Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Domandine sulle cavie...aiuto!!!?

ciao a tt...ho bisogno k mi rispondiate a qualke domandina...dato k fra un po' ho intenzione d comprarmi due cavie peruviane…:

1.meglio due maski o due femmine?

2.a me piacciono i nomi: lolly pop, candice, puffy e muffin...k ne dite?...mi consigliate qualke altro nome x entrambi i possibili sessi?

3.hanno bisogno d vaccinazioni?

4.come li nutrite voi?

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Che bello, vedrai che saranno adorabili!! Allora..

1) ti consiglio di prendere due femmine in quanto litigano più raramente (quasi mai) rispetto a due maschi, che dovresti anche far sterilizzare per evitare ulteriori conflitti. Io tengo insieme tre femminucce, e qualche volta, pur avendo tre ciotole piene di verdura, si beccano per avere quel pezzetto che ha già in bocca una di loro! Ovviamente non si fanno niente, semplicemente si rubano le cose di bocca, detto questo vanno d'amore e d'accordo, sulla scaletta che hanno nella gabbietta rispettano il proprio turno senza neanche spingere quella che hanno davanti! Spesso sono addirittura più educate dell'uomo! ;) comunque due maschi rischiano di lottare per la supremazia sul territorio, anche se questo accade raramente.

2) carino il nome muffin, altri possono essere: flo, cremino/a, minù, lizzy, ecc. non ne so altri, secondo me per dare i nomi devi vederli prima e lasciarti ispirare dalle loro caratteristiche come ho fatto io =)

3)no, le cavie non sono come i conigli che hanno bisogno delle vaccinazioni per prevenire malattie e sono contro mev e mixomatosi; potrà accadere che la tua cavia si ammali (speriamo di no ovviamente!) di qualcosa e quindi a quel punto necessiti di un vaccino, ma solo se si ammala, non per prevenzione! (ovviamente se ne ha bisogno te lo dice il tuo veterinario!)

4)le cavie sono animali strettamente erbivori, perciò la loro dieta si basa principalmente sui vegetali. Devi dare ad ogni cavia circa 100/150 g di verdure fresche, per farti capire circa mezza tazza per pasto (io suddividerei in due pasti: uno al mattino e uno alla sera) non fredde di frigorifero, lavate e asciugate (per evitare problemi intestinali) come: sedano, finocchio, radicchio, indivia belga, lattuga romana, insalata (evita l'iceberg perché contiene molta acqua e poche sostanze nutritive),catalogna, erbette, tarassaco ecc. Se vuoi, 1/2 volte a settimana puoi dare loro qualche pezzetto di frutta eliminando ovviamente (anche dalla verdura) eventuali semini, piccioli, parti bianche (ad es. nel peperone) e verdi ( es nel peperone). Ogni giorno devono avere a loro disposizione 24/24 h quantità illimitate di fieno, più verde è, meglio è; questo è un alimento essenziale in quanto aiuta a regolare la crescita dei dentini e a favorire la digestione. SE VUOI, non è assolutamente essenziale, puoi anche non darglielo, puoi dare ogni giorno massimo 2 cucchiaini di pellet composto da erbe e fieno pressati alle tue cavie.

Ah, dimenticavo: ricorda assolutamente di fornire quotidianamente la vitamina c alle tue piccoline, in quanto questi animaletti non sono in grado di sintetizzarla da soli! Puoi dargliela attraverso il peperone rosso (che contiene più vitamine delle arance che, se date troppe volte, possono provocare lesioni alla bocca), o, altrimenti, se come le mie piccole tre caviette le tue lo rifiuteranno, puoi dare loro il cebion in gocce attraverso una siringa (senza ago) per bocca, la quantità giornaliera è meglio se la chiedi al tuo veterinario esperto in esotici, perché essa può variare in base alla taglia e al peso delle piccoline.

Complimenti per esserti informata prima di prenderle! Se hai bisogno di altro chiedi pure, buona fortuna! =)

• 8 anni fa

Sicuramente meglio due femmine, i maschi (anche se cresciuti insieme) durante il calore tendono a litigare e potrebbero ferirsi;

tieni conto che per due cavie la gabbietta dev'essere almeno 100x70cm o meglio ancora 100x100cm;

no, le cavie non hanno bisogno di vaccinazioni, ma accertati che siano sane quando le prendi, si ammalano facilmente (soprattutto per sbalzi di temperatura).

nutrile con verdura fresca e fieno (anche frutta in quantità moderata)

NON dargli i croccantini che vendono nei negozi di animali, sono pieni di semini che gli fanno male...al massimo puoi prendere del pellet per roditori sfuso.

Lollypop e muffin sono dei nomi molto carini ^^

Spero di esserti stata d'aiuto, ciao! :)

• 8 anni fa

è uguale 2 maschi o 2 femmine, non si vaccinano e si nutrono con insalata di tutti i tipi, e peperone rosso che non deve mai mancare! Di tanto in tanto dagli del pellettato senza semi ke fanno male alle cavie e il fieno tutti i giorni!

Fonte/i: ho una cavia di 3 anni
  • Anonimo
    8 anni fa

non me ne intendo , ma un pochino si : mia cugina ha circa 7 cavie .

1) è meglio femmina e femmina

2) a me piacciono i nomi candice e muffin ma ti consiglio il nome cupcake

3) non credo

4) mia cugina non so che cosa gli dia

mi dispiace di non sapere molto ma spero di essere stata utile e buona fortuna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.