Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 7 anni fa

Gatto Che Graffia e Morde, aiutatemi?

Ieri ho adottato un gatto di 6 mesi, al inizio era calmo e docile, ora invece mentre lo accarezzo mi morde forte, oppure quando gioca si avvicina e si mette a graffiarmi e a mordermi e prova ad acchiappare i capelli.Che metodo devo utilizzare per farlo finire di mordermi e graffiarmi? Ho pensato ad alcuni metodi tipo "Gridare" Ma non fa nulla continua, dare un schiaffo leggero sopra alla gamba ma è peggio mi fa ancora più male, ho provato ad isolarlo per circa 5-10min sembrava che avesse funzionato ma dopo un pò ha continuato... Che metodo devo utilizzare per farlo smettere di graffiarmi? Help Please!!!

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

per me Elena ti ha risposto in tutto.

se vedì ke usa sempre denti e artigli per giocare prova con uno spruzzino o allontanati da lui e vai via.

crescendo penso si calmerà. pure il mio è così ma è un gioco per loro. armati di pazienza. sono come i bambini ma comprendono in molto più tempo

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Ovviamente graffiare e mordere sono giochi per lui.

L'unica cosa che puoi fare è tentare di insegnargli a dosare la sua forza in modo che si regoli se un morso o un graffio fanno male.

Quando morde o graffia troppo forte digli un "NO" secco e smetti subito di giocare.

Il gatto non capisce subito, ma ci vuole costanza quindi dovrai farlo ogni volta che si ripeterà questa situazione, non basta un giorno ma ci vuole qualche settimana o qualche mese se è molto testardo.

• 7 anni fa

Scusami, ma credo che tu abbia usato tutti metodi inappropriati...

Il gatto cucciolo "ha bisogno" di giocare per sfogare il suo istinto di cacciatore.

E' una sua necessità ... non puoi sgridarlo o punirlo perchè si comporta da gatto ...

Prova invece delle strategie alternative, che permettano a lui di dare libero sfogo a questo bisogno, e a te di restare incolume ....

Per esempio, fallo giocare con dei pupazzetti/animaletti appesi con la corda ad una canna, lui li considererà una preda e ci si dedicherà lasciando in pace le tue mani (che devono essere usate solo per dare il cibo, non per giocare...)

un altro gioco che sicuramente gli piacerà è quello di lanciargli un croccantino e lui correrà e salterà per prenderlo.... in questo modo scaricherà anche parte delle sue energie e sarà alla fine piu tranquillo...

ma soprattutto ... non isolarlo ... è una sofferenza INUTILE...

E se all'inizio era piu tranquillo, forse era solo perchè era piu timido e pauroso...

Ti faccio tanti auguri... e un baciotto a .... ????

• 7 anni fa

Probabilmente lo hai preso da una situazione un po' così, in cui il gatto non ha avuto modo di socializzare correttamente con i suoi simili e imparare a dosare graffi e morsi. Adesso ha capito che non sei un pericolo (visto che gioca) e ti tratta come un gatto (con la su folta pelliccia a proteggerlo). Non è colpa sua...non ha ancora capito bene ma niente paura! E' normale!

Per prima cosa quando lo accarezzi devi stare attenta a dove metti le mani. C'è un punto che ti lascia accarezzare senza problemi? Può darsi che gli dia fastidio essere toccato in un punto preciso. In quel caso evita quel punto e limitati a dove ti lascia (in genere la testa), col tempo poi potrai accarezzargli il resto.

Per quando ti si avvicina usa appunto un filo con appeso qualcosa che lui possa mordere e usare al posto delle tue mani, lanciargli le crocche e via dicendo come ti hanno suggerito.

Tu fino ad ora hai ragionato da umana. Ma il gatto non è un essere umano! Non è in grado di capire perché gli gridi addosso o perché lo picchi o peggio, perché lo isoli! Devi metterti dal punto di vista del gatto, capire cos'ha che non va e poi cercare di intervenire.

http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink...

http://www.pet-ethology.it/content/punire-il-gatto...

Ci vorrà del tempo, ma quando imparerai a conoscerlo scoprirai quanto un gatto può essere meraviglioso <3

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

devi premiarlo quando sta calmo con dei croccantini e quando ti morde lo allontani e lo sgridi così gli fai imparare che stare calmi porta bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.