acqua male odorante e un po' torbida acquario con carassius?

Buongiorno a tutti, spero di riuscire a risolvere i problemi che ho con i miei pinnutini. Abbiamo acquistato un acquario di 80 lt al cui interno vivono un'oranda, un black moor piccolino, altri due carassius di cui non conosco il nome (uno è simile al black moor ma è maculato e l'altro è parecchio simile ad un cometa ma le pinne sono leggermente più corte e meno arcuate). Recentemente, sotto consiglio di amici, abbiamo preso quattro pulitori (sono piccoli, grigi e con i "baffi") e due neon. Nonostante ci siano i pulitori e abbiamo cambiato l’acqua già due volte nell’arco di 10 gg, l’acqua tende ad essere un po’ opaca e presenta un odore non gradevolissimo. Sempre su consiglio di amici, abbiamo trattato l’acqua con due prodotti diversi: Esklarin con aloe vera e bactosan. Forse l’errore più grande è stato quello di inserire i carassius quasi subito ma purtroppo vivevano già da giorni un un minuscolo acquario di platisca e il più grande, il simil cometa, presentava una strana macchiolina scura che è scomparsa quando l’abbiamo inserito nell’acquario più grande. Aggiungo che, il responsabile del negozio in cui abbiamo acquistato l’acquario, mi ha consigliato un test del ph (che abbiamo fatto) e tre diversi tipi di filtri (cannolicchi di ceramica, carbone e lana). Potete aiutarmi? Vi prego!!

PS: Il secondo negoziante, da cui abbiamo acquistato i neon e i pulitori, ci ha consigliato di mettere i 4 carassius in una boccia!! Capite che non posso fidarmi di ciò che mi viene detto nei dintorni e, leggendo blog e forum, ormai sono entrata nel pallone!

Aggiornamento:

Innanzitutto grazie Zante per la tempestività! Sì, i pesci da fondo sono dei corydoras grigi. Abbiamo preso un 80lt perché abbiamo letto che, per iniziare, 20lt a carassius sono sufficienti per i primi 2 o 3 anni. L'acquario non era maturo, come ho scritto all'inizio, i pesci vivevano già da diversi giorni in un mini acquario di plastica (lo definirei un "trasportino" più che altro) e, sapendo di quanto ossigeno e spazio hanno bisogno, li abbiamo quasi subito messi nell'acquario. Il filtro non ha girato a vuoto per molto tempo; un paio d'ore circa e basta. L'acquario è dotato di termostato quindi riscaldare l'acqua non è un problema. Ero contraria a prendere i neon ma mia madre li adora e non ha potuto fare a meno di prenderli quando li ha visti (lo so, non adrebbero presi per estetica ma per compatibilità, ma provate voi a fermarla!!)! Ho tentato di iscrivermi ad un forum e mi hanno bannata dicendo che la mia email è uno spam in quanto ha per dominio

Aggiornamento 2:

Innanzitutto grazie Zante per la tempestività! Sì, i pesci da fondo sono dei corydoras grigi. Abbiamo preso un 80lt perché abbiamo letto che, per iniziare, 20lt a carassius sono sufficienti per i primi 2 o 3 anni. L'acquario non era maturo, come ho scritto all'inizio, i pesci vivevano già da diversi giorni in un mini acquario di plastica (lo definirei un "trasportino" più che altro) e, sapendo di quanto ossigeno e spazio hanno bisogno, li abbiamo quasi subito messi nell'acquario. Il filtro non ha girato a vuoto per molto tempo; un paio d'ore circa e basta. L'acquario è dotato di termostato quindi riscaldare l'acqua non è un problema. Ero contraria a prendere i neon ma mia madre li adora e non ha potuto fare a meno di prenderli quando li ha visti (lo so, non adrebbero presi per estetica ma per compatibilità, ma provate voi a fermarla!!)! Ho tentato di iscrivermi ad un forum e mi hanno bannata dicendo che la mia email è uno spam in quanto ha per dominio

1 risposta

Classificazione
  • Zante
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

MAI dare retta ai consigli di amici, a meno che non abbiano una dimostrata capacita' con gli acquari.

I pulitori NON ESISTONO. Esistono i pesci da fondo che razzolane nella sabbia e tra i sassi, ma scagazzano quanto e piu' degli altri. Non puliscono.

Tirando ad indovinare direi che sono dei corydoras, e sono pesci tropicali, o al piu' subtropicali (alcune specie).

80 litri con quattro carassi gia' e' abbastanza affollato. per quattro carassi io di solito consiglio dai 200 litri in su. Voi avete aggiunto altri sei pesci tra l'altro da quanto ho capito in un acquario non maturo?

Quanto tempo ha girato a vuoto il filtro prima di mettere i pesci?

Poi...

I neon...

Possono anche vivere in quell'acquario dato che sopportano temperature un po' piu' basse di quelle di altri pesci tropicali, ma solo se l'acqua non scende MAI sotto i 20 gradi. basta una nottata invernale senza riscaldamento e ciao ciao neon (lo stesso vale per i corydoras)

Oltretutto ne avete presi due, considera che in natura questi vivono in banchi di qualche migliaio, prenderne due e' una sofferenza per loro. Non dico di prenderne cinquecento, ma una decina si.

Diffida sia del primo che del secondo negoziante (del secondo in particolare).

Iscriviti ad un forum di acquariofilia dove troverai gente esperta (non come i tuoi amici) che non ha interesse a venderti roba (non come i negozianti) e che ti aiutera' volentieri.

... e sistema la popolazione del tuo acquario prima che arrivi l'autunno.

EDIT:

Ok, prova questo forum http://www.aqcenter.net

E' in inglese, ma oggigiorno questo non dovrebbe essere un problema, e comunque ci sono anche un paio di utenti dalla romania, quindi figurati!

E' pieno di gente esperta, io li' sono un novellino, e ti aiuteranno tutti molto volentieri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.