Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 7 anni fa

Quanto costa prendere un cavallo in mezzafida?

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno mi potesse dare qualche dettaglio sulla mezza fida ( le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi)

Grazie!!

10 punti alla risposta migliore !! :)

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Premetto con il dire che i prezzi che scrivo sono oggettivi, cioè quelli che si trovano normalmente, per evitare polemiche altrui.

    Allora...la mezza fida consiste nel dividerti il cavallo con un altro affidatario, può essere il maneggio stesso se è il cavallo della scuola, può essere il proprietario del cavallo oppure un altra persona che lo prende in affidamento come a te.

    Ti sconsiglio di prenderlo in mezza fida con la scuola, poiché potrebbe accadere che i giorni in cui non devi montarlo tu, lo fanno montare agli altri allievi, che ruotano, quindi diventerebbe un cavallo da scuola anche lui e non vale la pena spenderci quei soldi, poiché i cavalli utilizzati dalla scuola si mettono in difesa, essendo montati sempre da persone diverse, e non riusciresti magari a fare lavori un po' più concreti.

    Ti dividerai i giorni con la seconda persona, puoi avere al massimo 3 giorni a settimana, a meno che non hai una mezza fida con il proprietario e magari costui decide di affidartelo tutta la settimana per intero, mettendo comunque metà della sua quota.

    Il costo delle lezioni con l'istruttore sono soggettive, quindi tu ti paghi le tue e la seconda persona si paga le sue, quello che dividete è l'affitto del box (su per giù sui 200 o 250), maniscalco che viene in base alla necessità del cavallo (60 euro circa) e se dovesse servire, anche il costo del veterinario.

    I vantaggi sono che a differenza della fida o di un tuo cavallo, spenderai la metà...gli svantaggi è che il cavallo non è tuo, quindi il proprietario può riprenderselo quando vuole, ovvio non da un giorno a un altro (teoricamente), però se ti dice che il mese successivo vuole interrompere l'affidamento, può farlo.

    In più potrebbe capitarti di dividerti il cavallo con una persona arrogante, che magari crede sia il suo quando non è così, oppure un proprietario particolarmente geloso del proprio cavallo e attento a ogni cosa che fai, e sono molto fastidiosi.

    Per ultima cosa: i rifinimenti come sella, briglie ecc...dipende se il proprietario te le lascia, teoricamente dovrebbe essere così, oppure puoi chiedere alla scuola se te ne presta, male che va dovrai purtroppo comprarli...la cassetta con dentro gli strumenti per la pulizia del cavallo però devono essere i tuoi.

    Buona fortuna :)

  • Il cavallo viene usato metà giorni dal proprietario (o altro affidatario) e metà giorni dall'affidatario.

    Vantaggio principale:

    - spendi di meno (un po' di più di quello che costerebbe la metà della pensione, ad esempio da noi la mezza fida di un cavallo nostro è 275 al mese, lezioni comprese, 240 se è un pony)

    - normalmente poi le spese di ferratura, vaccini, vermifughi, tosature, etc., vengono divise a metà

    - puoi usare il cavallo per 3 giorni alla settimana, che è buona cosa se non hai la possibilità di usarlo più frequentemente

    - è spesso una tappa intermedia, prima di acquistare un cavallo, per farsi una idea un po' più precisa di cosa voglia dire avere un cavallo

    Svantaggio principale, soprattutto se il proprietario è un privato e non il maneggio: litigare per i motivi più vari. E, poi, ovviamente il cavallo non è tuo e quindi non puoi decidere tu per tutte le cose.

    Fonte/i: Vice presidente ASD Scuderia La Bellaria
  • 7 anni fa

    Ciao!

    Allora, il costo normalmente è un po' più della metà del costo della pensione del circolo ippico dove è il cavallo.

    I vantaggi sono che non devi comprarlo, costa di meno, tutte le spese ordinarie vengono divise (mascalcia, vaccini, etc) e che se in un secondo momento vuoi cambiare cavallo non hai particolari problemi.

    Gli svantaggi invece che il cavallo non sarà mai tuo, perciò non potrai mai decidere tutto su di lui (anche solo, per dire, cambiare circolo ippico)

    Fonte/i: Sono Tecnico Federale FITETREC-ANTE
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.