dire con certezza e con cognizione di causa, date le mie esperienze in ceramica, che la rottura dei tuoi pezzi cotti è stata dovuta al calore distribuito in modo non uniforme.

in pratica nel formo non dovresti avere questi problemi invece con la fiamma del fornello che non lambisce il tuoi manufatti in modo uguale su tutte le parti c'è stato uno shock termico e crack!

• 7 anni fa

mi sembra che si possa anche bollire

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.