Ho eliminato il catalizzatore sulla mia vecchia Punto TD 70 ELX del 1997 ho fatto bene o male?

Qualche meccanico mi ha detto si, altri no. Dove sta la verità?

Aggiornamento:

Non l'ho fatto per elaborarla, ma perchè rappresentava, a detta del meccanico, un tappo alle emissioni di scarico! Adesso volevo sapere se l'eliminazione migliorerà il funzionamento del motore ed i consumi.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

dipende dal motivo x cui lo hai tolto...

il catalizzatore ceramico di serie, è a tutti gli effetti un tappo (strazzatura), quindi se il tuo obbiettivo era di elaborare l'auto, hai fatto benissimo a toglierlo. il problema è che adesso i gas di scarico sono + nocivi del normale e potresti avere dei problemi in revisione, considerando che la tua auto è già parecchio vecchia e inquinante di suo.

quindi possiamo dire che da 1 parte hai fatto bene, ma dall'altra hai fatto male. tutte le cose hanno dei pro e dei contro.

@ raffaele: mi sa che te, non hai la minima idea di cosa sia un catalizzatore...1 cosa giusta che sia 1 non l'hai scritta

EDIT: l'hai rimosso inutilmente

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

In teoria è sbagliato ma l' auto funziona lo stesso.

Il catalizzatore è un filtro in più per fermare i fumi di scarico. Se viene a mancare la tua auto emetterà più fumo anche se ad occhio non si vede. Come tutti i filtri anch'esso si consuma e va cambiato e purtroppo è anche costoso.

Se viene eliminato si deve andare in officina per far fare una diagnosi al motore e ricalibrare i parametri stechiometrici aria/carburante dato che con un pezzo in meno la centralina ti darà un messaggio di errore e dopo tempo l' auto la senti che non va bene dato che la sonda Lambda non riconosce i parametri impostati dalla casa costruttrice.

Per non parlare del fatto che sarà più rumorosa e potrebbero fermarti e multarti. E non potresti fare la revisione se l' officina autorizzata se ne accorge.

Se poi vuoi elaborare il motore, allora il discorso cambia. Ma in questo caso devi andare da un meccanico specializzato e di sicuro spendi un pò di soldi

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.