­
Lv 7

Utilizzereste un cimitero del genere?

--->http://www.ecologiae.com/cimitero-ecologico/17524/

si parla di un cimitero ecologico, con bare biodegradabili ecc..

pensate sia una cosa poco...degna(?)

di sicuro è molto diverso da quelle tombe di famiglia enormi tutte in marmo con statue ecc..

qui non mettono nemmeno una lapide..

cosa ne pensate?

14 risposte

Classificazione
  • Rabbit
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

Spero di rimanere nel ricordo delle persone per quello che sono e che ho fatto, non per la bellezza della mia lapide (ammenochè l'abbia progettata e/o disegnata io).

Quindi ben venga, anche se non è il cimitero ad impatto zero la priorità a livello ecologico. Sicuramente per quanto riguarda l'ambito ecologia è più facile inserirsi con idee di questo tipo, piuttosto che un qualcosa a livello di locomozione od un progetto nel settore energia, dove le lobby imperano....

• 7 anni fa

E io che speravo in una piramide in stile faraonico!....Scherzi a parte, il culto dei morti nelle sue varie forme è stato fondamentale per la civiltà umana. Il sistema più ecologico resta la cremazione con spargimento delle ceneri, è un rito molto bello con un profondo significato umano e, al contrario di quanto pensavano i primi cristiani, non credo che il Creatore dell'universo si troverebbe poi in difficoltà a ricomporre il corpo per la Resurrezione dei Morti. La memoria del defunto è riservata al ricordo di chi lo ha conosciuto e amato, finché dura, senza necessità di GPS (chissà perché mai tutta questa tecnologia mi dà l'impressione di trasformare qualsiasi cosa a cui si applica, persino la morte, in fenomeno da Luna Park). Certamente basta un segno, un luogo, un oggetto amato per stimolare questo ricordo in chi resta, non occorrono monumenti. I cimiteri sono necessità dei vivi e non dei morti. rinuncio quindi volentieri al sarcofago con piramide, ma per carità non date a chi vuole venire a cercare la mia salma in corso di compostaggio un Iphone con GPS, questo per quanto fintamente ecologico possa apparire, mi farebbe rivoltare nella tomba nauseato (e poi il compostaggio riesce male).

• 7 anni fa

Figata!! Per me sarebbe l'ideale, anche se immagino che i costi siano esorbitanti. Forse è meglio la semplice baretta e poi cremazione.

Non mi piace il sistema attuale: i defunti vengono relegati in un area delimitata con un sistema etico tutto suo (parlar piano, vestirsi in un certo modo), come se la morte fosse qualcosa "a parte" e non un aspetto fondante della vita. Terzani diceva che la terra è tutta in realtà un enorme cimitero, e secondo me non aveva tutti i torti.

• Anonimo
    7 anni fa

Una tomba alla vecchia maniera costa meno e inquina ancora meno.

Un bel buco profondo ed una pietra con su scritto qualcosa a piacere.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Penso sia una grande cavolata, va bene per l'ambiente, ma un cimitero é sempre un cimitero!

• Anonimo
    7 anni fa

No... sono legata all'idea di cimitero tradizionale

• 7 anni fa

brrrrrrrrrrrrrrrrrr

• Rouge
    Lv 7
    7 anni fa

Tutto ciò che è -ecologico- mi aggrada.

Tutto ciò che rappresenta il contrario mi disturba.

Per quanto mi riguarda, comunque, dopo il trapasso potrebbero mettermi anche in un vasetto di nutella o in una merendina.

Con l'etichetta che citi: -sempiterna, solo per stomaci forti-

• 7 anni fa

Se fosse per quello esiste una soluzione ancor più economica ed ecologica: quando muore qualcuno, lo si fa a pezzi e lo si butta nell''umido', così si fa pure del compostaggio!

• Anonimo
    7 anni fa

Bellissima idea. Io lavoro per il settore " Il caro estinto". Abbiamo anche noi soluzioni alternative. Ci stiamo adeguando ai tempi con tutti gli extracomunitari sul nostro territorio. Ho organizzato una cremazione su catasta di legna per degli Indu. E' stata una bella cerimonia e anche commovente. Gli ho fatto lo sconto del 30 % perché mi faranno pubblicità tra la loro gente.

• Anonimo
    7 anni fa

scusate ma mi è venuto da ridere leggendo GPS per trovare il morto ;DDDDD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.