Interpretazione dei sogni: feci e denaro?

Premetto di aver fatto un sogno particolare e alquanto bizzarro.

ho sognato che defecavo una monetina da cinquanta centesimi e questa cosa mi impressionava molto nel sogno. inoltre ero "schifata" perché la moneta aveva residui di feci.

che può significare?

ps: le battute saranno accettate, fa ridere pure a me questo sogno ;)

2 risposte

Classificazione
  • gymsan
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Gli escrementi nei sogni rappresentano scarto, rifiuto, ma contemporaneamente materia che contiene principi vitali fecondanti (si pensi alle feci che nutrono il terreno, o all'urina che nelle culture orientale e nell'urinoterapia è considerata "acqua di vita").

Gli escrementi sono anche nei sogni associati all’idea di sporco di immondo, qualcosa che provoca schifo e repulsione, ma che è profondamente legato all’individuo, all’io, qualcosa di cui ci si libera, che si espelle, un prodotto del corpo elaborato e digerito, ma comunque legato alla creatività individuale.

Per Freud il rapporto fra le feci ed il denaro è strettissimo, lo si ritrova nei sogni come nelle nevrosi individuali, ed ha origine nell’interesse del bambino verso la sua zona anale ed i suoi prodotti, interesse che si sublimerà nell’attrazione per il denaro e la ricchezza. Jung prende in considerazione gli escrementi, collegandoli a tratti distintivi del carattere del sognatore, ed anche al suo bisogno di eliminare “scorie psichiche”.

In genere, quando feci ed urina compaiono nei sogni e colpiscono l’attenzione del sognatore, sono da considerarsi legate alla necessità di “lasciare andare” qualche situazione, eliminare il controllo su qualcosa o qualcuno, far uscire dalla propria vita ciò che è diventato inutile o addirittura “tossico”. Vedersi nei sogni nell’atto di defecare, può alludere a quanto detto sopra: eliminare per ritrovare benessere, per “vivere”.

Il simbolismo di questo processo è morte-rinascita, vita che si rinnova attraverso ciò che muore e finisce. Ma non bisogna dimenticare il disgusto che normalmente si prova di fronte agli escrementi, per cui vedere in sogno qualcuno sporco di feci, o bagnarlo di urina, può collegarsi ad una sensazione di rifiuto o di spregio nei confronti della persona indicata, mentre vedersi mangiare le feci, può rappresentare sia il bisogno di ritrovare una forza vitale che si teme di perdere, sia la paura di rimanere nell’indigenza, di essere poveri, di non avere più il sostentamento economico necessario, sia il dover ingoiare qualcosa di troppo brutto, essere costretti a vivere una situazione “schifosa”.

Vedersi sporchi di escrementi senza sentire disgusto o disagio, può alludere ad un bisogno di rigenerazione, di ritrovare un concentrato di forza sia fisica che psichica e pure un orgoglio dell”io” che attinge alle proprie risorse interiori.

Per quanto riguarda la moneta:

I soldi in sogno si riferiscono al mezzo con cui si progredisce nella vita. Infatti il denaro è indispensabile oggigiorno e purtroppo dà il potere. Quando sognamo piccole somme di denaro dobbiamo quindi pensare di non avere abbastanza mezzi per mettere in atto un progetto, un'idea, per portare avanti collaborazioni lavorative. Ma sognare soldi può anche fare riferimento a preoccupazioni che noi abbiamo relativamente proprio alla nostra situazione finanziaria.

Per stabilire più precisamente il rapporto tra denaro e feci nel tuo subconscio dovresti parlare più di te (chi sei, cosa fai, qual è la tua situazione lavorativa e familiare, ecc ecc) ma francamente non credo che Yahoo Answers sia il posto più adatto!!! ;-)

Fonte/i: psicologia
  • 8 anni fa

Mai sentito un sogno del genere ((: bel sogno procurare soldini dal corpo xD

Cmq per quel che ne so le feci è segno di fortuna, mentre sognare il denaro è segno di povertà..

Potrebbe essere che avrai fortuna al gioco ma sfortuna in amore .-. oppure che ti verrà offerto qualcosa (dei soldi, un lavoro o qualcosa a che fare con il guadagno) e tu farai una scelta negativa per te...

Almeno credo O_O ho detto il mio parere.. (:

Buona giornata

CIAO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.