Chiara ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Dipo le mie ricerche ho scoperto che il beagle non fa per me... Mi aiutate a scegliere una razza?

Voglio una razza di cane fedele affettuosa che segue il padrone non cani come il chihuahua.. Pinscher.. Spitz.. Ecc.. Mi piacerebbe tanto o lo shiba o l'Akita inu ma dove abito io fa molto caldo e loro no starebbero bene.. Ho paura di prendere un cane di grossa taglia perche' so che soffrono di displasia.. Ne vorrei uno di media o piccola taglia molto resistenti alle malattie.. Da piccola ho avuto cani meticci ora vorrei u cane di razza per vedere un po' la differenza.. Vivo in un appartamento con il mio ragazzo ho 24 anni lAvoro 5 oore in mattinata tranne la domenica e i mesi d'estate .. Il cane lo portero' ovunque io andro' ... Vorrei un cane a cui piace l'acqua perche' verra' anche in vacanza con me ma anche a cui piace la neve... Un cane che restera' sempre fedele.. Lo portero' a spasso 3-4 volte al giorno se necessario anche ddi piu'.. (Ho un gattino che viveva con un cane quindi non ci dovrebbero eessere problemi) mi raccomando di media-piccola taglie e che resiste alle malattie.. Tipo beAgle solo che lui tende a scappare ed e' difficile da addestare..

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ma il cane più fedele affettuoso che ci può essere è sicuramente il pastore tedesco anche se come dici tu non è di taglia medio piccola. Io nel giro di 6 mesi ( lui ne ha 8) l'ho addestrato personalmente , sbirciando un po internet , un po la TV e devo dirti che ne è valsa la pena , ora quando sono con il mio cane non ho paura di niente e di nessuno, mi da sempre affetto, mi ascolta , INSOMMA è DIVENTATO IL MIO 2 MIGLIORE AMICO, DELLE VOLTE IL PRIMO HHAHAH.

Cmq anche se non vuoi se cerchi un cane affettuoso e fedele per tutta la vita è proprio il pastore tedesco.

Infatti anche sui internet è votato come uno dei cani più affettuosi e sopratutto fedeli che ci sono e te lo posso confermare.

Non ci scordiamo che è anche un cane utilizzato nella polizia , esercito, vigili del fuoco , finanza ecc....

quindi non pensare alle malattie e scegli un cane per le qualità che ha !! ciao ciao !! ;)

Fonte/i: esperienza personale
  • 8 anni fa

Secondo me già da come parli non meriti di avere un cane.

1 non c'è nessuna differenza tra meticcio e cane di razza. "Voglio vedere la differenza"... Differenza de che? Così vai a farti la fighetta che hai il cane di razza?

2 Io ho un Pinsher che mi è stato regalato, anche io non la consideravo una razza adatta a me invece dopo 3 anni che siamo assieme credo che non esista cane più affettuoso e fedele del mio piccolo Millo. Quindi non osare tacciare chihuahua, pinsher e spritz come cani non "buoni".

3 shiba o l'Akita inu sono cani bellissimi, ma li faresti soffrire come tu stessa hai detto e non crederti che sia facile addestrarli. Hachiko è un film non la realtà!

4 I cani sono come gli umani non esistono cani più resistenti alle malattie. Ogni cane ha la sua debolezza e tu dovrai stargli vicino nella salute e nella malattia. Non è un gioco che quando si rompe lo butti.

5 In conclusione prima di prendere un cane bisogna rifletterci a lungo su perché ti sconvolge la vita!!! All'inizio siamo tutti bravi a dire lo porterò fuori, lo porterò in vacanza, in montagna a sciare, ma poi guarda caso il fenomeno del randagismo aumenta ogni anno di più!

6 Se dopo tutto ciò hai ancora voglia di prendere un cane prendilo di peluches...

Ciao

• 8 anni fa

anche io ti cosiglio un barboncino, toy o medio. Sono cani svegli, giocosi, che adorano l'acqua, non perdono pelo (ma devi tagliarlo ogni tanto) e imparano velocemente. Essendo molto intelligenti ti consiglio comunque di fare qualche lezione con un educatore quando il cane è cucciolo perchè imparano velocemente anche le cose sbagliate se non lo gestisci bene (come tutti i cani).

Anche il cavalier king è un ottimo cane, più tranquillo e meno attivo però.

• 8 anni fa

i cani giapponesi non sono cani che tu chiami e ti corrono dietro ovunque, lo fanno quando vogliono. hai mai visto il film hatchiko?? la loro fiducia devi guadagnartela, ma la loro come quella di qualunque altro animale! io ti consiglio una cosa: non prendere in considerazione solo "razze" .. vai al canile , salva un cucciolo meticcio, fidati, loro te ne saranno riconoscenti a vita, piu dei cani da allevamento :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Così di botto mi verrebbe da dirti "prenditi un peluche" !

Perchè mi sembra che tu abbia le idee un pò confuse, sul carattere una razza ti può indirizzare perchè hanno attitudini selezionate, ma ogni cane ha una propria personalità quindi partire dicendo che il beagle tende a scappare è un pò superficiale. I cani che tendono a scappare lo fanno di solito perchè dove vivono si annoiano, il beagle è un cane molto energico e vivace e spesso la gente lo prende perchè ha in mente che sia il peluche tranquillo che vedevano fra le braccia dei volontari di green hill, ignorando completamente che il beagle è innanzitutto un cane da caccia. E come tutti i cani selezionati per lavorare ha bisogno di sfogare le energie molto più degli altri.

Lo shiba e l'akita vivono bene ovunque, certo sono cani da montagna perchè selezionati in Giappone, ma la mia shiba me la porto in Sicilia in agosto senza problemi, basta evitare che escano nelle ore più calde. I cani hanno un pelo che serve a difenderli sia dal freddo che dal caldo, quelli come lo shiba fanno la muta quando arriva la primavera e perdono il pelo lanoso invernale.

Comunque se, come mi sembra di capire, la tua idea di cane è quella dell'animale che corre appena lo chiami, che ti segue ovunque e vive nella tua ombra shiba e akita dimenticali, sono molto più simili al gatto come personalità.

Come cani di taglia media c'è il border collie ma essendo un cane da lavoro deve lavorare tutti i giorni, non si accontenta della passeggiata quotidiana. C'è il cocker che è un cane da caccia anch'esso quindi ha bisogno di tanta attività fisica. Un cane che ama l'acqua per antonomasia è il labrador, ma una taglia medio-grande .E' un cane intelligente ,vivace e molto affettuoso.

Per la salute poi cercare di avere qualche garanzia solo acquistando il cane presso un allevamento specializzato nella razza, che ti dia il pedigree e che testi la salute dei riproduttori. Se ti rivolgi a negozi e multirazza sicuramente incapperai in cani pieni di problemi perchè questi posti al 99% importano dall'est europa. Anche il privato è rischioso perchè il più delle volte fa accoppiamenti a caso, non fa pedigree e non testa la salute dei genitori dei cuccioli.

• 8 anni fa

Allora premetto che se vai a un'allevamento con la A maiuscola, molto probabilmente sono riusciti a far accoppiare in modo giusto i primi cani per fare venire fuori solo cuccioli esenti dalla displasia dell'anca e del gomito. Non vorrei sbagliarmi ma io sapevo che gli Shiba e gli Akita avessero un carattere un po' ecco, "difficile" (e poi credo che il 70-80% di persone che si prende un Akita o uno Shiba sia un padrone TOTALMENTE inesperto che ha visto il Film "Hachiko" e che si è messo in testa "voglio un cane come quello, bla bla bla) cani come li vuoi tu sono pochi, hai davvero tante pretese, hai un giardino? Hai mai pensato di prendere un barboncino? Ne esistono varie taglie e colori, ma adesso non pensare a quei barboncini da esposizione tutti cotonati e bombati, pensa al normale barboncino, alcuni credono che sia il cane più intelligente del mondo, sono facili da addestrare, sono molto fedeli, e non hanno bisogno di tutto questo spazio.

Poi c'è il Cavalier King Charles Spaniel, anche lui fedele e facile da addestrare, e in più sono molto dolci. Da piccola ne avevo uno, che era dolcissima e fedele, quando dovevo andare a scuola la mia cucciola grattava la porta per svegliarmi pensavamo che sapesse l'ora. Boh poi non so la scelta è tua, io ti ho consigliato questi perchè mi sembravano quelli adatti a te. Spero d esserti stata d'aiuto ciao ciao in bocca al cane ;-)

Fonte/i: @Aldo Lei ha chiesto un cane ti taglia medio piccola, il pastore tedesco è grande, e poi in appartamento non starebbe bene.. A parte questo, sì il pastore tedesco è il cane più fedele in assoluto.
  • Non conosco i cani di taglia piccola, però ce ne sono così tanti da avere l'imbarazzo della scelta.

Jack Russel, Maltese, Bolognese, Bichon Frisé (si scrive così? Boh), Barboncino, Bassotto, Carlino, Bulldog Francese...

Un cane che personalmente mi piace molto è lo Schnauzer nano, esteticamente in particolare quello sale e pepe http://www.windoweb.it/guida/mondo/foto_di_cani/Sc... , perché caratterialmente molto simile al Pastore Tedesco, non a caso viene scelto proprio dagli ex pastoristi, ma io sono chiaramente di parte.

Poi non saprei, ce ne sono così tanti!!! Prova a farti un giro su agraria.it e leggiti tu stessa la lista dei cani piccoli e studiali partendo da lì, perché chiedere qui è inutile: ognuno ti dirà che la razza che possiede è la migliore in assoluto e ti fuorviano soltanto!

@ Billy: veramente il Pastore Tedesco è un cane di taglia media, non grande, punto primo, punto secondo in appartamento ci sta benissimo, dato che sta sempre appiccicato al padrone, senza il quale non sa stare: può avere anche il giardino più grande possibile, ma da solo non ci starà mai volontariamente, perché soffre la solitudine e l'esclusione dal branco!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.